Vai al contenuto

Ci siamo trasferiti qui!
1

Aiuto su info tecniche/Video su Wii U

Questa discussione ha avuto 23 risposte

#1   Non connesso   Bagarospo81

Bagarospo81
  • SNES

• 33 Messaggi:

Inviato 23 October 2013 - 19:18

Salve a tutti, sono nuovo nel forum...
....sono alla ricerca di informazioni tecniche ed in particolare sulle specifiche video (tecnologia del collegamento, spazio colore ecc) della console Wii U.
Infatti da poco mi sono appassionato al mondo della calibrazione video e ho capito che la resa soprattutto delle console HD su una TV ben calibrata è decismanete superiore.
Lo stò facendo con la mia PS3 e adesso voglio capire come applicare le conoscenze fin quì acquisite per la Wii U...il problema è però  che di Wii U conosco poco mentre di PS3, grazie alla lettrura di documenti come questi (http://www.edepot.co...aystation3.html), ne sò molto di più.
In primis ci sarebbe la questione del collegamento RGB limitato: è vero che è limitato o è full come per PS3???
In realtà anche se così fosse non è affatto un dramma....secondo me molti non capiscono che la differenza tra un RGB limitato e uno Full è MINIMA (ed apprezabile solo su un dispositivo adatto)...il problema nasce solo quando si usano configurazioni della Tv sbagliata: infatti non si può passare da un visualizzazione in RGB full ad una in RGB limitati senza andare a ritoccare il setting ....è una questione solamente di Offset del nero e del bianco (per dirla terra terra).
Però bisogna comunque saperlo per procedere ad una corretta calibrazione.
Qualcuno mi può aiutare o indirizzarmi a siti spcifici dove si tratta l'argomento???
Grazie

#2   Non connesso   Oblio

Oblio
  • N64

• 248 Messaggi:

Inviato 24 October 2013 - 00:11

Ciao, prova a vedere qui: http://m.neogaf.com/...ad.php?t=555818
Video del giorno:

Citazioni preferite:
"L'universo è nato da una mela!!" Nonno Umby
"È la fine finale!!" Raidena
"Scaffale fotonico" itos
Immagine inviata

#3   Non connesso   Bagarospo81

Bagarospo81
  • SNES

• 33 Messaggi:

Inviato 25 October 2013 - 15:05

Visualizza messaggioOblio, su 24 October 2013 - 00:11 , dice:

Ciao, prova a vedere qui: http://m.neogaf.com/...ad.php?t=555818

Ok...grazie per la risposta comunque ma quella discussione l'avevo già spulciata e sinceramente ritengo che topic come quello facciano più danno che altro perché inevitabilmente ci vanno a convergere opinioni di tutti i tipi, anche di chi in realtà non nè sà niente e stà lì solo per dire qualcosa : c'è gente che dice che "non ha bisogno di dettagni nelle zone scure dell'immagine", chi sostiene che "non compra una Wii U porprio perché non raggiunge il range colore RGB full" e altro che ti risparmio.
Poi c'è anche chi avrebbe molto da dire e si vede che ci capisce ma è quasi sempre fiato sprecato.
Cmq a questo punto non ho capito bene se effettivamente c'è stato o se è previsto un aggiornamento del sistema che ampia il range RGB da limitato a full....vi risulta tra gli aggiornamenti fin quì usciti??
Ripeto non è un dramma e la cosa non sposta la qualità dell'immagine nemmeno di un capello ma per calibrare bene un dispositivi bisogna saperlo.
Grazie

#4   Non connesso   Andrea87

Andrea87
  • GC

• 522 Messaggi:

Inviato 20 January 2015 - 11:58

Ciao ragazzi,riesumo dalla tomba questa discussione .

Tutto nasce dal fatto che il sottoscritto stà giocando in questo periodo a Mass Effect 3 su wiiu.

Giocando ho notato che qualcosa della grafica non mi convinceva, avendo giocato mille mila giochi basati sull'unreal engine 3 compreso Mass effect 2 che rispetto al 3 ha una miglior grafica (secondo i miei occhi).

Conosco a memoria tutte le sfaccettature di questo motore ne ho vissuto la crescita nell'epoca x360 e ps3 fin da quando le texture si caricavano dopo anni luce fino a gears 3 e oltre(compreso Mass effect 2 su x360).

Quindi sò bene come dovrebbe e come rende di solito sulle altre console l'unreal engine 3.

In una missione(Mass effect 3) in cui ero in alcune caverne con alcune zone buie che sembravano uscite da un qualsiasi scenario sotterraneo di Gears ho notato che a livello di resa non ci siamo.
Allora sono andato alla ricerca di tutti gli articoli esistenti inerenti alla conversione di ME3 su wiiu.

Tutti gli articoli da me visionati dicono che è un'ottima conversione"in linea con le altre versioni".
Da segnalare qualche rallentamento "alla wiiu" dovuto ai colli di bottiglia grazie alla non potentissima cpu.
Insomma la versione wiiu si colloca al secondo posto,la terzo quella ps3 e al primo quella x360.

Durante la ricerca ho scoperto che la wiiu ha l'output rgb limitato(ok magari sono l'unico idiota del sito che lo scopre adesso).

Un range completo di colori và da 0 a 255(come x360 a ps3)
Un range limitato come in wiiu và da 16 a 235.

Purtroppo su wiiu questo settaggio non puo' essere cambiato,invece in x360 e ps3 puoi scegliere se giocare in range completo o limitato.

Ho letto che per ovviare al problema si puo' usare un component(come quello della wii),questo per intenderci:

http://www.amazon.it...=I20F73XPLPQ5M7

Dicono che con questo si esce a 1080p e con un range completo.
Me lo potete confermare?
Dev aspetto anche una tua risposta dato che sai sempre tutto!

Oppure dicono che sui televisori piu' figherrimi puoi impostare la tv dicendo che lei stà ricevendo un segnale rgb output limitato,e quindi il segnale migliora notevolmente.

Da quando ho wiiu e' la prima volta che un gioco(Mass Effect 3) non mi soddisfa pienamente a livello visivo.

Fatemi sapere e scusate del poema.

Chiunque voglia aiutarmi o scrivere qualcosa che mi faccia capire meglio e' il benvenuto,grazie a tutti!
Immagine inviata

#5   Non connesso   Mr.Toad

Mr.Toad
  • Wii U

• 2097 Messaggi:

Inviato 20 January 2015 - 14:44

Visualizza messaggioAndrea87, su 20 January 2015 - 11:58 , dice:

Ciao ragazzi,riesumo dalla tomba questa discussione .

Tutto nasce dal fatto che il sottoscritto stà giocando in questo periodo a Mass Effect 3 su wiiu.

Giocando ho notato che qualcosa della grafica non mi convinceva, avendo giocato mille mila giochi basati sull'unreal engine 3 compreso Mass effect 2 che rispetto al 3 ha una miglior grafica (secondo i miei occhi).

Conosco a memoria tutte le sfaccettature di questo motore ne ho vissuto la crescita nell'epoca x360 e ps3 fin da quando le texture si caricavano dopo anni luce fino a gears 3 e oltre(compreso Mass effect 2 su x360).

Quindi sò bene come dovrebbe e come rende di solito sulle altre console l'unreal engine 3.

In una missione(Mass effect 3) in cui ero in alcune caverne con alcune zone buie che sembravano uscite da un qualsiasi scenario sotterraneo di Gears ho notato che a livello di resa non ci siamo.
Allora sono andato alla ricerca di tutti gli articoli esistenti inerenti alla conversione di ME3 su wiiu.

Tutti gli articoli da me visionati dicono che è un'ottima conversione"in linea con le altre versioni".
Da segnalare qualche rallentamento "alla wiiu" dovuto ai colli di bottiglia grazie alla non potentissima cpu.
Insomma la versione wiiu si colloca al secondo posto,la terzo quella ps3 e al primo quella x360.

Durante la ricerca ho scoperto che la wiiu ha l'output rgb limitato(ok magari sono l'unico idiota del sito che lo scopre adesso).

Un range completo di colori và da 0 a 255(come x360 a ps3)
Un range limitato come in wiiu và da 16 a 235.

Purtroppo su wiiu questo settaggio non puo' essere cambiato,invece in x360 e ps3 puoi scegliere se giocare in range completo o limitato.

Ho letto che per ovviare al problema si puo' usare un component(come quello della wii),questo per intenderci:

Dicono che con questo si esce a 1080p e con un range completo.
Me lo potete confermare?
Dev aspetto anche una tua risposta dato che sai sempre tutto!

Oppure dicono che sui televisori piu' figherrimi puoi impostare la tv dicendo che lei stà ricevendo un segnale rgb output limitato,e quindi il segnale migliora notevolmente.

Da quando ho wiiu e' la prima volta che un gioco(Mass Effect 3) non mi soddisfa pienamente a livello visivo.

Fatemi sapere e scusate del poema.

Chiunque voglia aiutarmi o scrivere qualcosa che mi faccia capire meglio e' il benvenuto,grazie a tutti!
Cioè dovrebbe vedersi meglio col component anzichè col cava HDMI? Che TV hai?

#6   Non connesso   netmaster

netmaster
  • SNES

• 49 Messaggi:

Inviato 20 January 2015 - 14:56

Le TV migliori permettono la gestione ottimizzata dell RGB limitato (viene fatto una sorta di ri-scaling sul range RGB limitato).
ME3 l'ho giocato su 360 e non l'ho potuto vedere su WiiU perciò non ti posso dire cosa ne penso. Secondo, però, tutte le riviste che lo hanno recensito ne hanno parlato molto bene. Non al livello di 360 ma ci si avvicina tanto.
Non si smette di giocare perché si invecchia...si invecchia perché si smette di giocare!

#7   Non connesso   Andrea87

Andrea87
  • GC

• 522 Messaggi:

Inviato 21 January 2015 - 00:41

Visualizza messaggionetmaster, su 20 January 2015 - 14:56 , dice:

Le TV migliori permettono la gestione ottimizzata dell RGB limitato (viene fatto una sorta di ri-scaling sul range RGB limitato).
ME3 l'ho giocato su 360 e non l'ho potuto vedere su WiiU perciò non ti posso dire cosa ne penso. Secondo, però, tutte le riviste che lo hanno recensito ne hanno parlato molto bene. Non al livello di 360 ma ci si avvicina tanto.

La mia tv non ha la possibilita' di impostare il segnale d'ingresso.

Secondo me la gente che ha fatto i confronti grafici con quello della x360 non lo ha giocato tutto.
Le prime missioni sono fatte bene ma alcune verso meta' gioco fanno cadere le braccia.
Mass 2 in confronto su x360 e' Crysis 1 con la migliore mod esistente(per farci capire).
Immagine inviata

#8   Non connesso   Andrea87

Andrea87
  • GC

• 522 Messaggi:

Inviato 21 January 2015 - 00:55

Visualizza messaggioMr.Toad, su 20 January 2015 - 14:44 , dice:

Cioè dovrebbe vedersi meglio col component anzichè col cava HDMI? Che TV hai?

Ciao.
No che si dovrebbe vedere meglio su un component.
Dicono che il component riesce a far andare wiiu in rgb full.

La mia tv e' un 32 pollici full hd Philips modello 32PFL3506H/12   su cui ho giocato la bellezza di:

75 giochi xbox360
22 giochi ps3
11 giochi wii(gli altri avevo ancora quella a tubo catodico)
5 giochi wiiu

E tanti altri...

Ti ho detto che ho giocato a tutti questi per farti capire che so' bene l'immagine che mi da' di solito la mia tv e quindi con Mass Effect 3 vedo qualcosa che non mi convince(anche il gioco per ora e' il piu' brutto dei 3)
Immagine inviata

#9   Non connesso   Mr.Toad

Mr.Toad
  • Wii U

• 2097 Messaggi:

Inviato 21 January 2015 - 10:21

Visualizza messaggioAndrea87, su 21 January 2015 - 00:55 , dice:

Ciao.
No che si dovrebbe vedere meglio su un component.
Dicono che il component riesce a far andare wiiu in rgb full.

La mia tv e' un 32 pollici full hd Philips modello 32PFL3506H/12   su cui ho giocato la bellezza di:

75 giochi xbox360
22 giochi ps3
11 giochi wii(gli altri avevo ancora quella a tubo catodico)
5 giochi wiiu

E tanti altri...

Ti ho detto che ho giocato a tutti questi per farti capire che so' bene l'immagine che mi da' di solito la mia tv e quindi con Mass Effect 3 vedo qualcosa che non mi convince(anche il gioco per ora e' il piu' brutto dei 3)
Ah ok, allora avevo capito male io ed in effetti mi pareva strana come cosa :)

Io inizialmente il Wii U lo usavo su una TV vecchia, quelle a tubo catodico e la tenevo montata col cavo RGB. Poi dopo qualche mese che si era fusa, ho comprato una TV, quelle moderne, un bel 32 pollici... non è un ful HD, arrima massimo a 720p. della Qbell... una sotto marca, ma come tutte le TV. ( il pannello sarà o Samsug, Sony o LG, questo dovrei scoprirlo aprendo la TV, ma meglio lasciarla chiusa :asd: ) Cmq preciso che alla fine io non ho mai avuto modo di notare differenze, perchè dall'RGB son passato subito al cavo HDMI

#10   Non connesso   Andrea87

Andrea87
  • GC

• 522 Messaggi:

Inviato 21 January 2015 - 11:33

Visualizza messaggioMr.Toad, su 21 January 2015 - 10:21 , dice:

Ah ok, allora avevo capito male io ed in effetti mi pareva strana come cosa :)

Io inizialmente il Wii U lo usavo su una TV vecchia, quelle a tubo catodico e la tenevo montata col cavo RGB. Poi dopo qualche mese che si era fusa, ho comprato una TV, quelle moderne, un bel 32 pollici... non è un ful HD, arrima massimo a 720p. della Qbell... una sotto marca, ma come tutte le TV. ( il pannello sarà o Samsug, Sony o LG, questo dovrei scoprirlo aprendo la TV, ma meglio lasciarla chiusa :asd: ) Cmq preciso che alla fine io non ho mai avuto modo di notare differenze, perchè dall'RGB son passato subito al cavo HDMI

Piu' che altro vorrei vedere se mi risponde qualcuno che ha provato sulla sua pelle il component e il cavo hdmi su wiiu e se ha notato cambiamenti.
Dato che come ho gia' detto,non posso impostare sulla tv che segnale ricevere,ossia full o limted.

Per ora grazie delle risposte
Immagine inviata

#11   Non connesso   serphentelm

serphentelm
  • Wii U

• 8326 Messaggi:

Inviato 21 January 2015 - 11:44

magari appena ho un attimo di tempo, potrei provare a cambiare l'hdmi con  il component...
sicuramente la resa del component è superiore, visto che ha 3 ingressi video anzichè 2 come un rgb normale
Immagine inviata
Immagine inviataImmagine inviataImmagine inviata

#12   Non connesso   Andrea87

Andrea87
  • GC

• 522 Messaggi:

Inviato 21 January 2015 - 12:40

Visualizza messaggioserphentelm, su 21 January 2015 - 11:44 , dice:

magari appena ho un attimo di tempo, potrei provare a cambiare l'hdmi con  il component...
sicuramente la resa del component è superiore, visto che ha 3 ingressi video anzichè 2 come un rgb normale

Ragazzi non ho mai parlato di cavo RGB ma di COMPONENT e cavo HDMI

Questo per intenderci
Immagine inviata

#13   Non connesso   lex

lex
  • SNES

• 110 Messaggi:

Inviato 22 January 2015 - 15:11

ciao ragazzi, io uso sul mio buon vecchio Wii il cavo Component (esattamente quello originale Nintendo linkato da Andrea87), è un ottimo collegamento, superiore alla qualità rgb: si vede molto nitido e non da alcun tipo di problema.
Ha una capacità fino 1080p(fullHD) ed è quindi una valida alternativa al cavo DVI o HDMI (più performanti per risoluzioni maggiori ai 1080p). Quindi per chi avesse problemi con l'hdmi su WiiU consiglio il component, l'rgb è meno performante.
Tale cavo Component per Wii è compatibile per WiiU. :thumbright:
Riguardo la calibrazione rgb non so dirvi niente :rabbit:
(come dichiarato nello stesso sito nintendo http://www.nintendo....che-664742.html )
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

#14   Non connesso   Yota

Yota
  • N64

• 325 Messaggi:

Inviato 22 January 2015 - 15:41

Ma il cavo HDMI dorato migliora effettivamente la resa video o è una bufala? Sul web si leggono pareri contrastanti, c'é qualcuno che ne sa veramente qualcosa?
Nintendo Network ID: Jagred
Now on playing:
[WIIU] Lego City: Undercover - StarFox Zero
[3DS] Bravely Second: End Layer
[PS3] The Evil Within - Dark Souls II

#15   Non connesso   lex

lex
  • SNES

• 110 Messaggi:

Inviato 22 January 2015 - 15:51

Visualizza messaggioYota, su 22 January 2015 - 15:41 , dice:

Ma il cavo HDMI dorato migliora effettivamente la resa video o è una bufala? Sul web si leggono pareri contrastanti, c'é qualcuno che ne sa veramente qualcosa?

che io sappia e dalla mia esperienza è migliore quello dorato: certo, costa di più perché è di qualità materiale innanzitutto superiore (sono appunto la composizione dei  materiali che fanno la differenza nei collegamenti),  riscontrabile poi nel video perché si vede bene. E' anche vero che può non esser ravvisabile la differenza a primo impatto, per quanto mi riguarda, io invece ci faccio caso; io uso cavo Hdmi v1.4 dorato che finora mi pare sia quello più recente e performante (adatto anche al 3D).
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

#16   Non connesso   Andrea87

Andrea87
  • GC

• 522 Messaggi:

Inviato 22 January 2015 - 20:16

Visualizza messaggioYota, su 22 January 2015 - 15:41 , dice:

Se proprio proprio si nota una differenza minima,questa si nota su schermi oltre i 40 pollici.
Comunque io sono un sostenitore della bufala,e' un segnale digitale 010101 e basta.
Come puo' migliorare su un cavo dorato?
Magari e' piu' schermato e avra' meno interferenze ma non cambia la qualita'

Comunque mi sono fatto prestare un cavo hdmi della hama stasera faccio il test.
Avevo anche il cavo hdmi originale nintendo,ma l'ho venduto insieme alla wii!
Immagine inviata

#17   Non connesso   Andrea87

Andrea87
  • GC

• 522 Messaggi:

Inviato 22 January 2015 - 21:38

Ragazzi ho appena fatto una prova con il component.

Funziona,si vede molto meglio dopo lo provo con altri giochi.

E' totalmente sparita quella patina luminosa che ammanta l'immagine e rovina un po' i colori.

Gia' nella schermata di regolazione video in Mass Effect 3 mi sono accorto del cambiamento,devi regolare da -5 a +5 in modo da vedere la scritta N in nero e 7 con la luminosita'.
Bene,con il cavo hdmi qualsiasi settaggio facessi non vedevo il 7,ora con il component lo vedo sia a -5 che a +5 con varie sfaccetature.

Poi provando il gioco,un'altra cosa.
Colori belli profondi e una sensazione di pulizia molto piu' elevata,un vero cambiamento.

L'unico difettino se vogliamo chiamarlo cosi' ho notato che le scritte bianche durante il movimento fanno un filino di Ghosting,quasi impercettibile.

Insomma per ora figata,dopo confermero' se cio' che ho visto funziona bene su altri giochi, se cosi' fosse fatevi un regalo e comprate un component cosi' potrete giocare in fullhd e gamma rgb COMPLETA.

Ps: il cavo che sto' provando e' questo:

http://www.amazon.it...=I2DUDC5PYJH3DV
Immagine inviata

#18   Non connesso   Andrea87

Andrea87
  • GC

• 522 Messaggi:

Inviato 23 January 2015 - 09:28

Ieri sera dopo qualche ora di prova ho deciso di comprare il component.

Sono molto soddisfatto,ecco in sintesi le differenze che ho notato:

Con HDMI: si vedeva gia' molto bene cosi', pero' notavo come i colori fossero leggermente ammantati da una patina biancastra,come se fossero stati seccati al sole,e a volte i bianchi sparavano un po' troppo coprendo gli altri colori.
Mancava inoltre la profondita' di colore in certi giochi(come Mass Effect 3),in altri invece si vedeva tutto benissimo.
L'immagine non appariva morbida,non saprei spiegare in che modo.

Con COMPONENT: vi ricordo che anche con il component si esce a 1080p.
I colori sono fantastici,vivi,COLORATI e vibranti,il nero e' bello corposo e avvolgente e anche tutti gli altri prendono vita!
Ora si vede molto meglio lo scuro e il chiaro con un  bel contrasto.
L'idea e' che adesso le schermate sembrano, perdonate il termine, un pelino bagnate, cioe' il colore e' piu' poroso morbido e da' una sensazione molto piu' avvolgente.
Il gioco aumenta di profondita' e ci si sente ancora piu' immersi dentro.
La differenza principale e' anche che i giochi diventano un pelino piu' scuri rispetto alla presa hdmi,ma secondo me e' una cosa positiva.

Insomma sono molto contento,ho anche fatto dei test su alcuni giochi tra cui:

Pikmin 3: Qua anche con l'hdmi andava alla grande,con il component si vede meglio il bianco(a volte troppo sparato anche col component e in piu' nel gioco non puoi modificare la luminosita')e il nero creando un'immagine ancora piu'morbida.
Comunque in questo gioco non si nota quasi differenza tra hdmi e component.

Zombiu: Qua la diferenza sta' solamente nel gusto di chi gioca.
Con il component l'immagine si scurisce e tutto prende profondita',nelle zone buie vedrai solo dove illumini e nelle zone illuminate non c'e' piu' l'effetto bianco sparato,i colori migliorano un pochino.
Con l'hdmi e' tutto un po' piu' chiaro e non da' quella sensazione di angoscia e buio,ma si vede benissimo anche cosi',anche se i bianchi con il loro alone aureo nascondono i colori attorno,con il component no.

Mass effect 3: Qua tutta la vita component!

Insomma itest andranno avanti in questi giorni,devo anche provare i giochi wii.
Per ora quello che concludo e' che alcuni giochi sono meglo in hdmi(forse pikmin 3) e altri mille volte ,meglio in component(Mass Effect) altri sono belli in ugual modo(Zombiu) quindi sarebbe meglio avere sempre hdmi e component!
Immagine inviata

#19   Non connesso   Andrea87

Andrea87
  • GC

• 522 Messaggi:

Inviato 23 January 2015 - 12:34

Aggiornamento:

In modalita' wii fa' schifetto,meglio con hdmi.

fatemi sapere cosa ne pensate e se anche voi volete o avete provato la differenza!
Immagine inviata

#20   Non connesso   Yota

Yota
  • N64

• 325 Messaggi:

Inviato 23 January 2015 - 18:11

Su Wii giocavo sempre con Component, non c'era storia con l'RGB. Poi con il passaggio a WiiU sono andato direttamente al cavo HDMI e non ho mai sperimentato il Component sulle console HD. A questo punto farò anche io alcune prove.

edit: dimenticavo, gioco su una philips led full hd da 32'
Nintendo Network ID: Jagred
Now on playing:
[WIIU] Lego City: Undercover - StarFox Zero
[3DS] Bravely Second: End Layer
[PS3] The Evil Within - Dark Souls II

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi