Sistemi Operativi (Linux, XP, W7, M OS X) [topic ufficiale]

Tutto, ma proprio tutto quello che avete in mente...

Moderatori: Psy, lore.ska, gocciadiruggine

Sistemi Operativi (Linux, XP, W7, M OS X) [topic ufficiale]

Nuovo messaggiodi nickkube il 13 set 2008, 22:48

Topic ufficiale sui SO usciti e in uscita :razz:

sbizzaritevi :twisted:
Ultima modifica di nickkube il 30 ott 2008, 15:21, modificato 5 volte in totale.
Immagine

Il dubbio è una condizione mentale, per la quale si cessa di credere a una certezza, o con cui si mette in discussione una verità o un enunciato
nickkube

Codice Wii: 8015-3488-1401-2046

Feedback: 0|0|0

Re: Devo installare UBUNTU....

Nuovo messaggiodi Dottorkristian il 13 set 2008, 22:54

per "bootare" il cd con devi accendere il pc con il cd dentro (se non funziona devi andare nel bios e attivare il boot dal cd).
per la ram non saprei propio
Immagine
Dottorkristian

Codice Wii: 5525-6598-8860-6879

Nuovo messaggiodi MALFISICO il 14 set 2008, 10:28

ti consiglio di guardarti questa guida per installare ubuntu
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Generale
invece per i Requisiti minimi non penso ti serva l'alteranate
REQUISITI MINIMI:
*

Processore 300 MHz x86
*

64 MiB di RAM
*

Almeno 4 GiB di spazio libero su disco per un'installazione completa e per la partizione di swap
*

Scheda grafica VGA con una risoluzione minima pari a 640x480
*

Lettore CD-ROM

Nel caso in cui il sistema disponga di una quantità di RAM inferiore a 192 MiB è consigliato installare Ubuntu con il CD alternate.
Requisiti minimi raccomandati

*

Processore 700 MHz x86
*

384 MiB di RAM
*

8 GiB di spazio libero su disco
*

Scheda grafica con una risoluzione minima pari a 1024x768
*

Scheda audio
*

Connessione Internet
Spero di esserti stato utile ciao :wink:
Immagine
MALFISICO

Nuovo messaggiodi Lordalex il 14 set 2008, 11:43

Ciao!
Teoricamente stai installando la 8.04,no?
Comunque, per far partire il cd, se scarichi la versione completa, lo puoi fare anche da windows!
Mi spiego:
La versione alternate, ha dentro il cd solamente l'installazione di ubuntu, il cd normale invece comprende anche la Live CD (fai girare ubuntu direttamente dal cd,senza installarlo, si usa per provare il Sistema Operativo senza dover modificare nulla) in più la versione "completa" comprende anche un bel programmino che ti consente di fare tutto da windows! (E' abbastanza lungo da spiegare..)

La differenza tra la alternate e la completa è solamente quella del Live cd, perchè in un pc con meno di 384 MB di ram, riesce difficoltoso riuscire a fare l'installazione + mantenere il sistema operativo in modalità Live CD, ma alla fine dell'installazione l'ubuntu che ottieni è identico!

In ogni caso, ti consiglio la versione Xubuntu, che è sempre ubuntu, ma come desktop manager usa Xfce al posto di Gnome
(Per farti capire:

Gnome: + funzionalità ma + pesante (è anche pieno di effettini grafici volendo)
Kde: Equo, abbastanza scorrevole e ha tutto quello che serve
Xfce: Scarno come funzionalità, ma molto veloce! )

Per quanto riguarda il boot, hai due opzioni normalmente:
1. accedi nel bios (di solito si preme uno degli F in alto alla tastiera,a volte ESC), vai nella scheda boot e hai l'ordine con cui viene fatto il boot (Floppy,cd,hdd)
2. puoi avere l'opzione di selezionare solo x quell'avvio da dove fare il boot (Quando accendi il pc, ti dice: "Press F10 to enter setup", forse in parte hai qualcosa del tipo "Press ESC to Boot Menu")

Spero di averti spiegato decentemente l'argomento!
Saluti,
Niko
Lordalex

Codice Wii: 3760-5968-7390-3848

Nuovo messaggiodi nickkube il 14 set 2008, 12:11

Lordalex ha scritto:Ciao!
Teoricamente stai installando la 8.04,no?
Comunque, per far partire il cd, se scarichi la versione completa, lo puoi fare anche da windows!
Mi spiego:
La versione alternate, ha dentro il cd solamente l'installazione di ubuntu, il cd normale invece comprende anche la Live CD (fai girare ubuntu direttamente dal cd,senza installarlo, si usa per provare il Sistema Operativo senza dover modificare nulla) in più la versione "completa" comprende anche un bel programmino che ti consente di fare tutto da windows! (E' abbastanza lungo da spiegare..)

La differenza tra la alternate e la completa è solamente quella del Live cd, perchè in un pc con meno di 384 MB di ram, riesce difficoltoso riuscire a fare l'installazione + mantenere il sistema operativo in modalità Live CD, ma alla fine dell'installazione l'ubuntu che ottieni è identico!

In ogni caso, ti consiglio la versione Xubuntu, che è sempre ubuntu, ma come desktop manager usa Xfce al posto di Gnome
(Per farti capire:

Gnome: + funzionalità ma + pesante (è anche pieno di effettini grafici volendo)
Kde: Equo, abbastanza scorrevole e ha tutto quello che serve
Xfce: Scarno come funzionalità, ma molto veloce! )

Per quanto riguarda il boot, hai due opzioni normalmente:
1. accedi nel bios (di solito si preme uno degli F in alto alla tastiera,a volte ESC), vai nella scheda boot e hai l'ordine con cui viene fatto il boot (Floppy,cd,hdd)
2. puoi avere l'opzione di selezionare solo x quell'avvio da dove fare il boot (Quando accendi il pc, ti dice: "Press F10 to enter setup", forse in parte hai qualcosa del tipo "Press ESC to Boot Menu")

Spero di averti spiegato decentemente l'argomento!
Saluti,
Niko

Grazie per la spiegazione dettagliata :smile3:

Bene io ho installato tutto, veramente bello, peccato per la traduzione non proprio eccellente, ma veramente veloce, grafica pulita e di effetto
Immagine

Il dubbio è una condizione mentale, per la quale si cessa di credere a una certezza, o con cui si mette in discussione una verità o un enunciato
nickkube

Nuovo messaggiodi MALFISICO il 14 set 2008, 12:40

[/quote]

Bene io ho installato tutto, veramente bello, peccato per la traduzione non proprio eccellente, ma veramente veloce, grafica pulita e di effetto[/quote]
intendi dire che non hai tutto in italiano? :thinking:
Immagine
MALFISICO

Nuovo messaggiodi Ubuntaro il 14 set 2008, 12:57

Per l'italiano: http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... =(italiano)
Per i formati proprietari: http://wiki.ubuntu-it.org/Multimedia/Fo ... roprietari

Benvenuto nel mondo di Linux!
Ubuntaro

Nuovo messaggiodi Link92 il 14 set 2008, 13:56

domanda da nabbone, dove scarico ubuntu? :oops:

lo sto scaricando qui va bene?
http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download
Immagine
Link92

Località: tra Hyrule,Raccon City e Il mondo dei demoni di DMC xD
Codice Wii: 0860-3381-8006 marK

Feedback: 4|0|0

Nuovo messaggiodi Ubuntaro il 14 set 2008, 14:14

Be', è il sito ufficiale, certo che va bene!
Anche se per la RAM che ho letto nel primo post ti consiglierei questa versione:
http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=ottieni-xubuntu

Molto più leggera. Il sistema operativo è lo stesso, cambia solo il nome (Xubuntu) e la grafica (senza andare nei particolare, Ubuntu usa una grafica chiamata GNOME (lettura: G-NOM) mentre Xubuntu una chiamata XFCE)...

Per personalizzare l'aspetto grafico di Xubuntu di consiglio questo sito: http://www.xfce-look.org/

Esistono poi anche altre "versioni" di Linux ancora più leggere (ma meno "compete"), ma te usa Xubuntu e non dovresti avere problemi! Se poi ne dovresti avere, c'è il forum (che è lo stesso di Ubuntu)!
Ubuntaro

Nuovo messaggiodi Link92 il 14 set 2008, 14:18

sinceramente ho sempre usato windows e visto che ho 100 gb liberi ho pensato perchè non provare un bel linux? (voglio provare con mano, se faccio casini il mio amico mi formatta gratuitamente il pc :lol: ) come Ram ho 1,5 gb mi consigli quella versione comunque? io volevo qualcosa di "bellino" da vedersi xD
Immagine
Link92

Nuovo messaggiodi nickkube il 14 set 2008, 14:19

Scusate, ma la traduzione è limitata ai soli elementi principali (per esempio i menù delle cartelle sono in inglese)... sul sito c' scritto che devo caricare i paccchetti it, tramite una stringa di testo nel temrinale, ma una volta fatto dice che non li trova...

devo scaricarli da internet?
Immagine

nickkube

Nuovo messaggiodi dori91 il 14 set 2008, 14:20

wow topic perfetto per me grazie mille ! volevo proprio creare una partizione sul secondo hd che ho e installarci ubuntu.
grazie e vi farò sapere !
Immagine
Vuoi essere reclutato nel clan ? fai domanda qui!
http://excidiumclan.forumfree.net/
Immagine
dori91

Codice Wii: 6337-4677-6339-2072

Nuovo messaggiodi Link92 il 14 set 2008, 14:24

quoto grazie nick! è da un pò che volevo provarci ma non avevo idea da dove iniziare xD

Nickkube rulez xD 8)
Immagine
Link92

Nuovo messaggiodi Lordalex il 14 set 2008, 14:34

nickkube ha scritto:Scusate, ma la traduzione è limitata ai soli elementi principali (per esempio i menù delle cartelle sono in inglese)... sul sito c' scritto che devo caricare i paccchetti it, tramite una stringa di testo nel temrinale, ma una volta fatto dice che non li trova...

Apri il "gestore pacchetti Synaptic" sotto "Amministrazione" (se non erro) e cerca il pacchetto "gnome-it", è la traduzione di gnome,e ti rende tutto in italiano (e non solo gli elementi principali!)
Ora faccio il boot da lì così vi posto uno screen ( Avevo bisogno di programmi disponibili solamente x windows -Non citate wine per favore-)

Edit: Eccovi lo screen
Immagine
Lordalex

Codice Wii: 3760-5968-7390-3848

Nuovo messaggiodi MALFISICO il 14 set 2008, 15:02

Lordalex ha scritto:
nickkube ha scritto:Scusate, ma la traduzione è limitata ai soli elementi principali (per esempio i menù delle cartelle sono in inglese)... sul sito c' scritto che devo caricare i paccchetti it, tramite una stringa di testo nel temrinale, ma una volta fatto dice che non li trova...

Apri il "gestore pacchetti Synaptic" sotto "Amministrazione" (se non erro) e cerca il pacchetto "gnome-it", è la traduzione di gnome,e ti rende tutto in italiano (e non solo gli elementi principali!)
Ora faccio il boot da lì così vi posto uno screen ( Avevo bisogno di programmi disponibili solamente x windows -Non citate wine per favore-)

Edit: Eccovi lo screen
Immagine

oppure semplicemente vai su applicazioni_acceesori-terminale e scrivi sudo apt-get install language-support-it language-pack-it language-pack-gnome-it quindi riavvii e il gioco è fatto :wink:
Immagine
MALFISICO

Prossimo

Torna a Liberamente