Vai al contenuto

Ci siamo trasferiti qui!
1

Differenziarsi nel mercato

Questa discussione ha avuto 11 risposte

#1   Non connesso   anthonybella94

anthonybella94
  • NES

• 10 Messaggi:

Inviato 05 February 2017 - 11:26

Ciao, non sapevo dove postare di preciso questo topic, spero di aver scelto bene. Volevo porre un argomento di discussione sulla questione di vendita di prodotti o servizi, in questo caso di videogiochi ma potremmo parlare anche d'altro. In questa maratona si sfidando Sony, Microsoft e Nintendo. Possiamo dire che esclusive e qualche servizio a parte Sony e Microsoft si sfidano ad armi pari ma quanto conta per altri partecipanti arrivare primi alla maratona con lo stesso assetto? Le altre partecipanti potrebbero essere Nintendo o se in futuro ci saranno altre case produttrici di videogiochi. Si puó arrivare primi differenziandosi e cioè staccarsi un attimo dalla massa e proporre qualcosa di alternativo o il fatto di differenziarsi ti preclude già di non essere primo ma di arrivare subito dopo? Inoltre vi faccio una domanda curiosa: mettere caso di avere tutto il denaro che volete e la vostra mission é creare una nuova console per fare concorrenza alle altre 3. Cosa fareste? Dove puntereste? Hardware o parco giochi?

#2   Non connesso   FlareFaeox

FlareFaeox
  • Wii U

• 4609 Messaggi:

Inviato 09 February 2017 - 11:28

Ah guarda, io è da una vita che dico che Nintendo la compro per le innovazioni che porta nel modo di giocare e per i suoi giochi first party. Ma evidentemente la pensiamo in pochi così, soprattutto negli ultimi anni, date le scarse vendite di wiiu. Il problema è, per me, l'omologazione verso cui tutti spingono che è arrivata anche nel mercato videoludico. Come hai detto stesso tu ps4 e one sono concorrenti ad armi pari, le distinguono solo poche esclusive.
Immagine inviata
                                                                                                              "L'equilibrio è la parola giusta!
                                                           Perché chi vuole troppo rischia di perdere assolutamente tutto;
                         certo chi vuole troppo poco, dalla vita, rischia di non ottenere assolutamente nulla"

Se vi va, fatevi un giro sul blog di un mio amico: http://bargamers.com/
e mettete mi piace sulla pagina Facebook Bar Gamers :D

#3   Non connesso   Dazell

Dazell
  • GC

• 410 Messaggi:

Inviato 09 February 2017 - 13:27

Ps4 e one concorrenti ad armi pari? Poche esclusive?
Ps4 ha molti ma molti più giochi rispetto a xboxone.
Non voglio fare la solita gara triste ma è un dato di fatto xd

Cmq il problema non è che se un prodotto si differenzia dagli altri allora non vende. Esempio banalissimo wii : prodotto innovativo originale con un  prezzo basso che ha saputo convincere molti ad acquistarla. Idem per ds e 3ds (dunque non è vero che la gente negli ultimi anni non guarda anche l originalità delle console).
Wii u invece è semplicemente un idea nata male, realizzata male, con giochi che non interessavano sufficientemente per far acquistare la console.

#4   Non connesso   Savior

Savior
  • GC

• 608 Messaggi:

Inviato 09 February 2017 - 16:13

La verità, l'unica verità, è che l'utenza è stupida. Parliamoci chiaramente, se aveste preso ai tempi un giocatore ps2 e gli aveste detto: " che cosa vuoi dalla prossima console?" lui vi avrebbe risposto solamente "vorrei una console come la ps2... però più potente e con la grafica più bella!". E se aveste fatto la stessa domanda al giocatore gamecube? Avreste ricevuto la stessa identica risposta.
La differenza è che sony e microsoft battono la strada facile e accontentano l'utenza pecorona, che ricomprano sempre la stessa macchina solo più potente, e che rigiocano sempre allo stesso gioco con solo un numero diverso in fondo al titolo (parliamoci chiaro, non voglio fare di tutta l'erba un fascio ne cadere nei soliti luoghi comuni, ma io sono il primo a conoscere di persona un sacco di gente che ha la ps4 e gioca praticamente sollo all'ultimo fifa).

Al contrario Nintendo se ne sbatte di quello che vuole l'utenza e decide cosa fare di testa sua, che ci piaccia o meno. Per questo io la adoro, perchè se si limitasse ad ascoltarci non avremmo avuto la wii, ne la wiiU ne ora switch, ma soltanto un gamecube 2 e 3, e forse sarebbe già fallita messa a confronto con le altre 2 case che offrivano console del medesimo stampo, probabilemnte più potenti. (certo a fare da discrimine sarebbero rimasti i giochi, ma questo probabilmente non basterebbe, il pubblico sarebbe rimasto solo quello dei fedelissimi,troppo pochi, mentre grazie all'innovazione riescono sempre ad attirare qualche nuovo interessato. Molti nuovi interessati nel caso di wii).

Il motivo per il quale ps4 ha più giochi di xbx1 è semplicemente che ha più base installata. All'uscita se non sbaglio la ps4 costava 100euro in meno, quindi non è difficile capire il perchè sia andata così.

Per la wiiU... non sono daccordo con te Dazell, non è un idea nata male, anzi secondo me era proprio l'idea vincente, tornando al discorso fatto prima sull'utenza stupida: La wiiU è una wii più potente e con grafica migliore, e già tanto basta... e in più c'è anche l'innovazione, e cioè il pad. Per me l'unica ragione del fallimento del wiiU rimane UNICAMENTE la pessima campagna. Ancora ripenso al fatto che dopo mesi che era uscita e l'avevo comprata i miei amici non sapevano cosa fosse. La gente entrava nei negozi e pensava fosse un controller per la wii dal prezzo spropositato, e vedendo la accanto la ps o anche solo la vecchia wii compravano invece quelle.

Comunque andando un pò più in là col discorso... se le cose rimangono così secondo me Nintendo vincerà a mani basse. Davvero più si va avanti meno ps e xbox hanno senso di esistere. Hanno sempre meno esclusive in grado di attirare grandi fette di pubblico e l'alternativa pc, sembra che le masse inizino a capirlo, è molto più allettante: stessi giochi, prezzi infinitamete più bassi e prestazioni anche, spendendo poco, pari e superiori. Se non escono fuori dal cappello quache bella idea prima o poi le uniche alternative valide resteranno pc e Nintendo.

#5   Non connesso   Sheykan

Sheykan
  • Wii U

• 5462 Messaggi:

Inviato 09 February 2017 - 16:37

Visualizza messaggioSavior, su 09 February 2017 - 16:13 , dicono:

La verità, l'unica verità, è che l'utenza è stupida. Parliamoci chiaramente, se aveste preso ai tempi un giocatore ps2 e gli aveste detto: " che cosa vuoi dalla prossima console?" lui vi avrebbe risposto solamente "vorrei una console come la ps2... però più potente e con la grafica più bella!". E se aveste fatto la stessa domanda al giocatore gamecube? Avreste ricevuto la stessa identica risposta.
La differenza è che sony e microsoft battono la strada facile e accontentano l'utenza pecorona, che ricomprano sempre la stessa macchina solo più potente, e che rigiocano sempre allo stesso gioco con solo un numero diverso in fondo al titolo (parliamoci chiaro, non voglio fare di tutta l'erba un fascio ne cadere nei soliti luoghi comuni, ma io sono il primo a conoscere di persona un sacco di gente che ha la ps4 e gioca praticamente sollo all'ultimo fifa).

Al contrario Nintendo se ne sbatte di quello che vuole l'utenza e decide cosa fare di testa sua, che ci piaccia o meno. Per questo io la adoro, perchè se si limitasse ad ascoltarci non avremmo avuto la wii, ne la wiiU ne ora switch, ma soltanto un gamecube 2 e 3, e forse sarebbe già fallita messa a confronto con le altre 2 case che offrivano console del medesimo stampo, probabilemnte più potenti. (certo a fare da discrimine sarebbero rimasti i giochi, ma questo probabilmente non basterebbe, il pubblico sarebbe rimasto solo quello dei fedelissimi,troppo pochi, mentre grazie all'innovazione riescono sempre ad attirare qualche nuovo interessato. Molti nuovi interessati nel caso di wii).

Il motivo per il quale ps4 ha più giochi di xbx1 è semplicemente che ha più base installata. All'uscita se non sbaglio la ps4 costava 100euro in meno, quindi non è difficile capire il perchè sia andata così.

Per la wiiU... non sono daccordo con te Dazell, non è un idea nata male, anzi secondo me era proprio l'idea vincente, tornando al discorso fatto prima sull'utenza stupida: La wiiU è una wii più potente e con grafica migliore, e già tanto basta... e in più c'è anche l'innovazione, e cioè il pad. Per me l'unica ragione del fallimento del wiiU rimane UNICAMENTE la pessima campagna. Ancora ripenso al fatto che dopo mesi che era uscita e l'avevo comprata i miei amici non sapevano cosa fosse. La gente entrava nei negozi e pensava fosse un controller per la wii dal prezzo spropositato, e vedendo la accanto la ps o anche solo la vecchia wii compravano invece quelle.

Comunque andando un pò più in là col discorso... se le cose rimangono così secondo me Nintendo vincerà a mani basse. Davvero più si va avanti meno ps e xbox hanno senso di esistere. Hanno sempre meno esclusive in grado di attirare grandi fette di pubblico e l'alternativa pc, sembra che le masse inizino a capirlo, è molto più allettante: stessi giochi, prezzi infinitamete più bassi e prestazioni anche, spendendo poco, pari e superiori. Se non escono fuori dal cappello quache bella idea prima o poi le uniche alternative valide resteranno pc e Nintendo.
Oh...concordo in tutto con te. Secondo me anche Steam potrebbe dire la sua....il suo punto a favore è proprio il fatto di usare il PC. Io per i game ho sempre preferito la console che è costrita appositamente per quello, con un controller che immediatamente mi fa divertire e che non devo usare la tastiera o il mouse...Fifa me lo son giocato su PC a suo tempo e quando uscivano i nuovi, io facevo il mercato sul vecchio...ho giocato non so quanto con fifa98...e mai ho capito perché ricomprarlo ogni anno. Onestamente avere una bella grafica in un gioco nel 2017 mi piacerebbe ma se il gioco è ben fatto e mi prende, poco importa se non è da spaccamascella (sto giocando in questi gg a Soul Axiom dopo aver divorato Master Reebot...e sono per me stupendi). Io guardo sempre con molto interesse agli indie che un po seguono la filosofia Nintendo, non potendo per capacità economiche puntare al giocone da tripla A per grandezza di luoghi e grafica spaccamascella, puntano a fare un gioco innovativo sotto il punto di vista del game in se per se...e WiiU su questo lato è stato un successo. Concordo che il problema di wiiU è stata la cattiva promozione...perché era una wii da giocare con 2 schermi all'occorrenza (ricordate wiiparty dove bisognava prende l'acqua sul gamepad e trasportarla sulla tv? oppure golf club dove la pallina sta sul gamepad con un terreno sempre diverso che va lanciata sulla tv? o il poter giocare ai giochi wii solo con il gamepad in versione tavolo come farà switch?)
Poi, per risponde alla domanda di anthony...non sempre puntare a innovare vuol dire vincere, di sicuro vuol dire rischiare...a volte va bene (wii) altre volte va male (wiiU). La vittoria la si vede non tanto in quanto vendono ma nel potere di immagine che acquista per quel prodotto...es. quando wii era quasi giunta alla fine del suo ciclo o cmq al massimo della sua maturazione...eccoti che sony e microsoft (che per quanto pensino che Nintendo faccia console per bimbi) ti tirano fuori il controller con il motion control e il Kinnect per cercare di star dietro a Nintendo...ma la moda era già passata e lo si visto con wiiU e con Ps4 e Xbox che non han riproposto quei controller.

Vedremo con switch cosa accadrà...io son fiducioso...mi basta anche che vada come wiiU ma con Nintendo che sfrutta tutte le sue peculiarità sempre (vedi i joy con che percepiscono la distanza e la forma di un oggetto). E speriamo che Nintendo continui facendo quello che vuole...che vorrei mio figlio conoscesse questa compagnia e non una copia di sony e microsoft.
Nintendo Network: Sheykan
Olimpiade Mario Kart 2011:1°Kilary; 2°Fabio; 3°Brooke / Torneo Gp "Buon Natale Mario Kart": vinto da Ciobbetto

Immagine inviata
http://cavernaest.myblog.it/

#6   Non connesso   Dazell

Dazell
  • GC

• 410 Messaggi:

Inviato 09 February 2017 - 18:57

Savior mi spiace ma non mi trovo d accordo su niente con quello che hai detto.

La playstation 4 non ha più giochi di xboxone  solamente perchè ha  una base installata maggiore. È uno dei motivi ma le sh non si mettono a fare i videogiochi così all ultimo momento visto che a svillupare un gioco ci si mette moltissimo tempo. Un altro fattore molto importante che ha determinato la scelta delle sh di svillupare di più su ps4 è che il marchio xbox non vende in giappone invece il marchio playstation si. E chissà come mai molte esclusive console di ps4 sono di sh giapponesi che si rivolgono molto ai gusti dei giapponesi.

I fatti dicono che la massa vuole ANCHE le novità e non è come dici te che vuole solo potenza e basta. Altrimenti non si spiegherebbe tutto il successo che ha avuto wii e ds. Sono state due console fantastiche. Sentivo parlare gente che non ha mai toccato una console e parlavano bene di wii e ds ed erano entusiasti per le novità. Insomma se ci sono delle novità che sono azzeccate si riesce ad attrarre la massa.
Invece quali sono le novità proposte con wii u? Ce n è una : il porter giocare anche senza tv e non ci si poteva neanche allontanare troppo. Cos è innovativo e geniale di wii u? Il touch screen? Il soffiare sulla console? Il giroscopio (cosa già inserita su altre console)? Non ha NIENTE  di innovativo e di accattivante rispetto a console più semplici. E soprattutto il wii u non è un wii 2 perchè non ha i telecomandi come controller principali e non c erano giochi nuovi che li sfruttassero. Quei telecomandi hanno permesso di giocare in una maniera totalmente diversa rispetto al passato e sono il successo del wii.

Poi scusa ma fa ridere leggere che ps4 non ha più esclusive che attira gente ( ha bei giochi anche xboxone eh ma purtroppo o per fortuna non ci saranno più esclusive). Infatti the last of us non lo calcola nessuno, horizon fa schifo a tutti, gran turismo ogni volta che esce vende due copie, god of war non è mica il solito gioco  che attrae le masse nooo... Ci sono anche altre molte esclusive di qualità che vendono un po' meno ma vendono sufficientemente per ottenere guadagni e convincere la gente a prendere ps4.
A me dispiace quando non si riconoscono le qualità della concorrenza.

#7   Non connesso   matteous

matteous
  • Wii

• 1332 Messaggi:

Inviato 09 February 2017 - 19:32

Si ma diciamo anche che la modifica facile di wii e ds ha giocato a loro favore

Io comuqnue ho un pc modesto affiancato alle console N, con cui mi trovo bene e non sento il bisogno di una ps4 o x1
Nintendo Network ID: Matteous
Codice Amico 3DS: 0189-9609-8414

"Una cosa buona Devil's Third l'ha fatta: è riuscito a far sembrare Sonic Boom un gioco bello" cit. KrokoLinkDile

#8   Non connesso   Savior

Savior
  • GC

• 608 Messaggi:

Inviato 09 February 2017 - 19:38

Visualizza messaggioDazell, su 09 February 2017 - 18:57 , dicono:

Savior mi spiace ma non mi trovo d accordo su niente con quello che hai detto.

La playstation 4 non ha più giochi di xboxone  solamente perchè ha  una base installata maggiore. È uno dei motivi ma le sh non si mettono a fare i videogiochi così all ultimo momento visto che a svillupare un gioco ci si mette moltissimo tempo. Un altro fattore molto importante che ha determinato la scelta delle sh di svillupare di più su ps4 è che il marchio xbox non vende in giappone invece il marchio playstation si. E chissà come mai molte esclusive console di ps4 sono di sh giapponesi che si rivolgono molto ai gusti dei giapponesi.
Forse ho semplificato un pò maaa.. mi stai dando ragione, il punto è che ps4 ha più base installata. Ne ha di più perchè aveva (a memoria) un prezzo di 100euro più basso della xbx1  e perchè, come dici tu, ai giapponesi  non piace, risultato? c'è più base installata di ps4 e per questo le sh sono ovviamente più propense  a lavorare su ps. se avesse poca base installata non avrebberò avuto altrettanto interesse e avrebbero preferito alternative con più base installata.

I fatti dicono che la massa vuole ANCHE le novità e non è come dici te che vuole solo potenza e basta. Altrimenti non si spiegherebbe tutto il successo che ha avuto wii e ds. Sono state due console fantastiche. Sentivo parlare gente che non ha mai toccato una console e parlavano bene di wii e ds ed erano entusiasti per le novità. Insomma se ci sono delle novità che sono azzeccate si riesce ad attrarre la massa.
Invece quali sono le novità proposte con wii u? Ce n è una : il porter giocare anche senza tv e non ci si poteva neanche allontanare troppo. Cos è innovativo e geniale di wii u? Il touch screen? Il soffiare sulla console? Il giroscopio (cosa già inserita su altre console)? Non ha NIENTE  di innovativo e di accattivante rispetto a console più semplici. E soprattutto il wii u non è un wii 2 perchè non ha i telecomandi come controller principali e non c erano giochi nuovi che li sfruttassero. Quei telecomandi hanno permesso di giocare in una maniera totalmente diversa rispetto al passato e sono il successo del wii.
Scusa ma di nuovo su questo punto ti devo ricontraddire, perchè
1) io non ho mai detto che la GENTE NON VUOLE NOVITA', ma ho detto che se prendevi il giocatore medio della ps2 o gamecube ti avrebbe detto che ne voleva solo una più potente, e riconfermo questo mio pensiero. Da questo punto di vista la gente è "ottusa", nel senso che non riesce avedere più in là di ciò che ha. E' chiaro che quando te le servono apprezzano le novità, ma io stesso sopra ho elogiato nintendo per questa strada che ha deciso costantemente di prendere e affermato quanto possa essere vincente, facendo io stesso l'esempio della wii, quindi in questo caso hai semplicemente frainteso tu.
2)sul dscorso wiiU a quanto pare abbiamo semplicemente due punti di vista differenti. L'off tv, il giroscopio ecc che tu elenchi sono solo strumenti dell'innovazione che invece per me c'è stata, che è il secondo schermo. Si può dire ciò che si vuole ma è stato innovativo e ha permesso lo sviluppo di giochi che altrimenti non sarebbero stati gli stessi, e ha permesso ad altri di essere più godibili. Se poi si vuole fare il discorso del tipo "ma pochissimi giochi l'hanno saputo sfruttare", io non posso che trovarmi daccordo, ma idea e applicazione rimangono due cose diverse.

Poi scusa ma fa ridere leggere che ps4 non ha più esclusive che attira gente ( ha bei giochi anche xboxone eh ma purtroppo o per fortuna non ci saranno più esclusive). Infatti the last of us non lo calcola nessuno, horizon fa schifo a tutti, gran turismo ogni volta che esce vende due copie, god of war non è mica il solito gioco  che attrae le masse nooo... Ci sono anche altre molte esclusive di qualità che vendono un po' meno ma vendono sufficientemente per ottenere guadagni e convincere la gente a prendere ps4.
A me dispiace quando non si riconoscono le qualità della concorrenza.
Di nuovo qua... la mia frase è stata "Davvero più si va avanti meno ps e xbox hanno senso di esistere. Hanno sempre meno esclusive in grado di attirare grandi fette di pubblico e l'alternativa pc[...]" è molto generale, sto parlando contemporaneamente di xbx e ps, e tu mi rispondi così... facendomi esempi di esclusive sony che fanno il botto e asserendo che xbox praticamente non ne ha più.... In altre parole dici di non essere daccordo con me ma di fatto non asserisci ulla di contrario a quanto da me detto. Forse sono io che son stato troppo generalista e ciò ha causato fraintendimento.

Le esclusive di peso di fatto son sempre di meno, ed è un preciso dato di vendita che, se certamente incidono, non sono loro il motore principale di introiti.
E ancora, un gioco per xbox e/o ps era di per se un "mezza esclusiva" quasi nella totalità dei casi, nel senso che sen ci dovevi giocare lo dovevi fare obbligatoriamente su console, mentre ora i giochi sono per il 90% dei casi condivisi col pc, ed era questo il punto focale del mio discorso. Che oramai questa distinzione non si avverte più così tanto tra console(bxb e ps) e pc. Se non si era capito me ne scuso.

E nulla levo alla concorrenza. A me è piaciuto god of war quando l'ho giocato, e di recente ho recuperato un ps2(e se la trovo a un prezzo stracciato forse prendo anche la 3) per giocare qualche gioco mancato come alcuni crash ed altri, e mi dispiace non poter giocare a the last of guardian e a the last of us.

Quindi... questo è tutto, forse ho meglio chiarito il mio pensiero forse ho confuso di più le idee. Se poi non ci si trova daccordo non si è daccordo ;)

#9   Non connesso   Dazell

Dazell
  • GC

• 410 Messaggi:

Inviato 09 February 2017 - 20:11

Eh?
Sintesi: ti ho dato solo ragione per xbox e non riguardo a playstation.
Ti ho fatto solo degli esempi che dimostrano che quel che dici non è vero. I giochi che ti ho elencato sono delle esclusive totali al 100%. Su ps4 ci sono tanti giochi esclusivi di qualità e sono numerosi. Non mi interessa  fare TUTTA la lista dei giochi perchè un amante di videogiochi dovrebbe  già conoscerli.

#10   Non connesso   Dazell

Dazell
  • GC

• 410 Messaggi:

Inviato 09 February 2017 - 20:20

Ah non ho letto la parte sopra.
Il giroscopio non può essere innovativo se c era già ai tempi ps3 e 3ds ( il 3ds è uscito prima)
Il fatto di avere due schermi anche qua ds li aveva già. Niente innovazione.
Non ho frainteso il fatto che la gente è stupida e non vuole novità. L hai detto tu stesso che secondo te nintendo non ha seguito il parere della gente e ha seguito l originalità.
Poi l ultimo punto....ps4 e xboxone hanno tutte e due una base installata da permettersi i multipiatta ma come mai ps4 ha più giochi? Il fatto che in giappone il marchio xbox non ha mercato.  Se  ci fossero 100 m di xbox one vendute e 50 di ps4 vendute non  cambiarebbe nulla perchè come ho detto sopra xbox non ha mercato in giappone. Avere più base installata non sempre vuol dire più giochi.

#11   Non connesso   Savior

Savior
  • GC

• 608 Messaggi:

Inviato 09 February 2017 - 21:29

Visualizza messaggioDazell, su 09 February 2017 - 20:11 , dicono:

Eh?
Sintesi: ti ho dato solo ragione per xbox e non riguardo a playstation.
Ti ho fatto solo degli esempi che dimostrano che quel che dici non è vero. I giochi che ti ho elencato sono delle esclusive totali al 100%. Su ps4 ci sono tanti giochi esclusivi di qualità e sono numerosi. Non mi interessa  fare TUTTA la lista dei giochi perchè un amante di videogiochi dovrebbe  già conoscerli.
Non ho mai detto che non ne ha. Ho detto che quelle grosse che tirano son sempre di meno. Non penso di aver detto una cretinata. E di nuovo, io non ho mai specificato per xbox è cos' e per ps è così, ma ho solo fatto un discorso in generale, al quale tu hai risposto con un altrettanto generale "quello che dici è sbagliato", quando invece nel generale è vero. Tu hai giustamente specificato alcuni dettagli che però non invalidano il discorso generale. Spero che questa parte del discorso si sia chiarita ora :) daltrone credo che stimo portando questa discussione su binari morti quindi direi di piantarla qui :D

Visualizza messaggioDazell, su 09 February 2017 - 20:20 , dicono:

Ah non ho letto la parte sopra.
Il giroscopio non può essere innovativo se c era già ai tempi ps3 e 3ds ( il 3ds è uscito prima)
Il fatto di avere due schermi anche qua ds li aveva già. Niente innovazione.
Non ho frainteso il fatto che la gente è stupida e non vuole novità. L hai detto tu stesso che secondo te nintendo non ha seguito il parere della gente e ha seguito l originalità.
Poi l ultimo punto....ps4 e xboxone hanno tutte e due una base installata da permettersi i multipiatta ma come mai ps4 ha più giochi? Il fatto che in giappone il marchio xbox non ha mercato.  Se  ci fossero 100 m di xbox one vendute e 50 di ps4 vendute non  cambiarebbe nulla perchè come ho detto sopra xbox non ha mercato in giappone. Avere più base installata non sempre vuol dire più giochi.
Ho sempre inteso il discorso riferito alle sole home console, probabilmente sbagliando vista l'intro del topic. Comunque è da questo punto di partenza che reputo il secondo schermo innovativo, e in realtà lo continuo a fare perchè, almeno io faccio così, distinguo completamente l'universo videoludico portatile da quello casalingo. Anche questo è probabilmente un mio errore.

Per terminare sul discorso della base installata della ps4...continua ad esserci lo stesso fraintendimento. Rileggendo il mio post precedente ho notato che ra abbastanza caotico quindi è certamente mia la colpa anche in questo caso.
Mi rispiego meglio: Hai sostenuto che in Giappone  vende solo la ps perchè la xbx non se la caca nessuno, e di conseguenza escono giochi sul suolo giapponese solo per ps. Bene. Continuo a ripetere che il problema qui analizzato è sempre la base installata. Dato che la base installata in giappone è grande io sh faccio un gioco solo per ps, e non per xbox che ce l'hanno solo 4gatti. Spero di aver chiarito il tutto :D ora me ne vado a magnà :P

#12   Non connesso   Dazell

Dazell
  • GC

• 410 Messaggi:

Inviato 09 February 2017 - 22:16

Scommetto che te sei magnato una bella frittata xd

Cmq dico solo una cosa : le esclusve non ce ne sono di meno rispetto al passato anzi mi sembra che ne siano molte di più e io intendevo proprio quello. Poi fine. Discorso chiuso.

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi