Glossario Wii

Glossario Wii

Contenuti della confezione

  • 1 Console Wii (nera nella Black Edition)
  • 1 Wii mote + Guscio Protettivo (neri nella Black Edition)
  • 1 Nunchuck (nero nella Black Edition)
  • 1 Wii Motion Plus nero *
  • 1 Sensor Bar = Con filo che si collega alla console; lunghezza del cavo: 3 metri
  • Cavetteria=  Alimentatore, Cavo Composito
  • Wii Sports =  Gioco venduto in bundle con la console
  • Wii Sports Resort *
  • Docking Station = Per posizionare il Wii in verticale
  • 1 Supporto per la Sensor Bar

I punti segnati con l’asterisco sono presenti solo nella versione Black Edition.

-A-

Adattatore LAN USB: L’adattatore LAN USB vi permette di collegare la vostra console ad internet tramite cavo ethernet nel caso in cui il vostro router non sia provvisto di connessione Wi-Fi. Il cavo ethernet può essere collegato sia ad un pc, già provvisto di connessione ad internet, sia ad un modem/router (se l’apparecchio ha la connessione Wi-Fi non occorre l’adattore LAN).

Ambasciatore Nintendo: (vedi -> Campagna Guida alla Connessione)

-B-

Bacheca Wii: Qui troveremo il nostro diario giornaliero (che riporta la nostra attività del giorno), le email e messaggi inviati dai nostri amici, messaggi Nintendo per aggiornamenti vari, la Rubrica con codici amico Wii ed indirizzi email.

-C-

Campagna Guida alla Connessione: A partire da Ottobre 2009, Nintendo da la possibilità a tutti i suoi giocatori di guadagnare gratuitamente 500 Wii, Points tramite il semplice collegamento sul Wii Shop con un’altro giocatore(scambio di codici amico). Per far si che lo scambio vada a buon fine,uno dei due giocatori dovrà obbligatoriamente essersi collegato al Wii shop da meno di 30 giorni.

Canali Nintendo Wii: Il menù del Wii è suddiviso in canali; al momento dell’acquisto sul vostro Wii saranno presenti: Canale Disco, Canale Mii, Canale Wii Shop, Canale Notizie, Canale Meteo, Canale Foto. Questi canali non possono essere eliminati in quanto fanno parte del firmware del Wii (vedi -> Firmware Wii).
Ecco una lista dei canali Europei  (con asterisco richiedono connessione ad internet):

  • Canale Disco: Permette l’esecuzione dei giochi Wii e Gamecube.[color=#FF0000][b]ATTENZIONE[/b]: Il Wii non leggerà software con regione diversa dalla console (es. Wii PAL, gioco NTSC e viceversa), quindi badate bene ai vostri acquisti[/color] (grazie matte.lova e nano64bitgen).
  • Canale Mii: Permette la creazione di Mii (vedi -> Mii)
  • Canale Wii Shop*: Permette di scaricare giochi della Virtual Console e nuovi Canali Wii. I contenuti sono per la maggior parte a pagamento e possono essere acquistati con i Nintendo Points (vedi -> Nintendo Points), previo sincronizzazione sul canale Wii Shop dell’account presente su http://www.nintendo.it/NOE/it_IT/club_nintendo/clubNintendoWelcome_p4.do
  • Canale Notizie*: Permette la visione delle ultime notizie dal Mondo e dall’Italia, necessita del servizio WiiConnect24 (vedi -> WiiConnect24).
  • Canale Meteo*: Permette la visione del Meteo, necessita del servizio WiiConnect24 (vedi -> WiiConnect24).
  • Canale Foto: Permette di visionare e “giocare” con le proprie foto e video (inseriti nel Wii tramite card SD). I formati supportati dal canale foto sono: immagini .JPEG, video .MOV (QuickTime Motion JPEG) e .AVI (AVI Motion JPEG), audio .AAC (la versione 1.0 del canale, presente sulle prime console in vendita, permette l’esecuzione di brani .Mp3 in sottofondo mentre scorrono le slide, la versione 1.1, invece permette l’esecuzione dei brani .Aac e la personalizzazione del’immagine “Canale Foto” presente sul menù Wii). E’ possibile inoltre salvare alcune foto nella bacheca Wii, quindi sulla memoria della console.
  • Canali Virtual Console: Una volta scaricato un gioco dal canale Wii-Shop, comparirà nel nostro menù Wii sottoforma di canale; le console disponibili per la VC sono: NES, SNES, Nintendo 64, Turbografx (PC Engine), SEGA MEGA DRIVE, NEOGEO, Commodore 64 e SEGA MASTER SYSTEM. Ecco un’immagine che riporta la compatibilità dei giochi con i vari controller http://www.nintendo.it/NOE/images/tease” onclick=”window.open(this.href);return false; … _06_it.gif . Inoltre prima di concludere l’acquisto del gioco, sarà possibile visualizzare quale tipologia di controller è supportata.
  • Canale Vota Anche Tu*: Un simpatico canale grazie al quale è possibile rispondere a sondaggi e proporne di nuovi.
  • Canale Concorsi Mii*: Grazie a questo canale potrete inviare i vostri Mii, condividendoli con tutto il mondo e partecipare a concorsi basati sulla creazione di Mii.
  • Canale Internet*: Permette la navigazione in internet tramite il browser Opera (il canale è a pagamento: 500 Wi-points).
  • Canale Mario Kart*: Con il Canale Mario Kart, disponibile con il gioco “Mario Kart Wii”, è possibile tenere sotto controllo la nostra posizione in classifica, condividere e scaricare dati “ghost”, controllare se i nostri amici sono on-line e partecipare a competizioni di livello mondiale.
  • Canale Wii Fit: Con il gioco Wii Fit è possibile utilizzare il Canale Wii Fit (contenuto nel gioco). Con questo Canale si possono monitorare tutte le nostre attività (fino ad 8 persone) ed i nostri progressi ottenuti grazie a Wii Fit. I progressi saranno visualizzati sotto forma di grafico ed inoltre il nostro Mii cambierà d’aspetto (in base ai chili persi).
  • Canale WiiWare: Così come i giochi Virtual Console anche i giochi WiiWare, una volta scaricati dal Canale Wii Shop, compariranno sottoforma di canali nel vostro Menù Wii.
  • Canale Nintendo*: Grazie al Canale Nintendo potremmo sapere tutte le novità per Wii e DS, sono disponibili video, interviste e demo DS da scaricare direttamente dal Wii alla console portatile.
  • Canale SD: Per ovviare ai problemi di memoria interna del Wii è stato rilasciato questo utilissimo canale che ci permette di avviare giochi Wiiware e Virtual Console direttamente da SD, senza così occupare la memoria interna del wii. Inoltre l’aggiornamento della console rende possibile l’utilizzo di SD HC con capienza sino a 32Gb.
  • Canale Metroid Prime 3: Corruption Preview: (non più disponibile) Un canale grazie al quale era possibile visionare anteprime e filmati sull’omonimo gioco.

Cavo Video: Anche l’occhio vuole la sua parte, ecco un ottimo articolo che vi guiderà nella scelta del cavo più adatto per il vostro tv/monitor

Chiavetta USB Wi-Fi Nintendo: Grazie a questa chiavetta USB, da applicare su un pc già provvisto di collegamento ad internet, potremmo connettere il nostro Wii e Ds ad internet in modalità Wireless. Non occorrono ulteriori cavi o adattatori in quanto entrambe le console posseggono la tecnologia Wi-Fi.

Codice Amico: E’ il codice, unico su ogni console, che ci permette di comunicare con altre console Wii contenute nella nostra Rubrica (necessita collegamento internet); per sapere il proprio codice amico basta andare in Bacheca->Crea Messaggio->Rubrica. Da qui è inoltre possibile registrare nella Rubrica il codice di un nostro amico Wii oppure una email. ATTENZIONE: una volta inserito il codice amico di un utente è necessario che il vostro codice amico sia inserito nella rubrica dell’altro utente, altrimenti non sarà possibile inviare messaggi, foto e/o mii.

Connessione Internet: Il Wii può collegarsi ad internet in due modi:

  • tramite connessione wi-fi -> vi occorre un router wi-fi oppure una chiavetta wi-fi (vedi-> Chiavetta Wi-Fi)
  • tramite cavo ethernet -> occore l’adattatore Usb Lan, non incluso nella confezione (vedi-> Adattatore USB LAN).

Grazie alla connessione internet possiamo giocare on line con i giochi che supportano tale funzione (vedi -> Nintendo Wi-Fi Connection), navigare tramite il Canale Internet, inviare messaggi ad altre console Wii, divertirci con i vari canali Wii e così via.

Classic Controller: E’ il joypad creato appositamente per giocare con i titoli della Virtual Console, si aggancia al Wii-mote (vedi -> Wii-mote). Alcuni giochi Wii, di recentissima uscita, permettono l’utilizzo nel gioco del suddetto pad. ATTENZIONE: il Classic Controller non lo si può utilizzare per i giochi Gamecube.

Classic Controller Pro: Simile alla sua precedente versione(vedi -> Classic Controller) si differenzia per la sua maggiore ergonomia, l’aggiunta di 2 comode impugnature per una maggiore presa, e l’aumento da 2 a 4 tasti dorsali

-E-

Email Wii: Ogni Wii può sia inviare che ricevere email; l’indirizzo email del proprio Wii si ricava in questo modo wcodiceamico@wii.com, quindi nel mio caso l’email del mio wii sarà w0361222600830732@wii.com .

Emulatore Gamecube: Il Wii riesce ad emulare al 100% i giochi del suo fratello maggiore, il Gamecube. Per utilizzare giochi GC occorre NECESSARIAMENTE un pad GC ed una memory card GC (se si desidera salvare i progressi). Il Wii possiede 4 ingressi padGC e 2 slot per memory cardGC. Una volta entrati in modalità GC, non sarà possibile utilizzare il Wii-mote; occorrerà spegnere e riaccendere la console per tornare in modalità Wii. ATTENZIONE: non è possibile salvare i propri progressi dei giochi GC nella memoria Wii, ne tantomeno usare un joypad diverso dal padGC.

-F-

Firmware Wii: Come tutti i componenti elettronici anche il Wii ha un firmware; quando sono disponibili aggiornamenti Ufficiali Nintendo è possibile fare l’update del sistema o tramite internet (un messaggio in bacheca ci avvertirà del nuovo Firmware) oppure tramite l’aggiornamento presente in alcuni giochi.
ULTIMO FIRMWARE: 4.3E (E -> console PAL)

-G-

Gusci Wii-mote: Sono delle ergonomiche protezioni in gomma per Wiimote, atte a proteggere lo chi ci circonda e lo stesso telecomando da un eventuale uso scorretto di esso. Disponibile anche una versione più grande per l’uso del Wii Motion Plus

-M-

Memoria Wii: Il Wii è dotato di una memoria interna di 512 mb, organizzata in blocchi. Non esiste ancora la possibilità di utilizzare un Hard Disk esterno. Ma con il nuovo aggiornamento, 4.0, è possibile avviare giochi VC e WW direttamente da SD (vedi anche -> Slot SD card)

Mii: Simpatici omini personalizzabili i quali possono essere inviati ad amici wii, usati in alcuni giochi, portarseli con sè nel wiimote ed iscriverli a concorsi sul “Canale Concorsi Mii”.

-N-

NEW PLAY CONTROL!: E’ la nuovissima linea di videogame Nintendo appositamente creata per Wii grazie alla quale è possibile giocare alle vecchie glorie GameCube ma con l’innovativo controller Wiimote e Nunchuck.
I primi titoli che saranno disponibili della serie sono Pikmin (06/02/09) e Mario Power Tennis (06/03/09).

Nintendo Points: Da aprile 2009, con l’arrivo del DSi in Europa i Wii Points diventeranno Nintendo points; questo perchè non solo potranno essere scaricati contenuti per il Wii ma anche per la nuova console arrivata, ovvero il DSi. In particolare per Wii i Nintendo points possono essere utilizzati per acquistare giochi Virtual Console, nuovi Canali Wii oppure Wii Ware.I suddetti punti possono essere acquistati nei negozi di videogame/elettronica, tramite il canale Wii-shop con carta di credito oppure convertendo i nostri punti stella (dell’account Nintendo) in Nintendo points. I punti verrano caricati sul nostro account Wii Shop. La conversione è 4:1, ovvero ogni 400 punti stella avremo diritto a 100 Nintendo Points. La conversione Nintendo Points in € è 1000 Nintendo Points = 10€. Le Nintendo points card che si trovano nei negozi valgono 2000 punti e costano dai 18 euro ai 25 euro (il prezzo varia in base al rivenditore).

Nintendo Wi-Fi Connection: E’ un servizio sia gratuito che a pagamento che permette ai videogiocatori di giocare on line, laddove il gioco supporti la funzione. La maggior parte dei giochi attualmente in commercio possiede la WFC gratuita ed è contraddistinta da questo simbolo sulla confezione:

Ci sono alcuni giochi che oltre ad avere la modalità gratuita posseggono la WFC Pay & Play grazie alla quale è possibile scaricare contenuti extra a pagamento. Se il gioco supporta la modalità gratuita e Pay & Play avrà il simbolo:

I giochi che supportano questa modalità sono:

  • Final Fantasy CC: My Life as a King
  • Guitar Hero: World Tour
  • Mega Man 9
  • Samba De Amigo

Nunchuck: E’ il joystick che si aggancia al Wiimote (richiesto in molti giochi, ma non in tutti). Anche lui come il Wiimote è dotato di accellerometri sensibili al movimento.

-P-

Pay & Play: è un servizio a pagamento presente in alcuni giochi. Pagando alcuni WiiPoints è possibile ottenere dei contenuti extra (ad esempio livelli aggiuntivi in un’avventura o canzoni aggiuntive in un gioco musicale). In alcuni casi il servizio Pay & Play potrebbe essere richiesto nella forma di un abbonamento mensile/annuale come solitamente avviene per i giochi di ruolo on-line (MMORPG). La presenza di contenuti a pagamento è indicata sulla confezione del gioco con il logo Wi-Fi Connection in rosso anziché nel normale colore azzurro.
Vedi anche voce “Nintendo Wi-Fi Connection”

Punti Stella: Sono i punti che si ottengono comprando una console o un gioco Nintendo (in realtà è un codice alfanumerico presente su di un talloncino cartaceo); per utilizzare i punti è necessario registrarsi sul sito http://www.nintendo.it/ e registrare la propria console e/o gioco. Con i suddetti punti, raggiunta una determinata quota, si possono ricevere regali contenuti nello Star-Catalogo (presente nel sito sovracitato) oppure trasformarli in Nintendo Points (vedi -> Nintendo Points). ATTENZIONE: I punti stella si trovano esclusivamente in videogiochi distribuiti da Nintendo.

-S-

Sensor Bar: La sensor bar possiede led infrarossi utilizzati come riferimento dalla fotocamera del Wii-mote per calcolare il puntamento sullo schermo (grazie matte.lova). Esistono inoltre Sensor Bar, non ufficiali, Wireless (alimentate a batterie). La lunghezza del filo della sensor bar è 3 metri.

Slot Disco Wii: Il Wii possiede uno slot disco, ovvero dove si inserisce il gioco, che si illumina di Azzurro/Blu, grazie a dei led posizionati internamente. Lo slot si illumina quando il disco viene inserito, quando il disco viene espulso e quando si ricevono dei messaggi in bacheca (email, messaggi wii ed aggiornamenti di console).
E’ possibile avere sempre lo slot acceso inviandosi un messaggio (da un altro Wii oppure una email su Wii) e non leggerla.

Slot SD card: Il Wii è dotato di uno slot per leggere card SD (SD, mini SD e micro SD con i rispettivi adattatori). Sulla card possiamo caricare foto, brani musicali (vedi -> Canale Foto) ed inoltre è possibile archiviare salvataggi presenti sul Wii, però non è possibile utilizzare i salvataggi se presenti esclusivamente su SD. Con il nuovo aggiornamento è possibile lanciare da SD giochi wiiware e virtual console, inoltre ora il lettore card supporta le SD HC fino a 32Gb (-> vedi Canale SD).

-T-

Touch! Generations: E’ una linea di giochi Nintendo, sia per DS che per Wii, che, grazie ai comandi semplici da assimilare, permette ai giocatori di tutte le età di godere di una vasta gamma di titoli. I giochi che fanno parte della Touch! Generations sono contraddistinti da questo simbolo per il Wii  e da quest’altro per il DS: . Per conoscere tutti i titoli Touch! Generations basta visitare questo link.

-U-

USB 2.0: Il Wii è dotato di 2 prese USB 2.0; queste possono essere utilizzate per applicare l’adattatore LAN, una tastiera USB (così da poterla utilizzare nel Browser Opera), il Microfono e molti accessori non ufficiali Nintendo come caricabatterie Wiimote, docking station cooler etc.

-W-

Wii Balance Board: E’ l’innovativa periferica in bundle con Wii Fit. La Balance Board permette di rilevare i nostri movimenti (in base alla pressione esercitata con i nostri piedi) portando il divertimento videoludico ancora più avanti. I giochi che supportano la Balace Board sono contraddistinti da questo simbolo presente sulla confezione del gioco:

WiiConnect24:

E’ una funzione del Wii, attivabile dalle opzioni, grazie alla quale la console, anche se in modalità stand-by (LUCE ARANCIONE), è ugualmente connessa ad internet e riceverà messaggi, aggiornamenti meteo,notizie e così via. Se la vostra console in stand-by presenta la LUCE ROSSA, vuol dire che il servizio WiiConnect24 è disattivato. Se invece avete il servizio attivato, avete spento la console staccando la spina e ri-attaccando la spina la luce è ROSSA, non vi preoccupate il servizio è ancora attivo (naturalmente se la console è senza corrente non sarà possibile sfruttare il servizio).

Se invece, pur avendo l’opzione attivata volete la console in stand by senza che sia connessa ad internet, basta premere per qualche secondo il tasto spegnimento della console sino a che compare la LUCE ROSSA.

Wii Les Paul (Guitar Hero controller): E’ la “chitarra” wireless in vendita in bundle con il gioco “Guitar Hero III” ; tra circa un mese sarà possibile acquistarla stand alone, ovvero senza gioco allegato.

Wiimote: E’ il telecomando/joypad del wii; è dotato di collegamento wireless bluetooth, vibra, emette suoni, immagazzina sino a 10 Mii, possiede sensori per il movimento (accellerometri). A console spenta, premendo un qualsiasi tasto del wiimote tranne quello di accensione, i led blu lampeggeranno indicandoci lo stato di carica delle batterie; più led sono accesi, più il nostro Wiimote è carico Inoltre con il gioco PES 2008, è possibile salvare la propria squadra sul wiimote, in modo tale da portarsela sempre con sè e sfidare gli amici.

Wii MotionPlus: E’ un apparecchio, presentato all’E3 08, che permette di rendere i nostri movimenti sullo schermo con il telecomando Wii ancora più reali promettendo inoltre una risposta dei comandi 1:1.

Wii Points: Punti utilizzabili sul Wii Shop per l’acquisto di giochi e canali(vedi anche Nintendo Points)

Wii Speak: E’ la periferica che ci permette di utilizzare la chat vocale in giochi Wii (per ora Animal Crossing: Let’s Go to the City). Il microfono si posiziona sulla barra sensore e si collega al Wii tramite porta USB.

WiiWare: Sono piccoli giochi scaricabili sul Wii, proprio come si fa con i giochi della Virtual Console e come questi ultimi sono a pagamento. Il prezzo varia da gioco a gioco. I titoli possono essere scaricati dal Canale Wii Shop.

Wii Wheel: E’ il volante venduto sia in bundle con Mario Kart Wii che singolarmente. Il Wii-mote viene inserito nel volante, in posizione orizzontale, in modo da simulare al meglio l’esperienza di guida.

Wii Zapper: E’ una periferica che permette di usare Wiimote e Nunchuck come pistola/fucile/mitra. Viene venduto in bundle ESCLUSIVAMENTE con Link’s Crossbow Training (in Italia). Per sapere se un gioco supporta la modalità Wii-Zapper troverete questo simbolo sulla confezione del gioco: