Vai al contenuto

Ci siamo trasferiti qui!
4

5 Console

Questa discussione ha avuto 45 risposte

#1   Non connesso   Guest_LoSnupo_*

Guest_LoSnupo_*

Inviato 15 June 2013 - 19:42

Premessa: Non ero sicuro se questa potesse essere la sezione giusta, poi ho pensato che trattandosi sopratutto di console ormai passate, potesse starci.
Nel caso qualcuno volesse spostare questo topic in una sezione più adeguata, grazie :)

Veniamo al topic in se.
Penso che tutti o quasi, specialmente i più grandicelli, abbiano avuto più console negli anni; magari qualcuno ne ha avute un paio, altri pure una decina o più.
Sarebbe interessante vedere la propria TOP 5 delle macchine possedute (se ne avete avute meno, fate una TOP 3, 4, 2...).
Magari senza lasciarsi trascinare dall'essere fan di Nintendo o di Sega, di Xbox o di Atari., ma valutando le sensazioni che la tale macchina ha saputo darci quando l'abbiamo collegata, quando abbiamo comprato un giocone, quando abbiamo finito quel livello particolarmente rognoso.
Un piccolo viaggio a ritroso nella nostra esperienza videoludica, magari ricordando qualcosa di cui ci eravamo scordati da parecchio tempo.

La mia TOP 5
1: SuperNES (Famicom) (Nintendo) / Megadrive (Genesis) (Sega) ex-aequo
3: Vectrex (Smith engineering)
4: Lynx (Atari)
5: Playstation 2 (Sony)

Al primo posto, per me non potevano starci che loro: le regine degli anni 90 che hanno regalato ai players perle di gameplay tutt'ora inarrivate.
Dimenticare Zelda:A link to the past e Shining in the darkness mi è impossibile, scegliere fra Sonic e Mario richiederebbe giorni.
La follia di Toejam & Earl o la simpatia di Donkey Kong country?
Per me sono una simbiosi, non riuscirei a pensare ad una senza pensare all'altra, sopratutto non posso ripensare a quei tempi senza un infinita nostalgia: i bei tempi quando "i giochi erano giochi" e la difficoltà regnava sovrana, senza internet, soluzioni e video-walkthrough.
Al terzo posto metto il Vectrex, console dei primi anni 80 che provò a combattere contro i colossi (dell'epoca) VCS2600, Intellivision e Colecovision, perdendo logicamente, dato che non aveva alle spalle colossi come Atari o Mattel.
Ma la sua grafica vettoriale, quelle linee bianche su sfondo scuro, lo schermo incluso nella console e le mascherine da sovrapporre allo schermo, avevano un fascino da NASA per il ragazzino di 12, 13 anni che ero e ricordo ancora Berzerk e Scramble.
Quarto posto per una console misconosciuta, dalle grandissime potenzialità, coinvolta purtroppo in quella che ormai era la crisi definitiva di Atari e costretta a scontrarsi con il Gameboy.
Un caso spesso ripetutosi, ovvero macchine performanti penalizzate da una concorrenza schiacciante: guerra persa, o forse nemmeno mai iniziata, con Gameboy che è diventato una pietra di paragone e il Lynx di cui molti nemmeno si ricordano.
Io ricordo che bello che era giocare a Ms.Pac man, Rygar, Toki o Pac land, sul mare, sotto il sole rovente di agosto :)
All'ultimo posto metto PS2, la miglior console di Sony mai realizzata, un mattone indistruttibile con software di classe.
Ma forse la ricordo maggiormente per l'immagine di mia figlia di quattro anni che tentava di giocare a Gran Turismo 2 col volante o per le nottate a SSX con gli amici fra canne e scivoloni.

Come sempre, questione di sentimento, perchè in fondo i giochi non sono solo 0 e 1, ma penso che a tutti hanno lasciato qualcosa dentro.
O non ne parleremmo così tanto e non sarebbero una parte comunque importante delle nostre vite.
Adesso sono curioso di sapere cosa pensate voi delle vostre macchine, nuove o ormai pensionate da anni.

#2   Non connesso   serphentelm

serphentelm
  • Wii U

• 8326 Messaggi:

Inviato 15 June 2013 - 20:05

nonostante non abbia tutta questa esperienza alle mie spalle, anche io ho una discreta collezione (anche se per lo più si parla di console recenti)

1. GAMEBOY pocket: come dimenticare il primissimo gioco con cui un videogiocatore inizia la propria carriera? super mario land mi è rimasto impresso nella mente, in ogni suo singolo livello; come dimenticare poi le ore spese con quel gioco che non può mai tramontare: tetris.
2. SNES : recuperato solo da pochi anni, ho avuto modo di giocare solo i titoli di punta della console
3. SEGA Megadrive: le corse con sonic sulle green hills non verranno mai dimenticate; secondo me resta ancora oggi il miglior gioco della serie del porcospino blu.
4. NINTENDO 3DS : pochi anni, forse troppo pochi, ma sta offrendo di quei capolavori che difficilmente si trovano su altre console; forte inoltre della virtual console presente nel nintendo eshop, offre esperienze per tutti i gusti, in modo tale da accontentare neofiti e vecchi volponi del settore
5. Dulcis in fundo : PLAYSTATION 2 : è impossibile non notare l'innegabile successo avuto da questa console; probabilemente il mondo videoludico non rivedrà mai un miracolo economico del genere.
diciamoci la verità: chi non possedeva una playstation2?

ci sarebbero tantissime cose da dire e sicuramente stilare una classifica in soli 5 punti è un compito difficile, soprattutto per i videogiocatori più datati
Immagine inviata
Immagine inviataImmagine inviataImmagine inviata

#3   Non connesso   JoyDivision

JoyDivision
  • N64

• 215 Messaggi:

Inviato 16 June 2013 - 19:13

Nonostante la mia veneranda età,non è che ne abbia avute molte.
comunque direi...
1) N 64
Un po' per affetto perchè la prima che ho posseduto e la vasta gamma di bei gioconi.
2) GAME CUBE
Forse quella che ho usato di più in assoluto,ottimi giochi anche qui e ottimo pad.
3) un parimerito per SNES e GAMEBOY ADVANCE
Nella loro semplicità,tanti bellissimi "giochini".
5) Wii U
E spero che pian piano scali la classifica...
ATMOSPHERE

#4   Non connesso   pinkfloyd

pinkfloyd
  • Wii U

• 2647 Messaggi:

Inviato 18 June 2013 - 14:29

Valgono solo console o anche Commodore 64, Amiga, ecc.. ?
The Endless River

#5   Non connesso   Guest_LoSnupo_*

Guest_LoSnupo_*

Inviato 18 June 2013 - 15:05

Visualizza messaggiopinkfloyd, su 18 June 2013 - 14:29 , dice:

Valgono solo console o anche Commodore 64, Amiga, ecc.. ?
Quello che ti pare, anche l'orologio della Casio se aveva i giochi :P

#6   Non connesso   Andrea87

Andrea87
  • GC

• 522 Messaggi:

Inviato 18 June 2013 - 15:32

Bel topic!

Per quanto mi riguarda

1)Snes : me lo regalarono per natale quando avevo 5 anni con dentro Super Mario World!
Che emozione, mi venirono i calli alla sera, fini' il gioco, parecchie settimane piu' tardi e poi accantonai la console senza mai piu' toccarla fino al natale successivo, in cui mi venne regalato Donkey Kong Country, da li' diventai un Videogiocatore senza mai smettere!
Che perla di console!

2)N64 : Ricordo ancora l'emozione del primo gioco che mi regalarono: Diddy Kong Racing, la mia meraviglia appena vidi quel ben di Dio in movimento, bellissima console, la metterei al primo posto, solamente che al Super Nintendo devo la mia iniziazione al mondo videoludico.
Per me N64 e' simbolo di era Rare, Banjo, Perfect Dark, Goldeneye, Conker, Dk, ecc molto piu' di Mario.
La perdita di Rare e' stato un duro colpo per me

3)Xbox 360 : Con questa console ho tradito per la prima volta Nintendo, dopo aver sofferto tutta l'era Gamecube per la mancanza di giochi e sofferto per la virata casual con wii( con conseguente perdita' di potenza grafica della console, ricordo a tutti che fino all'era Gamecube N e' sempre stata competitiva sotto l'aspetto grafico) ho deciso di prendere la 360.
Che dire: tantissimi giochi e tantissimi bei giochi, grande scelta anche se devo ammettere che negli ultimi 2 anni microsoft ha abbassato il tiro concedendo a ps3 di raggiungere il divario che negli anni si era creato tra le 2.

4)Gamecube : Odio e amo questa console!
Grande potenza, tantissime esclusive di peso, come Eternal Darkness, Metroid, Zelda, ecc, ma praticamente zero supporto dalle terze parti.
Con il Gamecube piango la scomparsa di Rare, che mi ha regalato Star Fox per l'ultima volta, faccio notare che gia' li c'era il fur shading, dato che Iwata adesso fa' il figo dicendo che dk per wiiu lo possiede.
Potevano gia' meterlo in Dk per wii.
Comunque grande console, ma lo sapete tutti!

5)3ds : da scettico l'ho comprata e me ne sono innamorato, il supporto di giochi cresce sempre di piu' in qualita' e quantita'.
Anche graficamente si difende bene, non fate affidamento sui video e screenshoot che girano in rete, non rendono giustizia alla potenza grafica.
Mi spiace solo che attualmente Re:Revelation sia stato il picco grafico piu' alto toccato dalla console.

Ps:scusate gli errori ma vado di fretta
Immagine inviata

#7   Non connesso   Guest_JonSnow_*

Guest_JonSnow_*

Inviato 18 June 2013 - 16:45

PIù che una classifica vi elenco la cronistoria della mia vita videoludica:

1. Sega Master System: Alex kidd. Proprio lui, immenso.

2. Commodore64: Vuoi mettere dover caricare le cassette 10 minuti prima di giocare?

3. Super Nintendo: Super Mario World non mi fece vedere la luce del giorno e il campetto di calcio per mesi

4. Sega Mega Drive: Street of rage e Golden axe 3 uber alles.

5. Panasonic 3DO: sono davvero l'unico ad averlo comprato?

6. Sony Playstation: Final Fantasy VII, gioco o vita parallela?

7. Sony Playstation 2: la scuola guida l'ho fatto su Gran Turismo ;-) e su San Andreas :grin:

8. Nintendo Wii: Qui conobbi per la prima volta Samus Aran, Link, La Principessa Zelda e tutta la banda di Fire Emblem: mitici!

9. Nintendo Ds: Lo presi per ingannare le lunghe attesse della fidanzata fuori dal lavoro: mi innamorai dei due Zelda! Amore puro

10. Sony Playstation 3: Mister Marston, mi hanno rubato i cavalli!

11. Sony Playstation Portable: La crisi al reattore Mako di Nibelheim: che avventura!!!

12. Nintendo 3DS: il miglior Zelda di sempre rimasterizzato? Potevo farmelo scappare?

13. Sony Playstation Vita: Su e giù con Nathan Drake alla ricerca dell'abisso dorato!

14. Wii U: God save our preciuous queen! Oh ca**, mi ha morso!

#8   Non connesso   Guest_LoSnupo_*

Guest_LoSnupo_*

Inviato 18 June 2013 - 17:25

Mi hai fatto venire la voglia di fare pure io la mia cronistoria :)
Intellivision
Atari VCS2600
Colecovision
Vectrex
CommodoreVic 20
Nintendo NES
Commodore 16
Spectrum ZX48K
Sega Master system
Commodore 64
SuperNintendo
Sega Megadrive
Commodore Amiga 500
Nintendo Gameboy
Atari Lynx
Nintendo 64
Sega Saturn
Playstation
Sega Dreamcast
Playstation 2
Xbox 360
Nintendo DS
Playstation 3
Playstation Vita
Nintendo Wii U
Playstation 4 (a novembre)
Poi sarebbe da aggiungere i Game&Watch dei primi anni 80 (Adorate lo Snoopy Tennis, mortali!!!) e il Pong dei tardi anni 70.
Per quel che riguarda la 3DO, non so sei l'unico, di certo sei il primo che conosco che l'ha avuta :)
P.s.: Ci stà che non siano in scala temporale perfetta: ma secondo voi, dopo aver giocato a tutta 'sta roba, ho più di 4 neuroni funzionanti? :lol3:

#9   Non connesso   mastergame

mastergame
  • Wii

• 1615 Messaggi:

Inviato 18 June 2013 - 17:53

odio siamo tutti fo**uti se gli "anziani" vengono ha scrivere qui la loro cronologia di console,con più dettagli e parole rispetto a jon snow e snupo :asd: :asd: :asd: scusate dopo la faccio pure io la top 5(si sarò anche giovannissimo ma sono già 12 console possedute :rock: :rock: )
  • "con una sola grande idea,si possono risolvere più problemi contemporaneamente" citazione di Mr.Miyamoto
  • "solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana,però della prima non sono sicuro" Citazione di Albert Einstein
  • "La  riconquista è già cominciata e noi non possiamo fermarla"
  Cit.Didatta

#10   Non connesso   Guest_JonSnow_*

Guest_JonSnow_*

Inviato 18 June 2013 - 17:59

Visualizza messaggiomastergame, su 18 June 2013 - 17:53 , dice:

odio siamo tutti fo**uti se gli "anziani" vengono ha scrivere qui la loro cronologia di console,con più dettagli e parole rispetto a jon snow e snupo :asd: :asd: :asd: scusate dopo la faccio pure io la top 5(si sarò anche giovannissimo ma sono già 12 console possedute :rock: :rock: )

Tu le console le hai possedute, io le ho vissute ;-)

#11   Non connesso   mastergame

mastergame
  • Wii

• 1615 Messaggi:

Inviato 18 June 2013 - 18:00

Visualizza messaggioJonSnow, su 18 June 2013 - 17:59 , dice:

ma guarda che possedute è come i demoni;sono entrato dentro le console io,io sono una e più console :asd: :asd: :asd: :rock:
  • "con una sola grande idea,si possono risolvere più problemi contemporaneamente" citazione di Mr.Miyamoto
  • "solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana,però della prima non sono sicuro" Citazione di Albert Einstein
  Cit.Didatta

#12   Non connesso   Torakiki80

Torakiki80
  • GC

• 358 Messaggi:

Inviato 18 June 2013 - 18:20

Butto lì

1 ) Sega Megadrive / Super Nintendo ( e che consolle war, ai tempi hehe )
2 ) Gameboy ( il mattone in giallo e nero )
3 ) Pc Engine Duo ( e che fatica trovare i giochi pre-internet )
4 ) Atari 2600 ( questa è stata proprio la prima )
5 ) N64 / Psone ( le ultime due prima della mia pausa )

^_^
Everyone's favourite 80s bad guy, the always actor legend Dick Wei

#13   Non connesso   mastergame

mastergame
  • Wii

• 1615 Messaggi:

Inviato 18 June 2013 - 18:46

eccola qui la mia personale top 5 sulle console,pero io la farò allo opposto delle vostre parto dalla quinta,fino ad arrivare a sua maestà la prima :rock:
5° 3ds:beh cosa posso dire del 3ds,che semplicemente è uno sforna giochi mostruosi da far paura perfino richard benson :asd: c'è Kid icarus,luigi mansion 2 sono semplicemente dei capolavori.Mk7 e supr mario 3d land che sono stupendamente belli,poi il recente Animal crossing new leaf che è peggio di una drogha o ti un gatto morto :asd: e poi altri e altri giochi,gioconi che rendono questa console quasi perfetta,poi senza contare l'arrivo di altri mostri sacri in primis Zelda e pokemon :rock:
4° Wii. si scontata (per me),ma la tanto criticata wii casual per me è stata la console con cui ho passato più tempo in questa generazione,con i due galaxy che da soli bastano e avanzano.quel capolavoro di Xenoblade che dire solo che è infinito è come bestemmiare in chiesa.Zelda TP che è tra i miei capitoli di Zelda preferiti. poi anche the last story,e anche quei giochini casual come wii party e mario party che ti fanno passare le giornate/serate a ridere con gli amici.
3° Xbox 360 si la console piena di fps e tps e esclusivi si becca il terzo posto,perchè?ma proprio per questo cavolo c'è giocare ad Halo 3 e ad il primo Halo sulla stessa console fa solo venir da piangere,tutti i tre e gear of waR (judgment non è un gear of war) che sono una cosa da far paura a vedersi come a giocarci;o giocare a fable 3 che è un gioco che dire che ottimo è troppo poco.e poi c***o HALO REACH che è un capolavoro epico il miglior gioco della generazione,e agli str**zi che dicono "che è un semplice fps",o i fan di Halo xhe dicono"non c'è master chief" per me hanno non hanno capito niente su questo gioco :)
2° ps2 si quello che adesso odia sony,a solo amato la ps2 come se fosse parte della famiglia.credo dei giochi che ci sono su ps2 perderei dei giorni a parlarne,quindi cito solo quelli che ho amato alla folli. la trilogia di Devil may cry che pure action con il personaggio più tamarro che la storia abbia avuto,e una difficoltà che farebbe piangere perfino chuck norris perchè non riuscirebbe a finirlo. Gta vice city e san andreas.di questi dovrei giochi parlare singolarmente ma solo una cosa li accumana quando ci giochi:errezione a go go :asd: i dragon ball tenkaichi: e va be si guardava dragon ball ogni giorno,e si giocava a drgon ball ogni giorno.poi KH,FF ecc.. purtroppo non ho tempo di prendere in esame altri  gioconi,che solo ps2 aveva:(
1° N64 credo che fosse scontato che ci fosse il N64 in prima posizione. la prima console non si dimentica,il primo gioco non si dimentica,il primo mario non si dimentica,il primo zelda non si dimentica,non si dimentica anche se vissute per poco niente il mettere le cartuce nella console.questi sono è saranno sempre i miei primi ricordi su i videogames,non solo perchè sono i primi ma perchè i giochi,e la console stessa sono capolavori che non avranno mai eguali nel futuro.

si troppo smiellato per il N64,e troppi errori grammaticali,ma appena torno a casa(si sto usando il cellulare),li metto apposto ;)
  Cit.Didatta

#14   Non connesso   Guest_LoSnupo_*

Guest_LoSnupo_*

Inviato 18 June 2013 - 19:23

Visualizza messaggioJonSnow, su 18 June 2013 - 17:59 , dice:

Respect: risposta da gamer nel midollo al 100% :)

#15   Non connesso   raiden99

raiden99
  • GC

• 632 Messaggi:

Inviato 18 June 2013 - 19:49

1:
Playstation 2,che dire,la regina incontrastata dei videogames.Sono uscite talmente tante perle su questa console che si perde il conto
2:
Playstation 3:
Moltissimi gioconi,specie quelli di naughty god.The last of us è la perfezione :Q_____
3:
Playstation 1,fino a qualche anno fa funzionava ancora il modello fat che aveva mio fratello.Piena di giochi stupendi che non dimenticherò mai come la serie di Crash Bandicoot,Final Fantasy e tanti altri
4:
Wii:
Può anche essere molto casual,però i giochi first party di qualità ci sono.I miei preferiti:
Mario galaxy 1 & 2,Zelda Skyward Sword,Twilight Princess e Donkey Kong Country Returns.Inoltre giochini come Wii party e simili mi hanno regalato tantissime ore di divertimento assieme agli amici.
5:
Gamecube:
Ho giocato a vari titoli di questa console grazie alla retrocompatibilità della wii,fantastici!Super Mario Sunshine e Luigi's Mansion i miei preferiti

EDIT:Faccio una classifica a parte per le portatili.
1:
3ds:
Quando la comprai non sembrava niente di che,c'erano solo zelda,mario 3d land e mario kart 7,ora sta sfornando gioconi a raffica di altissima qualità.Continuando così diventerà la miglior console portatile di sempre
2:
DS:
Tantissimi capolavori e piena di giochi di ruolo
3:
GBA:
Un sacco di gioconi bellissimi stupendi,giocati tutti sul ds grazie alla retrocompatibilità perchè non avevo la console
4:
PSP:
Questa console mi è piaciuta molto,specialmente per Metal Gear Solid:Peace Walker e KH:Birth by Sleep
Immagine inviata

#16   Non connesso   mastergame

mastergame
  • Wii

• 1615 Messaggi:

Inviato 18 June 2013 - 20:05

Visualizza messaggioraiden99, su 18 June 2013 - 19:49 , dice:

1:
Playstation 2,che dire,la regina incontrastata dei videogames.Sono uscite talmente tante perle su questa console che si perde il conto
2:
Playstation 3:
Moltissimi gioconi,specie quelli di naughty god.The last of us è la perfezione :Q_____
3:
Playstation 1,fino a qualche anno fa funzionava ancora il modello fat che aveva mio fratello.Piena di giochi stupendi che non dimenticherò mai come la serie di Crash Bandicoot,Final Fantasy e tanti altri

SONAROOO
Spoiler

EDIT:snupo vale anche per te questa frase :asd:
  Cit.Didatta

#17   Non connesso   raiden99

raiden99
  • GC

• 632 Messaggi:

Inviato 18 June 2013 - 20:09

:asd: si abbastanza,ma la sony mi piace quanto nintendo.Almeno per le fisse non ho fatto una classifica :-/ non saprei scegliere di preciso...
Immagine inviata

#18   Non connesso   Guest_LoSnupo_*

Guest_LoSnupo_*

Inviato 18 June 2013 - 20:13

Immagine inviata

#19   Non connesso   raiden99

raiden99
  • GC

• 632 Messaggi:

Inviato 18 June 2013 - 20:14

:asd: console microsoft mai provate,non mi interessano
Immagine inviata

#20   Non connesso   Guest_LoSnupo_*

Guest_LoSnupo_*

Inviato 18 June 2013 - 20:17

Visualizza messaggioraiden99, su 18 June 2013 - 20:14 , dice:

:asd: console microsoft mai provate,non mi interessano
Io ho avuto la X360, l'ho scambiata con pupazzetto dei puffi, un magnum morsicato e un paio di infradito (e c'ho guadagnato) :lol3:

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi