Centro dentistico: quali servizi offre e perché è importante affidarsi a professionisti qualificati
Centro dentistico: quali servizi offre e perché è importante affidarsi a professionisti qualificati

Il sorriso è una forma di benessere, e prendersene cura è importante: racconta molto di noi e del nostro stato di salute. In alcuni casi si tende a trascurare un piccolo dolore alle gengive, ma la prevenzione è la prima forma di cura: per tale motivo, il punto di riferimento per il controllo dentale a 360° è lo studio dentistico.

Qui infatti vengono offerti diversi trattamenti sia odontoiatrici e di igiene orale, ma si parla anche e soprattutto di prevenzione. È il dentista a informare il paziente sullo stato di salute dei suoi denti e della bocca e, di conseguenza, può consigliare eventuali forme di trattamenti preventivi. Parliamo di quali sono i servizi e perché si consiglia di sottoporsi periodicamente al controllo dentistico: proponiamo un approfondimento.

Centro dentistico: il punto di riferimento per la salute orale

Il centro dentistico di oggi va inteso come una struttura organizzata dove il paziente trova percorsi di cura personalizzati in base alle proprie esigenze, tecnologie aggiornate e un approccio che si fonda sulla fiducia. L'attenzione alla persona è parte integrante del lavoro svolto dai professionisti della salute orale. Proprio perché ognuno di noi ha una storia diversa, il piano di prevenzione si costruisce passo dopo passo.

Oltre alla vasta gamma di servizi proposti, uno dei punti fondanti di ogni centro dentistico è la professionalità. Esserci per il paziente vuol dire anche e soprattutto cercare di rispondere alle sue domande: un esempio sono i Centri Dentistici Primo e Caredent: una rete di strutture che si fonda sull'attenzione al paziente e sulla professionalità, con percorsi di prevenzione e cura pensati su misura indipendentemente dall'età.

Servizi principali di un centro dentistico

Abbiamo citato prima alcuni dei servizi che si possono richiedere all'interno di un centro dentistico: la struttura accoglie e segue il paziente nell’intera fase del percorso di salute orale. Per esempio, c'è chi si rivolge ai centri dentistici per la prevenzione con visite periodiche e sedute di igiene professionale. Ma ci sono anche i pazienti che necessitano di trattamenti odontoiatrici più specifici.

L'igiene orale è la base di ogni percorso di cura: il dentista rimuove placca e tartaro per mantenere le gengive più sane e i denti più forti, una pratica da non trascurare per prevenire problematiche più complesse. Un altro dei motivi per cui si rende necessaria una visita odontoiatrica è la possibilità di intercettare in modo precoce eventuali anomalie, così da definire un trattamento ancora più su misura.

Nei centri dentistici si propongono poi trattamenti conservativi ed endodonzia, protesi, ortodonzia trasparente o tradizionale, impianti, interventi chirurgici o estrazioni: si coprono le varie necessità del paziente e lo si accompagna lungo tutto il percorso.

L’importanza della prevenzione dentale

Abbiamo menzionato prima l'importanza dell'igiene professionale: è durante i controlli periodici che si possono osservare dei segni precoci di problemi gengivali, carie o alterazioni della mucosa orale. Questo di certo consente di approntare un trattamento in modo tempestivo per mantenere la salute dei denti più a lungo.

C'è però un punto che ci preme ricordare, ed è che solo il dentista può effettivamente stabilire la frequenza più adatta per le visite di controllo accompagnate dall'igiene orale professionale: le condizioni infatti variano in base al paziente.

È molto importante sottolineare che in questa tematica non rientra solo la classica pulizia dei denti ma anche il controllo della corretta postura mandibolare, dell'allineamento dentale e della masticazione.

Professionalità e multidisciplinarità in un centro dentistico

I centri dentistici si caratterizzano dunque per una certa multidisciplinarità: sono diverse le figure professionali che si incontrano e collaborano per la salute del paziente, come odontoiatri, igienisti dentali, assistenti e personale amministrativo. Lavorano in modo sinergico per proporre un'esperienza di cura su misura.

Così il paziente viene seguito in ogni fase, e la professionalità non tocca solo la questione tecnica bensì relazionale. Un team qualificato, che svolge le proprie mansioni mettendo il paziente al primo posto, consente di creare un legame di fiducia, un dialogo continuo tra il centro e la persona stessa che si affida alle sue cure.

Affidarsi a professionisti qualificati: un investimento sulla salute

Con un centro dentistico si può infine iniziare un percorso che dura nel tempo: in un unico luogo, si può accedere a diversi servizi con continuità delle visite e monitoraggio costante dello stato di salute orale.

Poiché le valutazioni diagnostiche e terapeutiche sono affidate al professionista sanitario, solo loro possono informarci sulle cure, sui trattamenti preventivi e su cosa possiamo fare per il nostro sorriso. Tutto viene pianificato nel tempo, con prestazioni regolari e professionisti che mettono i pazienti a proprio agio, perché solo così nasce un clima di fiducia basato sull'ascolto reciproco e sulla trasparenza.

Disclaimer: Tutte le informazioni sui Direttori Sanitari sono consultabili sul sito www.centridentisticiprimo.it e presso i centri del network.