5 località dove essere un nomade digitale

Essere un nomade digitale permette di lavorare in ogni luogo dove ci si trova. Per chi vuole intraprendere questa tipologia di vita, ecco 8 posti nel mondo dove è un piacere lavorare e allo stesso tempo essere un nomade digitale.

Prima di poter scegliere il posto migliore per lavorare in remoto, si dovrebbe fare una serie di ricerche. Così da capire se quella località o nazione sono davvero la scelta ideale in base alle proprie necessità.

Alcuni punti da prendere in considerazione sono:

  • Stile di vita. Vorrai vivere in un posto che ti ispira e ti permette di fare le cose che ami quando non ti trovi seduto davanti al tuo computer a lavorare. Che si tratta di una località esotica, dove si può divertirsi tutta la notte in discoteca o una località ricca di paesaggi mozzafiato, è sempre bene scegliere un “campo base” che permetta di ricaricare le batteria quando non si è impegnati con il lavoro.
  • Supporto tecnico. Quando si lavora da remoto, è bene assicurarsi di avere una connessione internet stabile e di buona velocità. Solo in questo modo si potrà svolgere il proprio lavoro in tutta tranquillità e rispettare le scadenza pattuite con i propri datori di lavoro.
  • Convenienza. Ci sono molte possibilità che la vita di un nomade digitale – almeno nel primo periodo – non sia tra le più ricche. Quindi, può essere una buona scelta dirigere le proprie preferenze su città o nazioni dove il costo della vita è basso. In ogni caso, è bene scegliere una nazione dove il cibo è gustoso e ricco di frutta e verdura fresca. In ogni caso si ha la possibilità di congelare il cibo se si vuole fare scorta e risparmiare sul loro acquisto.

I migliori posti per essere un nomade digitale

Una volta presi in considerazione questi tre punti, si può iniziare a guardarsi intorno e ad iniziare a stilare l’elenco delle città che potrebbero diventare la propria casa nell’imminente futuro. Per chi è alla ricerca di consigli, ecco 5 proposte che potrebbero fare al vostro caso.

1: Seoul, Corea del Sud

Seoul è una città vivace e in continua crescita. Le opportunità per chi vuole lavorare sono fantastiche e la tecnologia è sicuramente ad un livello molto avanzato. Per chi ama lavorare in un caffè, sono molti i luoghi dove ci si può sedere ad un tavolino con il proprio personal computer e alienarsi dal mondo per lavorare al proprio progetto. Inoltre, è possibile affittare una scrivania in un coworking per pochi dollari. Seoul è una città affascinante, piena di arte e cultura in ogni suo angolo. Trovare un appartamento o una camera dove alloggiare non è difficile, e in ogni caso è sempre possibile spostarsi in un’altra zona della città se ci si accorge di aver fatto un errore.

2: Chiang Mai, Tailandia

Chiang Mai è da molti anni una delle città più scelte da chi ha deciso di intraprendere la carriera di nomade digitale. È senza ombra di dubbio una città amichevole, e, che allo stesso tempo ha una delle condizioni climatiche migliori del pianeta. Il cibo di strada è gustoso e molto economico. Inoltre, è bene ricordare che gli affitti per gli alloggi in Tailandia sono molto economici e sicuramente alla portata di tutti. Con poche centinaia di dollari, si potrà affittare un appartamento dotato di piscina o in una delle località più belle. Fattore, che permette di potersi rilassare facilmente una volta che si avrà terminato il proprio lavoro.

3: Berlino, Germania

Berlino ha la reputazione di essere una città artistica e all’avanguardia. Fattore che potrebbe non farla sembrare un luogo ideale per un nomade digitale, ma fidatevi che è tutto l’esatto contrario. La città ha un’atmosfera hipster e in ogni caffè è possibile vedere qualcuno che lavora al proprio personal computer. Si può trovare senza grossi problemi uno spazio dove lavorare e da condividere con altre persone. Dopo una giornata di lavoro, Berlino è una città che può offrire molti intrattenimenti e una vita notturna all’altezza di New York o Londra.

4: Lisbona, Portogallo

Lisbona è una città ricca di attività e di possibilità per chi fa parte della comunità dei nomadi digitali. Una città energica e che può offrire un numero incredibile di vantaggi ai liberi professionisti. Lisbona forse non è il posto più economico di questa lista di proposte, ma trovare un appartamento ad un costo ragionevole non è così difficile. In ogni caso, la città ha anche una vasta scelta di coworking per chi è alla ricerca di un angolo riservato dove lavorare in tutta tranquillità e senza essere disturbato. La vita notturna e lo stile di vita tipicamente europeo, non possono che essere un must per chi non vuole vivere troppo lontano dall’Italia o ci deve tornare spesso per i propri impegni di lavoro.

5: Città del Capo, Sudafrica

Chi non vorrebbe svegliarsi ogni mattina con una magnifica vista sulla Table Mountain e finire la propria giornata sorseggiando un bicchiere di un ottimo vino locale in un caffè sul lungomare? Beh, Città del Capo è il luogo ideale per voi allora. Questa città è il centro tecnologico dell’Africa, e può offrire una serie di ottimi vantaggi per chi vuole diventare un nomade digitale e allo stesso tempo vivere in un ambiente confortevole e salutare. Vitto e alloggio non sono tra i più economici, ma il costo della vita è sicuramente inferiore a quelle di molte città dell’Europa.