Vai al contenuto

Ci siamo trasferiti qui!
1

Guida al sistema di valutazione dei pokemon ingame di Pokemon Go (IV's)

Questa discussione ha avuto 1 risposte

#1   Non connesso   Savior

Savior
  • GC

• 608 Messaggi:

Inviato 26 August 2016 - 22:48

GUIDA AL SISTEMA DI VALUTAZIONE DEGLI IV's

Ho deciso di redigere questa guida perchè, come forse ho già detto altrove, è il genere di cosa che mi piace fare quando sono in uno stato di nullafacenza assoluta, e perchè volevo sfatare il mito secondo il quale questo sistema di valutazione ingame fosse assolutamente inutile, come da molti sostenuto.
Mi sento poi particolarmente inorgoglito poiche nel redarre questa guida non sono andato a reperire nessun dato online, in quanto tutte le informazioni sottoindicate sono frutto esclusivamente del mio lavoro, costatomi un intero pomeriggio, la scocciatura di non riuscire a venire a capo di quel significato o del reperimento di quell'altro dato, l'aver esaminato praticamente tutti i miei pokemon, e qualche migliaio di polvere di stelle.
Ultimo ma non ultimo motivo di orgoglio è che sono il primo, almeno da quanto ne so io, ad aver fatto tale lavoro ed aver sviscerato questo sistema e condivisone le informazioni (e chissene diranno giustamente i più :lol3: )
Comunque ecco a voi la guida. Buona lettura :)

PREMESSA: SPIEGAZIONE PUNTI LOTTA, LIVELLO E IV's
Spiegazione doverosa verso chi non conoscesse bene questi paramentri di pokemon go. In pokemon go gli elementi caratteristici di ciascun pokemon sono:
  • Le statistiche del pokemon > Ogni specie di pokemon ha le sue statistiche di base in Attacco, Difesa e Stamina. Queste sono immutabili e non variano da pokemon a pokemon: se prendo due pickachu a caso questi avranno sempre le stesse statistiche base.
  • I valori individuali (IV's) > Gli IV's sono valori extra che si vanno ad aggiungere a ciascuna delle tre caratteristiche base descritte prime, ed hanno la caratteristica di essere propri di ciascun singolo pokemon ed immodificabili. Gli IV's vanno da 0 a 15 in ciascuna delle tre statistiche e semplicemente si sommano alle statistiche base. Quindi Se le statistiche base di un charizard sono 212-182-156 (IV 0-0-0) Il charizard perfetto le avra 227-197-171(IV 15-15-15) mentre un charizard nella media 220-189-165(IV 8-7- 9).
  • Il livello del pokemon > Questo va da 1 a 40,5. Ogni qual volta potenziate il vostro pokemon con polvere di stelle e caramelle lo fate salire di 0,5 livelli. Più aumentate il livello del pokemon e più aumenterete le sue capacità combattive. Funge quindi da "moltiplicatore" delle statistiche del pokemon. Il livello del pokemon può essere massimo di 1,5 più alto rispetto al livello dell'allenatore (se siete al livello 21 i vostri pokemon potranno arrivare massimo al 22,5), quindi se lo avete potenziato al massimo vi bastera semplicemente aspettare di salire di livello per poterlo potenziare ancora.
  • I punti lotta (PL o CP) > Sono quelli che riusciamo a leggere sopra l'arco di ciascuno dei nostri pokemon. Altro non sono che il risultato visibile dei valori (in primis gli IV's che pertanto ci preme sapere) fino ad ora descritti.
  • I punti salute (PS o HP) > Nient'altro che la vita del nostro pokemon. Più ne ha e meglio è. Anche il livello di questi è direttamente condizionato dalle statistiche di base e IV's del pokemon.
CALCOLARE GLI IV's: IL MIGLIOR CALCOLATORE
Per poter conoscere gli IV's del proprio pokemon (oltre al sistema introdotto da pochi giorni con l'ultimo aggiornamento) non c'è bisogno di conoscere le complicate formule del codice del gioco in quanto il web è ormai inondato da tool appositi.
Quello che più caldamente mi sento di consigliare è l'IV's calculator di Pokè Assistant perchè è il più preciso e ben fatto tra tutti quelli provati, ed ha anche il poco comune pregio di spiegarti mediante quali logiche e calcoli arriva a darti i risultati che ti da.
Altro particolare è che è sempre aggiornato in fretta, difatti ora permette di rendere più preciso il calcolo indicandogli quali sono le caratteristiche più alte del nostro pokemon come da segnolazione del nostro capo team (vedi sotto la guida del calcolo degli iv's interni al gioco).
Inoltre dallo stesso sito potrete accedere ad altri utili Tool come l'evolver per sapere quanti PL avrà il vostro pokemon una volta evoluto, la lista delle statistiche dei pokemon, la lista di tutte le mosse e quella dei possibili move set di ogni pokemon, e altri ancora molto interessanti... e ne vanno ad aggiungere sempre di nuovi!

Il SISTEMA DI CALCOLO DEGLI IV's INTERNO AL GIOCO.
Finalmente siamo arrivati alla parte clue della guida: questo sistema funziona ed è utile? ebbene si, dopo essermi scervellato per un giorno sano sono riuscito a risolvere questo, apparentemente, criptico sistema di valutazione.
Per beneficiare della suddetta valutazione dovremo cliccare sul pokemon interessato, accededere al menu a tendina dal quale si trasferiscono i pokemon e da li cliccare su "Valuta". A questo punto il capitano del nostro team apparira e valuterà il nostro pokemon con una serie di periodi. Eccone un esempio e a seguire la spiegazione del significato recondito dietro ogni parola.

NOTA: le frasi che seguiranno e tutte quelle della guida  sono le frasi utilizzate dal capo team della squadra blu. Gli altri capo team usano frasi diverse, ma abbastanza simili, non dovreste avere problemi ad indentificare la frase corrispondente ;)
  • Ciao (tuo nickname). Se vuoi posso analizzare il tuo pokemon.
  • Nel complesso il tuo pokemon non avrà grande sucesso nelle lotte. [FRASE 1]
  • Vedo che la statistica Attacco/Difesa/PS è il suo punto forte. [FRASE 2]
  • *Non è male neanche la sua staistica Attacco/Difesa/PS**.
  • *Non è male neanche la sua staistica Attacco/Difesa/PS**.
  • Le sue statistiche sono piuttosto buone. [FRASE 3]
  • *Le dimensioni del tuo pokemon sono sopra la media. [FRASE 4]
  • E con questo ho terminato la mia analisi. A presto!
*Questa frase può non apparire. Vedi sotto per maggiori info.
**Qui viene usato il termine PS ma di fatto la caratteristica alla quale ci si riferisce è la stamina (che è poi quella responsabile dei ps del pokemon). Non so perchè si sia voluta fare questa confusione, fatto sta che le cose stanno così.

FRASE 1
In base a quale frase esce fuori possiamo sapere entro quale range di IV's si trova il nostro pokemon, ecco tutte le frasi e il relativo range di IV.
  • Nel complesso il tuo pokemon non avrà grande sucesso nelle lotte. > da 0% a 48,9%
  • Nel complesso il tuo pokemon è sopra la media. > da 51,1% a 64,4%
  • Nel complesso il tuo pokemon ha attirato la mia attenzione. > da 66,7% a 80%
  • Nel complesso il tuo pokemon è una meraviglia assoluta. Che esemplare unico! > da 82,2% a 100%

FRASE 2
Semplicemente qui il nostro capo team ci sta facendo sapere quale tra le tre è la caretteristica migliore del nostro pokemon. Se quindi ci dirà che il suo punto forte è l'attacco vuol dire che quella è certamente la sua caratteristica IV più alta, ma questo significa anche che può essere tanto un 15-14-12 quanto un 2-1-1.
Se appariranno a seguire anche le frasi relative ad una o a entrambe le altre statistiche allora significherà che anche quelle sono le prime a parimerito. Quindi se i punti forti del pokemon sono attacco e PS questi sarà del tipo 12-4-12.

FRASE 3
Con queste frasi recuperiamo l'informazione che mancava nel gruppo di frasi precedenti, ovvero quanto sono alte le statistiche IV's del nostro pokemon. Vengono esaminate solo la stessa/le stesse statistica/e  prese in esame nel gruppo di frasi precedente.
  • Credo che le sue statistiche non siano fuori dall'ordinario. > da 0 a 7
  • Le sue statistiche sono piuttosto buone. > da 8 a 12
  • Devo dire che le sue statistiche sono eccelenti. > da 13 a 14
  • Delle statistiche così non si sono mai viste. Incredibile. > 15

FRASE 4
Con questo gruppo di frasi veniamo informati di quali siano le caratteristiche fisiche del nostro pokemon. Se in alcuni casi quest'informazione potrebbe apparire superflua, perchè vi è già piazzato un XL o un XS su altezza o peso, altre volte non è detto sia così, e sono proprio questi i casi in cui vogliamo quest'informazione poichè un pokemon con il peso/altezza sopra/sotto la media è quello che evolvendesi acquisisce la caratteristica XL/XS.
Se la frase in merito alle dimensioni del nostro pokemon è completamente assente significherà semplicemente che ha peso e altezza nella norma.
  • Le dimensioni del tuo pokemon sono sotto la media. > Una caratteristica tra peso e altezza del pokemon è sotto la media, quindi XS.
  • Le dimensioni del tuo pokemon sono sopra la media. > Una caratteristica tra peso e altezza del pokemon è sopra la media, quindi XL.
  • Questo pokemon è il più piccolo mai visto prima. Incredibile. > Entrambe le caratteristiche del pokemon sono sotto la media, quindi XS XS.
  • Le dimensioni di questo pokemon sono... colossali. Un anomalia statistica, non c'è dubbio! > Entrambe le caratteristiche del pokemon sono sopra la media, quindi XL XL.

CONCLUSIONI
Il sistema in questione appare, una volta acquisito, molto più preciso di quanto ci si potesse apettare.
Per quanto mi riguarda è una di quelle aggiunte che migliorano di molto il gioco, in quanto prima ero costretto ad andarmi a cercare sul calcolatore IV's ogni pokemon catturato per ritrovarmi magari range dal 30% al 90% che avrebbero richiesto sprechi di polvere di stelle per sapere se il pokemon era buono o scarso. Ora mi basta sentirmi dire dal capo team che il mio pokemon è un esemplare unico per essere certo che ha degli ottimi IV (superiori all'80%), mentre le altre delucidazioni sono un comodo extra per capire se è più votato all'attacco o alla difesa delle palestre.

Prevedo ora di utilizzare il calcolatore di IV's solo per soddifare qualche sporadica curiosità o per sapere quale tra i due campioni della stessa specie, qualora fossi così fortunato da averne più di uno, deve avere la precedenza nell'allenamento.

E a proposito di calcolatore di IV's, grazie a tutte le informazioni che ci regalano "le nostre frasi", è ora possibile sapere sempre, o quasi, esattamente gli IV's di ciascun pokemon senza bisogno di nessun potenziamento, combinando i risultati datici dal calcolatore con le informazioni del nostro capo team. Vi lascio sotto spoiler un esempio di tutto ciò.
Spoiler

Buona caccia! :)

#2   Non connesso   Savior

Savior
  • GC

• 608 Messaggi:

Inviato 31 August 2016 - 12:20

AGGIORNAMENTO

Un paio di giorni fa ho inviato a poke assistant un feed col link di questa guida. Non se questo è stato determinante o meno, fatto sta che hanno aggiornato il loro calcolatore.

Immagine inviata

Come potete vedere è ora possibile selezionare, tramite la casella "beast", quanto deve essere alta la caratteristica esaminata dal capo team, insomma ci permette di inserire i dati relativi al gruppo di frasi 3 per affinare la ricerca.

A questo punto manca solo l'inserimento delle informazioni relative al gruppo di frasi 1 per avere i risultati migliori possibili (nel caso in questione ad esempio so che il mio venonat è il primo, quello al 73,3%, grazie a quest'informazione, acora non inseribile nel calcolatore).

Quindi... calcolatore ancora più semplice da usare, ottimo! ;)

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi