Vai al contenuto

Ci siamo trasferiti qui!
0

All'alba dei tempi (videoludici). Le nostre storie.

Questa discussione ha avuto 31 risposte

#1   Non connesso   SloIta

SloIta
  • Wii U

• 2687 Messaggi:

Inviato 03 January 2012 - 21:32

Poco tempo dopo le peripezie a casa di Stefano, in compagnia dell'allegro Telefunken e di PONG!, fu tempo di andare al mare con mamma e papà.
Ora, io non so esattamente cosa sia accaduto nel corso del tempo alla scatoletta legnosa di PONG! di Stefano, ma so per certo che quel c***o di Telefunken è ancora lì. E grazie al piffero, chi lo smuove, quell'armadio di ottantaseimillemilachili?
forse quel legnoso PONG! nel frattempo è diventato un frullatore, o magari una radio vintage. Magari è diventato parte di una finta radica di una FIAT, chi lo sa!

Sta di fatto che io e Stefano si cresceva. Lui imparava a giocare a calcio e faceva pure carriera (non credo di essere "autorizzato" a potervi dire chi è oggi), io non imparavo a giocare a calcio e logicamente NON facevo carriera.
Io ero tipo da NES, SuperMario e prime timide riviste.

Così, mentre il mio inseparabile amico provinava per grandi club, io andavo al mare con mamma e papà. Andavamo in Liguria, sempre al solito posto. Sempre solito albergo. Sempre solito bagno. Eccheppalle!
La mattina mi svegliavo presto, sostanziosa colazione e una nuotata da gladiatore in 30 centimetri d'acqua, (l'importante era il pensiero). Poi a pranzo in albergo, (mai mangiato meglio in un albergo in vita mia, Paolo, che ricordo ancora con affetto, era davvero un cuoco che avrebbe meritato ben altri livelli), pisolino (?) e bagno. In mare, s'intende. E che mare! 35 centimetri d'acqua (nel pomeriggio prendevo coraggio).

Stefano faceva carriera, io giocavo ai videoggggggiochi.

Così la sera, dopo cena, si gironzolava sul lungo mare, la Bella Vita si sprecava, e tra un gelato e l'altro... chi ti trovo? Una Sala Giochi!!!  8O
Quelle degli anni 80, fatte bene, piene di fumo, marmocchi e un vecchietto scazzatissimo che cambiava gettoni.
I miei sanno tutt'ora benissimo che adoro le arti grafiche, i computer e i videogames. Non ne hanno mai fatto un dramma. A ognuno piace il suo. A me piace giocare. Anche ora che sono un ometto.
Ma allora ero irrefrenabile, le sale giochi erano il contenitore perfetto per carpire tutto ciò che il mercato aveva da offrire in quanto a novità.

La figata Suprema del periodo era Out Run.

il cabinato oringiale di Out Run, SEGA
Immagine inviata

Con tanto di volante, era un cabinato fighissimo, quello che contava la fila maggiore per giocarci.

I tanti marmocchi cresciutelli (io ero un pivellino in confronto) facevano a gara a chi arrivava più avanti.

Non ebbi problemi a propormi per una partitina, "dopotutto mamma e papà aspettano e ho sollo poco tempo", pensai.

Ricordo tutto pure se ovattato con discreta chiarezza.

Il luogo fumoso, gli schiamazzi, l'aria allegra di mare, i canti bittosi delle macchine silicee, (oddio, molto legnose anche queste, per la verità).

Adesso, a distanza di più di 20 anni, posso confessarlo: a me Out Run non piaceva in quanto tale, a me piaceva giocherellare come un deficiente col suo volante. Ero un bambino, piccolino, e giocavo coi volanti della chicco con entusiasmante partecipazione, anche se erano del tutto finti. Figuarsi un "vero" volante che guidava una "vera" macchina".

Out Run era un gioco a tempo dove ai comandi di un Testarossa bisogna scorrazzare la biondina di turno quanto più lontano possibile. Il limite non erano le strade, il traffico da evitare, ma come le sale ci hanno insegnato era l'infame orologio che niente di meglio aveva da fare che contare alla rovescia. Sporco bastardo d'un tempo! Mi assillava già allora!

Immagine di gioco di Out Run, SEGA
Immagine inviata

Sapete qual'era il mio problema ai tempi per giocare a Out Run? Poter impugnare il suo pelloso volante??? La statura.
La sala giochi era popolata da inarrivabili 14enni, quando non persino da 15enni e 16enni. Io ero uno sputo, uno spermatozoo appena appena formatosi.
Semplicemente... non c'arrivavo.

Eppure, una sera di quella vacanza, presi il coraggio di petto.

Mamma mi autorizzò con il "guardiano", cambiò poche lire, e si mise a fumare fuori, con papà che, non lo dimenticherò mai, si mise a osservare ossessionatamente un esemplare di Suzuki GSX (si, esisteva già! Una l'ho distrutta contro un palo, ma questa è un'altra storia...).

Che fare??? Io non c'arrivo. Acuto come solo un pischello alto otto micron può essere, fotto bellamente la sedia all'allegro guardiano, la piazzo davanti al cabinato di Out Run, noncurante di chi stesse giocando. "massì dai, è iun bambino, fallo giocare..." avranno pensato.
Metto la monetina (attenzione, scendendo una volta di più dalla sedia, perchè se il volante era per me a otto chilometri d'altezza, la gettoniera era esattamente davanti ai denti!).
La partita comincia.
Il cabinato legnoso mi rdice in faccia che sono una SEGA, oltretutto quell'infame di cabinato cosa aveva???? LA PEDALIERA!!!

Oh cribbiolina, io arrivo giusto giusto al volante, in piedi ala disperata sulla sedia del vecchio, figurati la pedaliera!!!

Bene, un di cuore giovinotto la premerà per me, "dai tanto raga 'sto marmocchio si schianta e torniamo a giocare noi".

Si si.

Aspetta aspetta.

La Suzuki contro il palo con frammenti di femore ancora ce la devo lasciare, nel frattempo mi rifaccio con Out Run, stronzetto!

La Ferrari faceva salire a bordo una bionda, odiatissimo stereotipo, e partiva.

Va benem, che ci vuole, gira qua, gira là.

Eh mamma mia... ma è facilissimo!

Out Run non era complesso, ma era tutto sommato un bel vedere. A porre fine alla bagarre era il cronometro, infame e risoluto, come solo il tempo può essere.

Però che ci crediate o meno quei ragazzi dovettero sudarselo il loro turno, e mia madre dovermi venire a riprendere, perchè anche se uno sconosciuto teneva l'acceleratore per me, di schiantarmi proprio non ne avevo voglia.

Ricordatevelo, la prossima volta che passerete accanto ad un nano da giardino: forse non arriva all'acceleratore, ma forse vi romperà il sedere.

Dopotutto, di schiantarmi avrei avuto tutto il tempo in futuro, e di SEGA... bé, che ve lo dico a fare!  :oops:
Slo

Nintendo Network ID: sloita
Codice amico 3DS: 0344-9612-5108

#2   Non connesso   pinkfloyd

pinkfloyd
  • Wii U

• 2647 Messaggi:

Inviato 04 January 2012 - 01:35

Mi piace il tuo stile ironico ed evocativo, hai un futuro come scrittore  :lol:
Mi fai venir voglia di scivere degli aneddoti anche a me

Nelle sale gioche attrezzate di sgabelli ce ne erano diversi, proprio per permettere a tutti di giocare  :D  
Io avevo la fortuna di conoscere un gestore di sale giochi, grazie a mio padre, e quindi per me al posto dell'odioso vecchietto c'era una benefattore che mi dava il triplo dei gettoni che compravo  8)  :D

Mi ricordo di Outrun, che avevo anche sull'Amiga  :D per me l'equivalente della tua esperienza è stato Pole Position della Namco del 1982

Immagine inviata

Sono proprio gli stessi di Tales of Symphonia e Go Vacation(dove tra le musiche c'è il motivetto di PacMan in stile western  :lol:  ), è bello vedere che alcune software house resistono ancora
Che peccato che non c'è+l'Atari  :cry:  :cry:  :cry:
The Endless River

#3   Non connesso   Simon

Simon
  • Wii U

• 7434 Messaggi:

Inviato 04 January 2012 - 08:17

Io ero uno dei 14 enni all´epoca, ricordo bene il cabinato di Outrun con tutto il mobile a forma di auto, completo di sedile :)
Immagine inviata
All´epoca mi potevo permettere al massimo un Commodore 64 con tanto di cassetta piratata della conversione fatta con i piedi dalla Ocean e pagata ben 9.000 Lire al negozio di computer (che le spacciava per originali, che tristezza quando poi mi ritrovai lo stesso gioco con un altro nome in una maxi compilation da 30 giochi a 5.000 Lirette, presa in edicola)... insomma il gioco non era proprio proprio lo stesso, ma tutto sommato me lo facevo piacere ...purtroppo era dura competere col fascino della sala giochi, con le ragazze che giocavano a Super Mario e Bubble Bobble o Tetris e che ovviamente costituivano un buon motivo per andare lí a gironzolare anche senza soldi...ricordo anche i bulli che giocavano solo a biliardo e simili perché videogiocare era roba da nerd brufolosi senza speranza (oggi credo che siano finiti qualsi tutti ad inserire monete nelle slot machine dei bar dove si ubriacano,  ma non solleviamo la diatriba :asd: )
...grazie per aver ricordato questi bei tempi :)
Immagine inviata

#4   Non connesso   pinkfloyd

pinkfloyd
  • Wii U

• 2647 Messaggi:

Inviato 04 January 2012 - 11:28

Mi fai venire in mente i giochi arcade che ho amato di +  :D

Xevious della Namco, 1982
Immagine inviata

Phoenix della Taito, 1980
Immagine inviata

Crazy Climber della Nichibutsu, 1980
Immagine inviata

Scamble della Konami, 1981
Immagine inviata

Qix della Taito, 1981
Immagine inviata

1942 della Capcom, 1984
Immagine inviata
The Endless River

#5   Non connesso   Simon

Simon
  • Wii U

• 7434 Messaggi:

Inviato 04 January 2012 - 13:49

io tra quelli piú vecchi ed amati da sala ricordo:
Elevator Action
Immagine inviata
Commando
Immagine inviata
Ghosts´n´Goblins
Immagine inviata
Poi Dragon´s Lair e Space Ace, i primi laser game ed il cabinato piú bello di sempre, quello mostruoso di AFTERBURNER di Sega (una partita 1.000 Lire nel 1986  8O  ), che grazie a delel pompe idrauliche ruotava il giocatore fino a180° in modo simile ad un simulatore di volo...pazzesco!
Immagine inviata
Immagine inviata

#6   Non connesso   pinkfloyd

pinkfloyd
  • Wii U

• 2647 Messaggi:

Inviato 04 January 2012 - 15:32

Elevator Action è molto vecchio, dell '83

Menzione storica va al mitico Space Invaders della Atari uscito nel lontanissimo 1978
Immagine inviata

mi ricordo che a me non piacevano i giochi in bianco e nero tipo Asteroids nè monocromatici tipo Battlezone, era davvero brutta la grafica
Con Space Invaders si inventarono il trucchetto delle pellicole colorate applicate in alto ed in basso dello schermo per colorale l'astronave aliena di rosso e le barriere e la tua astronave di verde  :lol:

l'anno dopo, nel 1979 la Namco fa il miracolo di fare un gioco a colori, il coloratissimo Galaxian
Immagine inviata
davvero una differenza grafica notevole  8O

Comunque l'Atari era considerato il TOP dei videogiochi, in pratica li hanno inventati loro i giochi arcade, era un pò la Nintendo degli Arcade ed era "stranamente" americana, poi è arrivato l'ondata delle case giapponesi :D

Missile Command Atari 1980
Immagine inviata

Altri gioconi(per l'epoca) del 1981, ottima annata  :D

Galaga Namco 1981
Immagine inviata

Frogger, Konami, 1981
Immagine inviata
odiosisssssimo, bastava spostare la leva un attimo in ritardo per morire  :x

Lady Bug, Universal Games, 1981
Immagine inviata

ormai il colore dominava, è incredibile come in un paio d'anno la grafica abbia fatto passi da gigante

Mi è anche venuto in mente Kung-Fu Master, che mi ricordavo preisorico, invece è uscito addirittura nel 1984  8O
era della Irem, che divenne un Software House di culto anni dopo col bellissimo R-Type
Immagine inviata

R-Type, grafica da sbavo per il 1987
Immagine inviata
The Endless River

#7   Non connesso   Simon

Simon
  • Wii U

• 7434 Messaggi:

Inviato 04 January 2012 - 16:01

disgraziatamente li ricordo tutti, e dico disgraziatamente perché significa che sono vecchio quasi quanto te :lol:
La Atari fu una grande casa, anche se IL videogioco iniziale fu Pong! di una casa ormai persa nella notte dei tempo
Oggi si ricordano Nintendo e Sega, ma oltre all´Atari ricordo l´Intellivision, Il Coleco Vision ed il Magnavox...
Immagine inviata

#8   Non connesso   pinkfloyd

pinkfloyd
  • Wii U

• 2647 Messaggi:

Inviato 04 January 2012 - 18:14

Simon, dice:

disgraziatamente li ricordo tutti, e dico disgraziatamente perché significa che sono vecchio quasi quanto te :lol:
La Atari fu una grande casa, anche se IL videogioco iniziale fu Pong! di una casa ormai persa nella notte dei tempo
Oggi si ricordano Nintendo e Sega, ma oltre all´Atari ricordo l´Intellivision, Il Coleco Vision ed il Magnavox...
Anche Pong era Atari!  :D
bacchetta sulle manine!  :twisted:
The Endless River

#9   Non connesso   SloIta

SloIta
  • Wii U

• 2687 Messaggi:

Inviato 04 January 2012 - 21:23

pinkfloyd, dice:

Simon, dice:

Anche Pong era Atari!  :D
bacchetta sulle manine!  :twisted:

bacchettalo forte!  :D

Ahi ahi ahi!!!

:D
Slo

#10   Non connesso   nano64bitgen

nano64bitgen
  • EpicWin

• 5610 Messaggi:

Inviato 04 January 2012 - 22:01

veramente bel racconto,mi ero perso il primo però....ti consiglio di continuare ad aggiornare questo post con nuovi "racconti" in modo che sia + facile da seguire e che si possa creare eventualmente una discussione ;)
commentando il pezzo in se...essendo io molto +  giovane ...non mi ricordo niente di tutto ciò :asd: e quando ero bambino le sale giochi già non esistevano +  8)
Immagine inviata

Visualizza messaggionano64bitgen, su 30 August 2012 - 14:54 , dice:

a parità di gioco e modalità,se quello wii u fosse come l attuale(ottimo per carità)e quello next gen fosse fotorealistico,la gente vorrebbe quello

Visualizza messaggiodeveroos, su 01 September 2012 - 12:57 , dice:

Devi leggere meglio.
nano diceva che la gente prediligeva il gioco con la grafica fotorealistica, anche se monco
:yahoo34: :yahoo34: :yahoo34:

#11   Non connesso   SloIta

SloIta
  • Wii U

• 2687 Messaggi:

Inviato 04 January 2012 - 22:26

nano64bitgen, dice:

essendo io molto +  giovane

Lo uccido. Lentamente.

Dai admin posso???

P.S.: A proposito, ma chi comanda qui???  8O

:wink: Grazie Nano.
Slo

#12   Non connesso   SloIta

SloIta
  • Wii U

• 2687 Messaggi:

Inviato 04 January 2012 - 22:28

P.P.S.: Quindi dite di tenere un solo post, anziché farne uno per ogni "racconto"?
Slo

#13   Non connesso   Return

Return
  • Wii U

• 4626 Messaggi:

Inviato 04 January 2012 - 22:35

SloIta, dice:

Anche se latitano in questo periodo trovi qua i mods: http://www.wiitalia..../group1409.html.
Jak

#14   Non connesso   nano64bitgen

nano64bitgen
  • EpicWin

• 5610 Messaggi:

Inviato 04 January 2012 - 22:57

SloIta, dice:

nano64bitgen, dice:

essendo io molto +  giovane

Lo uccido. Lentamente.

Dai admin posso???

riconosci le persone importanti sul forum perchè hanno la targhetta sotto l avatar  8)
quindi chiedi sempre a chi ha la targhetta  8)
o in alternativa all utente dell anno  8)
boiate a parte...se preferisci aprire una nuova discussione per ogni argomento(che ti ricorderà inesorabilmente che sei anziano) fai pure,credo però che aggiornando sempre lo stesso post si possa creare una discussione e magari qualcuno potrebbe a sua volta contribuire,quì di vecchietto ce n è + di uno ;)
poi sia chiaro....fà come te pare! ;)
Immagine inviata

Visualizza messaggionano64bitgen, su 30 August 2012 - 14:54 , dice:

a parità di gioco e modalità,se quello wii u fosse come l attuale(ottimo per carità)e quello next gen fosse fotorealistico,la gente vorrebbe quello

Visualizza messaggiodeveroos, su 01 September 2012 - 12:57 , dice:

Devi leggere meglio.
nano diceva che la gente prediligeva il gioco con la grafica fotorealistica, anche se monco
:yahoo34: :yahoo34: :yahoo34:

#15   Non connesso   SloIta

SloIta
  • Wii U

• 2687 Messaggi:

Inviato 04 January 2012 - 23:49

Grazie del consiglio. In effetti forse hai ragione: un thread unico sui ricordi forse è più leggibile, se non altro perchè è un riferimento unico.

OK, farò così anche per le "puntate" seguenti, mettendole qui.

Cambierò titolo per renderlo univoco.

:wink:
Slo

#16   Non connesso   pinkfloyd

pinkfloyd
  • Wii U

• 2647 Messaggi:

Inviato 04 January 2012 - 23:56

nano64bitgen, dice:

riconosci le persone importanti sul forum perchè hanno la targhetta sotto l avatar  8)
Ma allora anche tu sei una persona importante!  8O
Un vero VIP  :D
Me lo fa un autografo, ggggggiovane?  :lol:
The Endless River

#17   Non connesso   SloIta

SloIta
  • Wii U

• 2687 Messaggi:

Inviato 05 January 2012 - 00:00

pinkfloyd, dice:

nano64bitgen, dice:

Anch'io voglio la targhetta sotto l'avatar!  :evil:
Slo

#18   Non connesso   Mastik22

Mastik22
  • Wii

• 1991 Messaggi:

Inviato 05 January 2012 - 00:08

Return, dice:

SloIta, dice:

Anche se latitano in questo periodo trovi qua i mods: http://www.wiitalia..../group1409.html.
Mi sembra che ci sia stato un nuovo arrivo  :wink:

http://www.wiitalia..../group1409.html

Spoiler

#19   Non connesso   pinkfloyd

pinkfloyd
  • Wii U

• 2647 Messaggi:

Inviato 05 January 2012 - 00:13

SloIta, dice:

pinkfloyd, dice:

nano64bitgen, dice:

Anch'io voglio la targhetta sotto l'avatar!  :evil:
Per meritartela devi fare qualcosa di speciale, credo, tipo raccontare tutta la storia dei videogiochi dalla notte dei tempi ad oggi :lol:

io mi accontento del mio status di utente normale
Spoiler
quindi, nel mio piccolo sono un VIP anche io   :lol:
The Endless River

#20   Non connesso   Return

Return
  • Wii U

• 4626 Messaggi:

Inviato 05 January 2012 - 00:14

Mastik22, dice:

Return, dice:

SloIta, dice:

Mi sembra che ci sia stato un nuovo arrivo  :wink:

http://www.wiitalia..../group1409.html

Spoiler

Visto che Dick è sparito.. :lol:

ps: ma lo censura "dick" (ho tolto le censure io)? se lo scrivo in italiano sicuro, chissa in inglese.. :lol:
Jak

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi