Guida alle valutazioni

Le recensioni di Wiitalia.it si concludono sempre con un voto finale espresso in decimi.

Le seguenti linee guida sono state redatte per fornirvi uno strumento utile alla corretta interpretazione del giudizio numerico espresso al termine delle nostre recensioni.

Ricordiamo che la soglia della sufficienza piena parte da 6, non da 8 come troppo spesso si è portati a pensare dal comportamento errato e sovente corrotto dei siti concorrenti. Un gioco da 6 è senza dubbio valido, non un prodotto malriuscito.

Talvolta il voto finale è espresso da un un giudizio intermedio (X.5). In questo caso il giudizio numerico intermedio si colloca esattamente a metà strada tra le descrizioni dei due valori interessati.

Infine è bene precisare che talvolta un titolo possiede caratteristiche uniche, talmente fuori dalla norma che occorre piegare leggermente i criteri di valutazione per poter emettere un verdetto.

Uno/1

Un fallimento assoluto, un gioco che riesce nel difficile compito di risultare squallido sotto praticamente ogni punto di vista. Meglio dimenticarne l’esistenza.

Due/2

Malgrado qualche segno di impegno da parte del team di sviluppo, il titolo proprio non ce la fa e presenta delle mancanze davvero troppo evidenti. Da evitare con cura.

Tre/3

Il tipico gioco che la nonna vi regala per Natale, scelto con superficialità basandosi sul contenuto dell’immagine di copertina e il livello di persuasione degli sconti sul catalogo di Mediaworld. Magari non completamente da buttare, ma voi l’avreste comprato personalmente?

Quattro/4

Troppi difetti punteggiati da qualche piccolo dettaglio interessante. Un gioco da quattro può divertire per qualche minuto, dopodichè finisce inevitabilmente nella spazzatura.

Cinque/5

Chiudendo un occhio e sopportando qualche mancanza di troppo, questi giochi possono riuscire divertire, ma solo se si è amanti del genere di appartenenza in grado di scendere a compromessi con gli eccessivi difetti del caso.

Sei/6

La sufficienza completa implica che un titolo è sicuramente valido, ma non eccelle in nessun campo, si limita a proporre idee trite e ritrite e magari possiede qualche piccola svista fastidiosa. Globalmente, però, è un gioco perfettamente in grado di destare l’interesse degli amanti del genere di appartenenza.

Sette/7

Alcune caratteristiche del titolo in questione gli permettono di elevarsi sopra la media, rendendolo un acquisto caldamente consigliato.

Otto/8

Un gioco che sfiora l’eccellenza in diversi campi, talvolta presentando anche caratteristiche innovative. Ancora un piccolo sforzo da parte degli sviluppatori e si sarebbe potuto parlare di capolavoro.

Nove/9

Un titolo quasi perfetto, sovente penalizzato unicamente dai limiti di genere, che ne impediscono la completa fruizione da parte di giocatori in cerca di qualcosa di diverso.

Dieci/10

Chiunque metta le mani su un gioco simile ne rimarrà inevitabilmente incantato. Questa valutazione è riservata a quei titoli in grado di divenire veri e propri punti di riferimento, trascendendo generazioni videoludiche e mantenendo inalterati nel tempo grande carisma e qualità tecnica.