Vai al contenuto

Ci siamo trasferiti qui!
0

In merito ai voti degli utenti

Questa discussione ha avuto 32 risposte

#1   Non connesso   Psy

Psy
  • Wiitalia Admin

• 2393 Messaggi:

Inviato 24 January 2008 - 01:03

Recentemente ho effettuato un controllo sui voti dati dagli utenti ai vari giochi presenti nel database, non sono mancate le sorprese.

Ho visto una miriade di voti dati palesemente a caso, e molto spesso dai soliti utenti.
Qualcuno ha dato 0,5 (ovvero, il voto minimo) a giochi come Metroid, Mario Galaxy e Zelda, altri (come tsu78) hanno votato praticamente per ogni gioco presente in archivio dando 0.5 (complimenti, sarà stato un lavoraccio!)

Come al solito quando viene data una grande libertà d'opinione c'è chi non sa sfruttarla ma ne approfitta per "danneggiare" (se di danneggiamento si può parlare) l'operato comune. Vi è stata data la grande opportunità di poter partecipare ad un sito libero i cui contenuti vengono creati dagli stessi utenti, cerchiamo di non rovinare tutto!

Per questo motivo nei prossimi giorni farò in modo che per ogni gioco sarà possibile vedere chi e come ha votato, inoltre nei campi del profilo saranno presenti tutti i voti dal singolo utente.

strano come il rombo degli aerei da caccia - un tempo - stonasse con il ritmo delle piante al sole sui balconi

#2   Non connesso   Ugazz

Ugazz
  • Wii

• 1301 Messaggi:

Inviato 24 January 2008 - 11:28

Ma dai....
Il voto degli utenti è, a parer mio, uno strumento molto utile, permette di aver una valutazione dei giochi più oggettiva possibile. Perchè certa gente va a rovinarlo così?

#3   Non connesso   PuNkBooT

PuNkBooT
  • GC

• 614 Messaggi:

Inviato 24 January 2008 - 11:35

non ne comprendo il motivo...falsare le votazioni dei videogiochi con quale scopo? :?
resta comunque il fatto che non è un' azione che brilla per intelligenza...
Immagine inviata
"Questo non è il Vietnam, è il bowling, ci sono delle regole."

#4   Non connesso   bobbit6k

bobbit6k
  • SNES

• 80 Messaggi:

Inviato 24 January 2008 - 11:56

Azz ho votato 10 Cruisn che figura di m... (Scherzo :))

Io invece ho notato che molte volte i voti nei commenti vengono messi "ad minchiam"  :D
PES 2008: 2793 0550 4407

#5   Non connesso   ellois

ellois
  • NES

• 15 Messaggi:

Inviato 24 January 2008 - 12:04

figurati se non succedeva!

io odio i troller e i lamer!!! e pure quelli che danno voti a caso ai commenti!
io conosco l'italiano, lingua maledetta dalle dilungazioni e spreco di consonanti, per questo utilizzo k, cmq, abrz, e tutto ciò che è in mio potere per scrivere il più veloce e comodo possibile, ah ah ah ah!

#6   Non connesso   tsu78

tsu78
  • N64

• 222 Messaggi:

Inviato 25 January 2008 - 01:22

e dove stà scritto che non è democratica o una prevaricazione della libertà "concessa" una votazione personale?
se ti affidi ad una votazione per stabilire se un gioco è valido o meno non puoi affidarti solo alla tua opinione psy,il voto è dato come espressione soggettiva dell'individuo,se non ricalca ciò che ti aspetti toglili,non dare agli altri la possibilità di votare!la libertà sta nel poter votare come si vuole,se poi ciò non collima con ciò che vuoi te,si chiama "dittatura" (termine forte ma che rende l'idea preso con le dovute proporzioni)  e non libertà,ognuno è libero di valutare un gioco come meglio crede a meno che non ci sia una motivazione (che sinceramete non capisco)che lo stesso debba avere una valutazione consona,uguale o vicina.. alle idee di chi lo recensisce...tra l'altro io non ho votato 0,5 tutti i giochi,ma quelli che non mi piacciono,sai che citare e giudicare un nick equivale a diffamarlo?! quando mi sono iscritto al forum non ho firmato affinchè qualcuno potesse leggere i miei messaggi privati o le mie votazioni in quanto espressione personale le stesse possono esser valutate come cose private,tralasciando questo per me non c'è problema a mettere i voti visibili se mi piace un gioco gli metto anche 10 se non mi piace posso mettere anche 0,5 visto che c'è nella scala di valori...

ps. se uno si aspetta che un gioco prenda 10 deve sapere che al mondo c'è anche una persona a cui ciò non piaccia,comunque questo è il discorso più puerile e illiberale che abbia mai sentito su un forum,mettere delle votazioni e poi lamentarsi perchè la gente vota "liberamente" non ha senso,ma forse non era questo lo scopo,esigo delle scuse,poi se non capisci che il discorso che hai fatto è leggermente illiberale puoi anche bannarmi,ma io non ho fatto nulla di male,ho solo giudicato i giochi secondo il mio gusto,ma non come piaceva a te,ecco forse l'errore.

pps.
alcune mie votazioni
smg 8
metroid 9
re4 9.5 (forse è troppo te l'hai votato di meno?eh mi sa che è troppo)
zack&w 7
guitar hero 6(non mi piace che dici mi deve piacere per frza)
superpapermario 6 (non mi piace tanto ma mi farò violenza per farmelo piacere)
excitet 9 (troppo hai ragione)
eleedes 7.5 (forse è troppo poco per i tuoi gusti?)
wii sport 9 (mannaggia troppo vero?)
+ altri molti valutati anche 0.5 certo ma fanno schifo ai miei occhi o vogliamo cambiare i gusti delle persone?

#7   Non connesso   Psy

Psy
  • Wiitalia Admin

• 2393 Messaggi:

Inviato 25 January 2008 - 05:24

tsu78, dice:

e dove stà scritto che non è democratica o una prevaricazione della libertà "concessa" una votazione personale?
se ti affidi ad una votazione per stabilire se un gioco è valido o meno non puoi affidarti solo alla tua opinione psy,il voto è dato come espressione soggettiva dell'individuo,se non ricalca ciò che ti aspetti toglili,non dare agli altri la possibilità di votare!la libertà sta nel poter votare come si vuole,se poi ciò non collima con ciò che vuoi te,si chiama "dittatura" (termine forte ma che rende l'idea preso con le dovute proporzioni)  e non libertà,ognuno è libero di valutare un gioco come meglio crede a meno che non ci sia una motivazione (che sinceramete non capisco)che lo stesso debba avere una valutazione consona,uguale o vicina.. alle idee di chi lo recensisce...tra l'altro io non ho votato 0,5 tutti i giochi,ma quelli che non mi piacciono
La questione è un po' diversa Tsu78, non ho contestato i voti degli utenti perché non coincidono con i miei, in quel caso li avrei cancellati e allora avresti avuto ragione quando parli di dittatura (termine che rende perfettamente l'idea se preso con le giuste proporzioni, come hai giustamente ricordato). Il fatto è che per dare un voto ad un gioco si suppone perlomeno la conoscenza del gioco stesso, dubito che tu abbia provato decine e decine di giochi per poi stabilire che meritassero uno 0.5.
L'eventualità di rendere disponibili  i voti dei singoli utenti non va vista come "punizione", d'altronde tutti gli altri fattori d'interazione degli utenti col sito sono ben visibili, come la lista degli utenti che aspettano un gioco o la lista degli utenti che ne possiedono uno. Sarebbe semplicemente una caratteristica in più che inizialmente avevo deeciso di omettere perché non ne vedevo l'utilità.

tsu78, dice:

sai che citare e giudicare un nick equivale a diffamarlo?! quando mi sono iscritto al forum non ho firmato affinchè qualcuno potesse leggere i miei messaggi privati o le mie votazioni in quanto espressione personale le stesse possono esser valutate come cose private,tralasciando questo per me non c'è problema a mettere i voti visibili se mi piace un gioco gli metto anche 10 se non mi piace posso mettere anche 0,5 visto che c'è nella scala di valori...
Su questo non ho niente da obiettare, ho sbagliato a fare il tuo nome e ti chiedo scusa. Il tuo era l'unico nome che aveva una grande quantità di voti, e mi ha stupito vedere che la stragrande maggiorparte fossero appunto 0.5.
Mi dispiace che te la sia presa così tanto. Definisci questa questione "la più puerile e illiberale che tu abbia mai letto", io ho cercato di motivare le mie "accuse" (se così si possono chiamare), ti ho posto le mie scuse e, soprattutto, ti ho offerto un confronto. Spero che tu saprai coglierlo nel migliore dei modi.

strano come il rombo degli aerei da caccia - un tempo - stonasse con il ritmo delle piante al sole sui balconi

#8   Non connesso   Link92

Link92
  • Wii U

• 2545 Messaggi:

Inviato 25 January 2008 - 13:46

sta di fatto che se uno appioppa 0.5 a QUASI tutti i giochi le cose sono 2: o non ti piace giocare, o non li conosci... posso capire a giochi come ''I fantastici 4'' di dare un bel 3... il voto degli utenti sarebbe utilissimo se tutti facessero per bene   :)
Immagine inviata

#9   Non connesso   tsu78

tsu78
  • N64

• 222 Messaggi:

Inviato 25 January 2008 - 20:31

psy accetto le scuse perchè chi chiede scusa dimostra di essere una persona che merita rispetto sempre,per me è finita qui "amici" come prima.

per quanto riguarda il fatto che non mi piaccia giocare rispondo a link92 non ho appioppato a tutti i giochi 0,5 ma a tutti quelli che non mi piacciono,non è propriamente la stessa cosa è vero che non li ho provati tutti ma posso dire di aver visionato praticamente i video di tutti i giochi e letto le recensioni,che non mi piaccia giocare non si può dire visto che ho la passione dei videogiochi da quando avevo 5 anni,e dopo quasi 25 anni di videogiochi vedo subito se un gioco mi piace o meno,ho avuto praticamente qualsiasi consolle(inclusi vari vic20,c64,spectrum,amiga etc etc che non sono consolle ma si usavano per giocare praticamente),molte originali (versione giapponese),credo di essere stato il primo in italia ad avere il super famicom e ad aver provato un neogeo (chi si lamenta del prezzo della ps3 non ha mai visto un neogeo all'epoca),quando da piccolo andavo in giro col gameboy la gente mi prendeva per matto perchè c'era il lynx o gamegear che erano più fichi(poi l'ha comprato mezzo mondo),ho scelto il wii pur potendomi permettere sia ps3 che xbox360 perchè mi piacciono proprio i giochi della nintendo!

ps. comunque i giochi li ho visti tutti perchè mi piace il wii da matti,perchè dopo l'esperienza ps2 mi ero un pò disinamorato dei videogames e proprio il wii mi ha fatto tornare la passione e l'ha fatta venire alla mia ragazza che non aveva mai giocato a niente in vita sua.

#10   Non connesso   DICKHEAD

DICKHEAD
  • Wiitalia Redazione

• 4999 Messaggi:

Inviato 25 January 2008 - 20:44

Purtroppo queste cose accadono sempre...
Sicuramente ci sarà anche qualche "nintendaro" che passa le giornate sui forum dedicati a PS3 e 360 a votare 0,5 Halo 3 o Assassin's Creed...
Boh, se alcuni si divertono così meglio per loro, non hanno bisogno di altro e almeno risparmiano su console e videogiochi :D
DICKHEAD a.k.a. Mr. D
Immagine inviata

#11   Non connesso   stb 90

stb 90
  • GC

• 735 Messaggi:

Inviato 25 January 2008 - 21:08

tsu78, dice:

psy accetto le scuse perchè chi chiede scusa dimostra di essere una persona che merita rispetto sempre,per me è finita qui "amici" come prima.

per quanto riguarda il fatto che non mi piaccia giocare rispondo a link92 non ho appioppato a tutti i giochi 0,5 ma a tutti quelli che non mi piacciono,non è propriamente la stessa cosa è vero che non li ho provati tutti ma posso dire di aver visionato praticamente i video di tutti i giochi e letto le recensioni,che non mi piaccia giocare non si può dire visto che ho la passione dei videogiochi da quando avevo 5 anni,e dopo quasi 25 anni di videogiochi vedo subito se un gioco mi piace o meno,ho avuto praticamente qualsiasi consolle(inclusi vari vic20,c64,spectrum,amiga etc etc che non sono consolle ma si usavano per giocare praticamente),molte originali (versione giapponese),credo di essere stato il primo in italia ad avere il super famicom e ad aver provato un neogeo (chi si lamenta del prezzo della ps3 non ha mai visto un neogeo all'epoca),quando da piccolo andavo in giro col gameboy la gente mi prendeva per matto perchè c'era il lynx o gamegear che erano più fichi(poi l'ha comprato mezzo mondo),ho scelto il wii pur potendomi permettere sia ps3 che xbox360 perchè mi piacciono proprio i giochi della nintendo!

ps. comunque i giochi li ho visti tutti perchè mi piace il wii da matti,perchè dopo l'esperienza ps2 mi ero un pò disinamorato dei videogames e proprio il wii mi ha fatto tornare la passione e l'ha fatta venire alla mia ragazza che non aveva mai giocato a niente in vita sua.
se non li hai provati non puoi giudicarli, psy se fossi in te farei in modo che che si possano votare solo i giochi che si ha in collezzione,poi se uno li aggiunge tutti solo per mettere 0.5 amen...

#12   Non connesso   Shadow the Bowser

Shadow the Bowser
  • Wii U

• 3331 Messaggi:

Inviato 25 January 2008 - 21:20

bobbit6k, dice:

Io invece ho notato che molte volte i voti nei commenti vengono messi "ad minchiam"  :D
vero, ma fino a un certo punto, chissenefrega? XD

ognuno è libero di dire la sua, se a uno non piace il commento cavoli suoi :asd:

cmq effettivamente stb ha ragione, psy, dovresti limitare il voto per i giochi a quelli che si hanno nella collezione...

non credo che cambierebbe molto, perchè certuni potrebbero aggiungersi tutti i giochi nella collezione solo per votarli male, ma almeno li blocca un pò...
Elemosina vs. quote
Immagine inviata

Avete delle pecore?Tenetele lontate da matteo!
Vorrei scusarmi per essermi assentato in questi ultimi tempi, ma ho avuto degli impegni. Tornerò più attivo che mai, abbiate solo pazienza :)

#13   Non connesso   bobbit6k

bobbit6k
  • SNES

• 80 Messaggi:

Inviato 25 January 2008 - 22:40

Shadow the Bowser, dice:

bobbit6k, dice:

vero, ma fino a un certo punto, chissenefrega? XD

verissimo è che boh mi sembra un po' idiota  :P  Vabbè ora ti metto un meno a tutto ciò che scrivi uahahauh (scherzo :)).
Ps. Grazie per le info sulla psp, non credev la batteria durasse così tanto.
PES 2008: 2793 0550 4407

#14   Non connesso   lore.ska

lore.ska
  • GC

• 374 Messaggi:

Inviato 26 January 2008 - 11:32

tsu78, dice:

non ho appioppato a tutti i giochi 0,5 ma a tutti quelli che non mi piacciono,non è propriamente la stessa cosa è vero che non li ho provati tutti ma posso dire di aver visionato praticamente i video di tutti i giochi e letto le recensioni

Però devi ammettere che tutto ciò non è molto intelligente. Per giudicare una cosa bisogna conoscerla. Votare "alla cazzo di cane" come hai fatto tu e qualcun altro è davvero poco rispettoso nei confronti di chi cerca di dare un giudizio serio in quanto abbassa la media del voto reale degli utenti.

Obiettivamente non esistono giochi da 0,5 su Wii. Un gioco che ottiene il punteggio minimo deve essere non solo brutto, ma anche pieno di bug (tecnici e non) e il disco deve puzzare di sterco e rovinare il lettore ottico della console. :D
Immagine inviata

Immagine inviata

"Ora mi chiamano 'Granbrakko l'afroamericanomante'!"
"Afroamericanomante?"
"'Negromante non si può più dire."

#15   Non connesso   Ugazz

Ugazz
  • Wii

• 1301 Messaggi:

Inviato 26 January 2008 - 11:41

lore.ska, dice:

tsu78, dice:

non ho appioppato a tutti i giochi 0,5 ma a tutti quelli che non mi piacciono,non è propriamente la stessa cosa è vero che non li ho provati tutti ma posso dire di aver visionato praticamente i video di tutti i giochi e letto le recensioni

Però devi ammettere che tutto ciò non è molto intelligente. Per giudicare una cosa bisogna conoscerla. Votare "alla cxxxo di cane" come hai fatto tu e qualcun altro è davvero poco rispettoso nei confronti di chi cerca di dare un giudizio serio in quanto abbassa la media del voto reale degli utenti.

Obiettivamente non esistono giochi da 0,5 su Wii. Un gioco che ottiene il punteggio minimo deve essere non solo brutto, ma anche pieno di bug (tecnici e non) e il disco deve puzzare di sterco e rovinare il lettore ottico della console. :D
E costare come minimo 69 euro... :D

#16   Non connesso   Link92

Link92
  • Wii U

• 2545 Messaggi:

Inviato 26 January 2008 - 11:56

lore.ska, dice:

tsu78, dice:

Però devi ammettere che tutto ciò non è molto intelligente. Per giudicare una cosa bisogna conoscerla. Votare "alla cxxxo di cane" come hai fatto tu e qualcun altro è davvero poco rispettoso nei confronti di chi cerca di dare un giudizio serio in quanto abbassa la media del voto reale degli utenti.

miiiiii quanto ti quoto  :D
Immagine inviata

#17   Non connesso   ellois

ellois
  • NES

• 15 Messaggi:

Inviato 28 January 2008 - 18:12

il voto è da intendersi, voto di recensione! che diavolo vuol dire non mi piace gli do 0.5???
0.5 l'ha messo per avere l'indicatore figo (quello a lancetta) sensato con i dati inseriti,
ho dato 7 a scarface che è un gioco che mi fa  :toilet3:  xkè in fondo è pur sempre un buon gioco, io per come sono l'ho trovato ingiocabile (sparatorie a caso etc.), le scritte fastidiose da leggere e sopratutto un buon pezzo del gioco è nella totale ignoranza (vado dove dice la mappa, e altre cose che devi scoprire da solo mentre le fai)
vabbè nn voglio andare OT ma come vedi ho valutato la cosa, ho letto le recensioni e le impressioni degli altri, e gli ho dato un 7 perchè alla fine non fa schifo è solo impostato male, anzi tenderei a 6.5!
io conosco l'italiano, lingua maledetta dalle dilungazioni e spreco di consonanti, per questo utilizzo k, cmq, abrz, e tutto ciò che è in mio potere per scrivere il più veloce e comodo possibile, ah ah ah ah!

#18   Non connesso   LorenX

LorenX
  • Wiitalia Moderatori

• 2811 Messaggi:

Inviato 03 February 2008 - 21:03

io per sbaglio ho messo 5 a Super Mario Galaxy :oops:  :oops:

#19   Non connesso   Link92

Link92
  • Wii U

• 2545 Messaggi:

Inviato 03 February 2008 - 21:35

LorenX, dice: