Vai al contenuto

Ci siamo trasferiti qui!

Arbor Philosophica

Utente da: 15 May 2016
Non connesso Ultima attività: 12 Nov 2016 13:52
-----

Discussioni che ho iniziato

Rigiocare Xenoblade Chronicles

15 May 2016 - 16:22

Salve gente, ultimamente mi è ripresa una voglia matta di rigiocare il primo Xenoblade Chroniclese, su WiiU prima di avventurarmi in quello nuovo, il problema principale è che mi si è rotto il wiimote plus (e ne avevo soltanto uno),poiché è rimasto spento per troppo tempo e le le batterie hanno rilasciato l'acido distruggendolo..
Premettendo che ho la mia copia fisica del gioco, ma di acquistare un nuovo Wiimote + Classic Controller Pro (che ho perso nel trasloco) non abbia estremamente voglia. sarebbero 70-80 euro come minimo se vado anche sull'usato per un gioco solo, e non è che sia mai stato un fan dei CCpro, troppo cheap e plasticoso, nonche scomodo con il wiimote penzolante, più il fatto di dover stare ad acquistare le batterie è una cosa che mi urta il sistema nervoso nel 2016.
Per questo, spinto anche dal fatto che ho un New 3DS xl ho preso la versione portatile del gioco anche come scusa per prendere l'amiibo di Shulk XD, buon porting, ma ingiustamente castrato a livello di dettaglio e risoluzione (ho visto roba su 3ds girare con dettaglio migliore: Kid Icarus, Monster Hunter ecc...), e alcune scritte, specialmente nei tutorial, rimangono illeggibili.
Così mi è preso il dubbio: ho la mia copia fisica che tengo come un cimelio, ma che non posso usare (Wii con cavo component venduto e Wiimote rotto, ormai buttato nella spazzatura), che dite, prendo la versione su Eshop? Ho visto che è possibile giocarci anche con il paddone, magari tengo la Tv spenta, e me lo gioco comodamente sotto le coperte (un po' come sto facendo su 3ds, tanto sto all'inzio). Vedendo sull'eshop ho notato che supporta le risoluzioni 1080i\p 720 ecc...
Premessa: utilizzando un altro wiimote che ho avuto in prestito, ho notato che il gioco (da disco) gira sgranatissimo su WiiU tramite il cavo HDMI, e non penso che il mio occhio si sia abitutato all'HD perché nel lontano 2011 affiancavo il mio Wii alla 360, e il televisore che ho è sempre lo stesso. Lo stesso impatto visivo me lo ha dato anche Skyward Sword, che rispetto al Wii con cavo component, tramite HDMI è inguardabile.
Ora vorrei sapere se la versione eshop è possibile giocarci con un upscaling in HD senza la bassa risoluzione sgranata e se sul paddone del WiiU sia presente la funzione Rumble.
Amo troppo questo gioco, e per quanto la versione 3D sia un buon porting, alcune scelte non proprio azzeccate nel porting, tra cui il cromatismo (alcuni Mechan sono grigi invece che bronzei), le scritte troppo piccole, il menù affinità che diventa incomprensibile se esteso ecc... Lo rendono abbastanza frustrante se si è giocato la versione originale.
Che dite, vendo il gioco 3ds e prendo la versione eshop?
Non considero neanche l'unico pro della versione 3ds, la portabilità, tra lavoro e corsi di aggiornamento il mio 3ds non è mai uscito di casa, se non rare volte per accaparrarmi qualche moneta.

PS: ho constatato che la versione Pal del WiiU, a differenza di quella NTSC non fa upscaling, però vorrei sapere se almeno i titoli eshop son stati migliorati da questo punto di vista. Fin'ora mi son basato sugli screenshot presenti nello Store, che continuano ad essere a bassa risoluzione sul televisore, ma sul paddone fanno la loro porca figura, e, nel caso il gioco risulterebbe sgranato sul un tv lcd da 32", almeno me lo godo dal paddone...

Qualsiasi consiglio è ben accetto. :3

Grazie in anticipo.

Salve a tutti.

15 May 2016 - 15:55

Salve a tutti, seguo questo sito da svariati anni, almeno cinque e mi ha sempre dato buone dritte su cosa acquistare e cosa lasciare sullo scaffale.
Di questo sito amo l'oggettività delle recensioni, che altrove sono o troppo da fan boy Nintendo o al contrario da Hater e non cito i siti tanto più o meno li conoscete.
Su di me,: son cresciuto con le console nintendo, prima con il nes e il super nes dei miei cugini, poi misi le mani sul mio primo N64, console che amai, ma che aimé, nella città in cui vivo non riuscivo quasi mai a trovare giochi, però i classici di quel periodo me li son fatti: OOT, SM64, MK64, Golden Eye 64, e i vari platform Rare, per poi passare al GC, console che ho amato alla follia, poi ovviamente Wii, su cui mi son goduto, specialmente alla fine del suo ciclo vitale, i suoi ultimi canti del cigno (Xenoblade, Pandora's Tower e Skyward Sword), e dopo qualche anno di titubanza, anche per il fatto che avevo abbandonato il gaming per un po' di anni, ho preso un WiiU, e ne sono estremamente soddisfatto, per il resto continuo ad usare il PC con Steam, anzi, da quando ho WiiU, il PC non lo accendo quasi più. :unsure:
Per il resto, adoro la saga di Zelda da sempre, amo il primo Xenoblade alla follia (mi ricordo quando lo finii ai tempi, non riuscivo più a giocare a nient'altro poiché tutto mi sembrava mediocre in confronto), una nuova IP Nintendo (anzi un rispolvero) che adoro è stata Kid Icarus Uprising, adoro Fire Emblem, saga che seguo dai tempi del GBA, che ho amato specialmente con i vari episodi con protagonista Ike e anche Awakening non mi ha lasciato deluso, ovviamente ora sto in attesa di Fates come una scimmia. Ma su tutto la mia IP preferita rimane Smash Bros, che diciamo, è stato il gioco, parlo soprattutto dell'episodio Melee, che più di tutti mi ha fidelizzato alla casa madre di Kyoto. Per il resto devo ammetterlo, non sopporto i platform 2D come New Super Mario Bros o i nuovi Donkey Kong. :rolleyes:
Ah, dimenticavo, adoro anche la saga Metroid Prime.