Vai al contenuto

Ci siamo trasferiti qui!
0

[GUIDA] Configurazione Router e connessioni LAN - WI-FI

Questa discussione ha avuto 34 risposte

#1   Non connesso   beneKILL

beneKILL
  • SNES

• 72 Messaggi:

Inviato 10 September 2008 - 21:05

CONFIGURAZIONE GENERICA DEI ROUTER PER:
1.PRELIMINARI
2.CONNESSIONE INTERNET
3.CONFIGURAZIONE IP
4.CONFIGURAZIONE WI-FI
5.NAT DELLE PORTE

Attenzione: questa guida è scritta per e a solo utilizzo del portale Wiitalia.it.

1.PRELIMINARI:
Il router che serve a noi, generalmente, è il classico router aDSL con 4 porte LAN e connessione Wi-Fi.
Controllate che sia aDSL prima dell'acquisto perchè non è scontato che un router funga anche da modem!!!

Il router a differenza di un modem lavora in LAN, quindi avremmo a che fare con il protocollo TCP/IP, quindi dei preliminari sulle reti vanno fatte. I punti fondamentali sono: IP - SUBNET MASK - GATEWAY - SERVER DNS

IP: TUTTI i terminali di rete (PC, STAMPANTI LAN, PORTATLI, WII, PS3, NDS, PSP etc... etc... ...ed il router stesso!) per dialogare tra loro DEVONO far parte della stessa classe di indirizzi IP MA TUTTI devono avere un IP DIVERSO dall'altro.

SUBNET MASK: è un discorso lungo e complicato, generalmente però si usa la solita a 24 bit, la 255.255.255.0 a patto di non aver più di 254 terminali sulla stessa rete.

GATEWAY: non è altro che l'indirizzo IP del dispositivo che si collega ad internet. Se un PC si collega ad internet tramite un router, il gateway di quel pc non sarà altro che l'indirizzo IP del router.

SERVER DNS: acronimo di Domain Name Server è l'indirizzo IP di un server esterno che trasforma gli URL dei siti che visitiamo in indirizzi IP per permetterci di raggiungerlo (a noi l'operazione è trasparente). Non è obbligatorio usare il server del nostro gestore (tranne qualche eccezione), io personalmente metto sempre quello di Telecom, che è 212.216.112.112.
Lo si può mettere ssia sul router che sul PC. Per chi ha un router che lo gestisce basta metterlo nel router e nel PC mettere l'IP del router come DNS.

ESEMPIO DI CONFIGURAZIONE CON 2 PC, una WII e una STAMPANTE DI RETE:

ROUTER:
IP: 10.0.0.1
SUBNET MASK: 255.255.255.0
****DNS: 212.216.112.112

PC01:
IP: 10.0.0.2
GATEWAY: 10.0.0.1
DNS: 10.0.0.1

PC02:
IP: 10.0.0.3

WII:
IP: 10.0.0.4

STAMPANTE DI RETE:
IP: 10.0.0.5

****Se il router non gestisce il DNS è sufficiente metterlo nelle impostazioni del terminale da utilizzare.

Se volete evitare di configurare tutto questo (5 minuti di lavoro) potete sempre usare l'opzione "DHCP" del router.
Il router ad ogni periferica connessa assegnerà il suo IP ma questo vi toglierà la possibilità di nattare le porte (e non è poco) e per tanto non è consigliabile. C'è da dire anche che la funzione DHCP seria e stabile di solito viene affidata ad un pc che fa solo quello (o ad un server), quindi io non mi affiderei a un router...

Aggiungo: qui nell'esempio ho messo gli IP in ordine numerico, ovviamente non è obbligatorio, l'importante è che tutti i terminali abbiano:
indirizzo IP uguale per tutti nelle prime tre terzine
indirizzo IP diverso per tutti nell'ultima terzina, valore compreso tra 1 e 254
la stessa identica subnet mask
lo stesso gateway

Esempio di prima configurazione IP del router: ogni router (ed ogni periferica di rete) ha un suo IP di default. Ipotizziamo che il nostro nuovo router abbia come IP 192.168.100.1 e la nostra scheda di rete ha 192.168.0.50. Essi non si vedranno mai e ci sarà impossibile programmarlo, quindi dobbiamo cambiare l'IP del nostro PC ed impostarlo, ad esempio, come 192.168.100.60. Una volta entrati in configurazione possiamo cambiarlo e, prima di riaccedervi dopo il reboot del router, dobbiamo cambiare l'IP della nostra scheda di rete per far in modo che sia nella stessa classe di indirizzo.
Nello specifico, abbiamo un router 192.168.100.1 ed un PC 192.168.0.50 e vogliamo che il router lavori nella stessa classe del nostro pc.
Cambiamo IP al PC il 192.168.100.2, programmiamo il router e gli diciamo che il suo IP nella lan deve essere 192.168.0.1. Riavviamo il router e cambiamo ip al nostro PC riportandolo a 192.168.0.50.

2.CONNESSIONE INTERNET:
Qui ogni router è diverso, ma sono sempre i soliti parametri (che ci deve dare il gestore):

Login: nome utente e password del nostro account (ormai in disuso per le flat)
Tipologia: aDSL (se abbiamo una connessione fino a 4M) aDSL2 (da 4M a 12M) aDSL2+ (da 12M a 24M)
Annex: in Italia si usa solo Annex A (alcuni gestori particolari ne usano altri)
Incapsulamento: qui varia: PPPoA, PPPoE, G.DMT ecc... ecc... ...dobbiamo mettere ciò che ci dice il gestore:
Connessione: "always connected" se abbiamo una flat oppure "on demand" se abbiamo una connessione a consumo. La "always connected" fa si che il router sia sempre connesso, se cade la linea/va via corrente il router si riconnette da solo. La "on demand" fa si che il router si connette solo quando vede una periferica che va su internet. In questo caso dobbiamo impostare il parametro di "idle", cioè dopo quanto tempo (in genere minuti) di mancata attività il router si deve disconnettere da internet.

Tutti questi parametri sono quelli che ci Fornirà il gestore, per ottimizzare si può provare a variarli per vedere se si riesce a spuntare qualcosa in più in termini di banda.

3.CONFIGURAZIONE IP:
Nel router vanno inseriti i parametri della lan locale, quindi (rifacendoci ai preliminari di sopra).

INDIRIZZO IP: un indirizzo IP qualsiasi da assegnargli. Es.: 10.0.0.1 oppure 192.168.0.1 oppure 10.20.145.70. Tutti gli altri terminali devono avere come IP le prime
tre terzine IDENTICHE a questo ma l'ultima terzina DIVERSA. L'indirizzo IP che assegneremo qui sarà il GATEWAY delle periferiche.
SUBNET MASK: come detto prima, la classica 255.255.255.0. Tutti gli altri terminali avranno la stessa subnet mask.
DNS: se c'è nel router, come detto prima, va messo quello con cui ci troviamo meglio, per esempio possiamo mettere quello di telecom 212.216.112.112

Dopo aver inserito questi parametri il router effettua un reboot con il nuovo indirizzo, quindi prima di rientrare in programmazione dobbiamo impostare la scheda di rete del PC con un indirizzo IP della stessa classe dell'indirizzo IP del router (la solita solfa: ip identico nelle prime tre terzine e diverso nell'ultima).

4.CONFIGURAZIONE WI-FI
Qui vanno impostati pochi parametri:

SSID: è il nome della rete wi-fi che vogliamo fare, scegliamo un nome qualsiasi (e lo stesso identico nome sul terminale di rete)
CHANNEL: a nostra descrizione, di solito quello che va meglio è il channel 11 (mai problemi con laptop, psp, nds e wii con questo canale). Nintendo consiglia 11 e anche 1, il canale 1 a me ha dato problemi con il NDS (ma dipende da tantissimi fattori, quindi provate con 11, e se non vi da noie, lasciatelo così).
PROTEZIONE: qui si può scegliere tra WEP e WPA. La WPA è difficilissima da scavalcare mentre la WEP è una stupidaggine (se lo si sa fare). Mettete la WPA con relativa chiave. Se qualche terminale non la supporta (tipo il NDS) siete costretti ad usare la WEP.
PROTOCOLLO: qui varia tra 802.11b (11M) e 802.11g(54M) e 802.11n (108M). Mettete la velocità che volete se i terminali sono vicini, se il segnale è debole spesso conviene abbassare a b (11M). Comunque sia la maggior parte dei router ha la possibilità di impostare "mixed" quindi accetta sia terminali che vanno in b che in n.
CONTROLLO MAC ADDRESS: questa importante caratteristica fa si che, oltre che a controllare la chiave WEP/WPA, il router fa anche un controllo del MAC ADDRESS. Il MAC ADDRESS è un indirizzo univoco della scheda Wi-Fi, impostandolo farete in modo che un qualsiasi altro PC che tenta di scroccare la rete, anche con la chiave WEP/WPA corretta, non accede perchè non riconosciuto. Lo si scavalca creando una virtual machine, ma comunque si deve sempre sapere quali sono i MAC ADDRESS impostati sul router.

Di conseguenza le configurazioni WI-FI saranno (esempio):

ROUTER:
DNS: 212.216.112.112
SSID: PIPPO
CHANNEL: 11
CHIAVE: WEP 1234....
MODO: Mixed
MAC ADDRESS: 00:11:22:33:44:55

e la nostra periferica Wi-Fi (ad esempio il Wii) dovrà essere:

MAC ADDRESS (non si può cambiare, quindi quello che troviamo sulla WII mettiamolo nella lista dei permessi del router)
DNS: 10.0.0.1 (indirizzo IP del router) oppure (se il router non ha DNS) quello del gestore (esempio 212.216.112.112).

5.NAT DELLE PORTE
Alcuni programmi (ad esempio quelli per il p2p o le telecamere IP) hanno bisogno di essere nattate.
Esempio: ipotizziamo di avere una telecamera lan che impostiamo come IP 10.0.0.100.
Da fuori per accedere al router dovremmo digitare l'IP che il nostro gestore ci fornisce (ad esempio 80.124.20.79). Digitando questo indirizzo arriveremo al router, ma come facciamo a raggiungere la telecamera? Ecco, dobbiamo nattare la porta dove lavora la telecamera (esempio 5000) e al roter diciamo che la porta 5000 deve puntare a 10.0.0.100.
Un esempio per i p2p: BitTorrent lavora su una porta randomica che imposta il programma durante l'installazione.
Facciamo finta che abbiamo due PC che usano Bit Torrent: ad uno (esempio 10.0.0.11) imposteremo (nelle opzioni di BitTorrent) come porta la 20101, al secondo (esempio 10.0.0.12) la 20201.
Nel router imposteremo che la porta TCP 20101 sarà nattata su 10.0.0.11 e la 20201 su 10.0.0.21.
Generalmente si utilizzando solo le porte TCP ma alcuni programmi (come eMule) anche la UDP. Ovviamente dovremmo nattare anche questa porta.

Ora, dove li metto questi numeretti? Ecco, qui ogni router chiama il NAT in modo diverso, quindi bisogna cercarlo. Personalmente l'ho visto chiamare:
NAT
VIRTUAL SERVER
SPECIAL APPLICATION
FIREWALL EXCEPTION
FIREWALL RULES
...quindi cerchiamo una tabella dove di solito va inserito:
NOME (nome del nat da scegliere a piacere)
START PORT (prima porta del range da nattare)
END PORT (ultima porta del range da nattare
TIPO: scegliamo se TCP o UDP (generalmente TCP)
IP: mettiamo l'indirizzo IP del PC che usa il programma con quella determinata porta.

Attenzione: generalmente vengo richiesti dei range, se noi dobbiamo nattare una sola porta (ad esempio 20101) mettiamo, sia come start che come end, lo stesso valore (20101).

Ecco perchè il DHCP lo sconsiglio sempre: dato che il router assegna un IP ad ogni nuovo terminale che si collega, l'IP del PC col programma da nattare non lo conosciamo per certo quindi non possiamo nattarlo (dovremmo dire che un certo range di IP non deve far parte del DHCP, ma qui il discorso si allunga e non ne vale la pena tranne rarissime esigenze).

Ora, per concludere, faccio un esempio il più generico possibile che comprende:

1 router con connessione a 20M flat sempre connesso
1 PC cablato con un programma che lavora sulla porta 20101 TCP
1 PC cablato con un programma che lavora sulla porta 20201 TCP
1 Nintendo Wii
1 PC Wi-Fi con un programma che lavora sulla porta 20301 in TCP e 20401 UDP

PROGRAMMAZIONE DEL ROUTER:
programmazione connessione internet:
Login: nome utente e password del nostro account (ormai in disuso per le flat)
Tipologia: aDSL (se abbiamo una connessione fino a 4M) aDSL2 (da 4M a 12M) aDSL2+ (da 12M a 24M)
Annex: in Italia si usa solo Annex A (alcuni gestori particolari ne usano altri)
Incapsulamento: qui varia: PPPoA, PPPoE, G.DMT ecc... ecc... ...dobbiamo mettere ciò che ci dice il gestore:
Connessione: "always connected" se abbiamo una flat oppure "on demand" se abbiamo una connessione a consumo. La "always connected" fa si che il router sia sempre connesso, se cade la linea/va via corrente il router si riconnette da solo. La "on demand" fa si che il router si connette solo quando vede una periferica che va su internet. In questo caso dobbiamo impostare il parametro di "idle", cioè dopo quanto tempo (in genere minuti) di mancata attività il router si deve disconnettersi.

programmazione lan:
DNS: 212.216.112.112
CHANNEL: 11
MODO: Mixed
MAC ADDRESS: 00:11:22:33:44:55

nat:
20101 su 10.0.0.2 TCP
20201 su 10.0.0.3 TCP
20301 su 10.0.0.5 TCP
20401 su 10.0.0.5 UDP

PROGRAMMAZIONE DEL 1° PC cablato con un programma che lavora sulla porta 20101 TCP
DNS1: 10.0.0.1
DNS2: 212.216.112.112

PROGRAMMAZIONE DEL 2° PC cablato con un programma che lavora sulla porta 20101 TCP
IP: 10.0.0.3

PROGRAMMAZIONE DELLA NINTENDO WII:
IP: 10.0.0.4
PROXY: NO
MTU: 1492 o 1500

PROGRAMMAZIONE del PC Wi-Fi con un programma che lavora sulla porta 20301 in TCP e 20401 UDP
IP: 10.0.0.5

Ultimo discorso vale per il valore di MTU: questo va impostato sul router e sulle periferiche che lo richiedono.
Non mi dilungo in cosa è e cosa server, ma ogni periferica usa il suo (comprese le centrali Telecom) Generalmente di default è 1500, ma può essere abbassato a 1492 o anche a 1490... non vi rimane che fare qualche prova (anche se spesso le differenze sono irrilevanti). Nel mio caso, avendo Alice 20M, ho impostato sia il Router che la Wii a 1500, e i PC anche (Windows di default ha un valore appunto di 1500)...

Con questo concludo, spero di esservi stato chiaro. Non impressionatevi dalla quantità di parole, ho cercato di fare una guida più generica e descrittiva possibile, a prova di idiota... ...alla fine i concetti da conoscere sono pochi e impostare una rete come quella nell'esempio di sopra richiede massimo 10 minuti...

Attenzione: questa guida è scritta per e a solo utilizzo del portale Wiitalia.it.

#2   Non connesso   RGThunder

RGThunder
  • SNES

• 35 Messaggi:

Inviato 05 November 2008 - 17:22

Direi che come guida è fatta veramente bene, e non è ne lunga ne difficile da capire... ottimo lavoro beneKILL! :)

#3   Non connesso   sbratz

sbratz
  • NES

• 2 Messaggi:

Inviato 25 February 2009 - 08:28

Ehm, senti non è che mi daresti una mano a settare il mio router. Ho capito il passaggio fino a quando parlavi di impostare la WEP ma poi mi sono letteralmente persa! >.<

#4   Non connesso   DaWIIde

DaWIIde
  • SNES

• 55 Messaggi:

Inviato 19 February 2010 - 17:43

Emh... scusate l'ignoranza ma non ho capito una virgola  :cry:
A me capita spesso che col wii mi si disconnetta, o vada tutto a scatti quando gioco online, oppure leggero lag

Io ho connessione Alice 7mega e il wii è un po' distante ma non credo sia questo il problema dato che il pc prende benissimo la rete (anche se non so se con il wii si abbiano o meno delle complicazioni ulteriori)

beh... mi aiutate a settarlo ?? non ho ben capito come si fa sinceramente... come cambio le impostazioni di connesione del wii ?? si può fare ? dove trovo tutti i dati relativi al modem per la connessione ?
devo settare anche il pc ?? perchè quello a me prende bene, vorrei migliorare solo la connessione del wii

ciao nabbi  :lol:

#5   Non connesso   Warioz

Warioz
  • SNES

• 79 Messaggi:

Inviato 19 February 2010 - 22:44

Ottimo lavoro :smile3:
SSBB-FORUM
ISCRIVETEVI!

Codici Amico:
Maru Kart Wii: 4641-0480-2775
Maru Kart DS: 3094-8392-0804
Super smash bros brawl: 3352-4331-6427
Codice Wii:
2051 2278 4092 4262
Contattatemi per MSN :
caesar.gsc@live.it

#6   Non connesso   lucanapoli

lucanapoli
  • SNES

• 72 Messaggi:

Inviato 22 March 2010 - 14:17

salve a tutti !!!! io sono in possesso di un modem nn wifi alice e un router d link DI-624+ come letto nel supporto wii il mio router e' compatibile quindi ok......quando faccio la ricerca dell'acces point mi trova il router ma poi al collegamento mi trova un errore (52132) come da supporto le spiegazioni per risolvere il problema sono quelle di mettere manualmente il dns primario e secondario ...una volta conclusa l'operazione nulla di fatto ...vi chiedo cortesemente mi potreste aiutare?

#7   Non connesso   kain1980

kain1980
  • SNES

• 138 Messaggi:

Inviato 19 May 2010 - 16:01

Visto che nell'altro topic nessuno mi caga, allora ecco il post:

ho difficoltà da venerdì a connettere il mio DSi XL o DS Lite al mio router Netgear DG834.....faccio la prova connessione e mi spunta sempre l'errore 52200....nemmeno facendo la configurazione WPS si collega l'XL e mi dà lo stesso identico errore, idem con la chiavetta Nintendo USB, identico sputato errore.....io non capisco come sia potuto succedere....col Wii ho provato il Wi-fi e si connette subito, perchè col DSi XL e Lite no?
Fino a giovedì si connetteva tranquillamente....le tacche le trova sempre verdi, la chiave è sempre la stessa identica ( WEP ), eppure nè l'XL nè il Lite ne vogliono più sapere di connettersi....qualcuno mi può spiegare cosa diamine sta succedendo qua?

PS: come sistema operativo ho Vista business 64 bit.

L'errore 52200 per la precisione è:

"Impossibile collegarsi a Internet. Verifica la configurazione della connessione e le impostazioni dell'access point."

Ma che c***o vuol dire? Io non ho toccato nulla nel router, ho perfino messo il filtro MAC giusto ed è sempre stato connesso....perchè di punto in bianco si rifiuta di collegarsi? Premetto che io firewall sia del router che del PC non li ho MAI toccati, quindi non capisco da cosa deriva sto errore del c***o.

Ecco qua, lo so che la guida riguarda il Wii, ma non credo che siano sempre rose e fiori con DS no?? Premesso che non ne capisco niente di firewall, porte ecc, pregherei di spiegarmi in maniera più semplice possibile e prima che mi diceste di disattivare la chiave ecc, l'ho già provato ma sempre lo stesso errore, ergo....non so più che fare. :|

#8   Non connesso   rino16

rino16
  • NES

• 1 Messaggi:

Inviato 01 August 2010 - 18:59

salve ragazzi sono nuovo ..
ho letto e seguito spero tutto bene ma continua a darmi errore 52230 ..
io ho la vodafone station se avete qualche suggerimento ve ne sarei grato ..

#9   Non connesso   mascarinho1993

mascarinho1993
  • Wii U

• 3174 Messaggi:

Inviato 02 August 2010 - 09:02

anche io ho la vodafone station ma nn mi dà particolari problemi...prova a fare manualmente la connessione inserendo tutti i parametri, oppure quando ti trova la connessione (con "ricerca access point") fai attenzione a quale chiave inserisci..devono corrispondere...dentro la confezione della station dovrebbe esserci un foglietto piccolo di carta con SSID, chiave wep e wpa...cercalo e inserisci entrambe le chiavi e poi vedi con quale va^^
Guida Alla Connessione Platino Nintendo N.440
Codice Mario Kart Wii: 3266 5560 0344

#10   Non connesso   camerinik

camerinik
  • SNES

• 90 Messaggi:

Inviato 11 September 2010 - 13:06

salve , spero di aver azzeccato la sezione giusta.
Sto cercando di collegare la wii in wifi al mio cellulare che è dotato di funzione router wifi. Wii non si collega!
Premetto che il collegamneto funziona benissimo col pc, che ho inserito la chiave di rete obbligata dal cellulare( 1234567890) ma...niente, dopo la prova di connessione la wii mi da errore

qualche illuminazione? forse il segreto è nel settaggio del MTU? o forse, essendo la chiave di 10 numeri devo impostare una particolare chiave di rete diversa dalla WPA?
o forse la rete generata da cellulare ( che si collega a apn.ibox.tim ) non è valida per wii§?
grazie mille
NICK EA :Ratzinger

#11   Non connesso   onepiece

onepiece
  • SNES

• 38 Messaggi:

Inviato 17 October 2010 - 20:25

salve a me non mi si vuole fare

#12   Non connesso   mascarinho1993

mascarinho1993
  • Wii U

• 3174 Messaggi:

Inviato 18 October 2010 - 18:00

qualche altro dettaglio no?

#13   Non connesso   onepiece

onepiece
  • SNES

• 38 Messaggi:

Inviato 20 October 2010 - 20:03

ma cose la connessione lan wii fi

#14   Non connesso   mascarinho1993

mascarinho1993
  • Wii U

• 3174 Messaggi:

Inviato 21 October 2010 - 17:31

leggi il primo post no?

#15   Non connesso   BlackPain

BlackPain
  • NES

• 2 Messaggi:

Inviato 07 November 2010 - 13:29

forse riuscirò a far partire la wii: devo solo sapere come faccio a sapere il DNS secondario!!! please ditemelo.

#16   Non connesso   onepiece

onepiece
  • SNES

• 38 Messaggi:

Inviato 07 November 2010 - 15:06

ma se nel nindendo wii gli metto la chiavetta per internet prende

#17   Non connesso   mascarinho1993

mascarinho1993
  • Wii U

• 3174 Messaggi:

Inviato 07 November 2010 - 19:39

certo che no xD

#18   Non connesso   onepiece

onepiece
  • SNES

• 38 Messaggi:

Inviato 08 November 2010 - 17:23

quanto costa il router

#19   Non connesso   mascarinho1993

mascarinho1993
  • Wii U

• 3174 Messaggi:

Inviato 08 November 2010 - 19:24

dipende dai modelli dai un occhiata tu

#20   Non connesso   anaconda

anaconda
  • NES

• 4 Messaggi:

Inviato 08 December 2010 - 17:43

ciao a tutti sono nuovo, avrei bisogno di un aiutino.O una wii, un modem con ingresso lan ( con cavo di rete) e un adattatore win per la lan,adesso la mia domanda e questa posso collegare la wii a internet con questo modem router(d-link con una sola uscita lan)  senza collegarlo al pc? collegando la linea telefonica sul router e il router sulla wii e possibile ?chiedo questo xche al momento e l'unica soluzione che o. grazie mille anticipatamente

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi