Recensione di Sonic Colours

molti sanno che Sonic ha perso da un pò di tempo lo smalto che aveva ai tempi di Sega Mega Drive e Sega Dreamcast, uscendo sempre con qualche gioco non all'altezza del suo nome, pare però che con questo gioco sia riuscito a riavere anche solo in parte lo smalto di un tempo, vediamo come:

la storia è molto semplice (forse anche troppo!): il dottor eggman ha costruito un gigantesco parco dei divetimenti intergalattico con la scusa di volersi redimere da tutte le azioni cative fatte in passato. Ma Sonic non si fida della sua nemesi storica , e decide di andare di persona a vedere il parco con il suo amico Tails. Non dico altro per non rovinare la sorpresa, ma chi ha giocato con il primo Sonic the hedgehog probabilmente si accorgerà che la trama ha molti punti in comune con la trama del primo gioco.

Dal punto di vista tecnico il gioco è decisamente ottimo: le musiche sono fantastiche e sempre azzeccate, la grafica è coloratissima e ben definita, anche se si può notare che i modelli poligonali dei vari personaggi sono di livello un pò inferiore rispetto alla grafica in generale; i fondali sono magnifici e spettacolari, mentre i bug sono praticamente inesistenti (forse, io non è ho mai visti).

la giocabilità è ottima, presentando un misto di fasi ad alta velocità e fasi platform, inoltre ogni livello presenta molte parti fatte in visuale 2D, anzi, alcuni livelli sono COMPLETAMENTE in 2D. Ma la principale caratteristica del gioco è la presenza dei wisp: esserini che verranno liberati durante il gioco, e che posseggono poteri diversi a seconda del loro colore, peccato solo che i wisp potrebbero non essere apprezzati dai puristi di Sonic.

e ora i lati negativi: la longevità della modalità storia non è particolarmente elevata, inoltre i boss numero 4, 5 e 6 sono solo delle riproduzioni modificate dei boss 1, 2 e 3.

In conclusione Sonic Colours è un ottimo gioco, che possiede tutti gli elementi che hanno reso Sonic famoso, più qualche aggiunta extra.

PRO:                                                         CONTRO:

-è Sonic!                                                    -...ma la grafica dei personaggi un pò meno

-giocabilità ottima                                        -boss privi di originalità

-stupende le ambientazioni                             -longevità della modalità storia un pò bassa

-grafica generale buona...                              -trama troppo semplicistica

-fasi 2D ben realizzate...                               -...ma che potrebbe non piacere a tutti

-...e le fasi 3D non sono da meno

-interessante l'aggiunta dei wisp...

 

 

 

9.0