Vai al contenuto

Ci siamo trasferiti qui!
2

The Legend of Zelda: A Link To The Past [Topic Ufficiale]

Questa discussione ha avuto 65 risposte

#1   Non connesso   pinkfloyd

pinkfloyd
  • Wii U

• 2647 Messaggi:

Inviato 15 September 2010 - 12:14

Immagine inviata

Piattaforma: Super Nintendo/Virtual Console Wii
Anno di Uscita: 1992
Giocatori: Single Player

Apro questo topic per parlare di questo gioco che ha dei voti altissimi su tutti i siti (tutti 9 o 10) ma di cui se ne parla poco.
The Endless River

#2   Non connesso   pinkfloyd

pinkfloyd
  • Wii U

• 2647 Messaggi:

Inviato 15 September 2010 - 12:32

DICKHEAD, dice:

pinkfloyd, dice:

Ho letto che ALTTP è molto bello, però mi preoccupa un pò il fatto che sembra molto arcade(parlo dei video che ho visto su Youtube) e mi sa che manchi un pò la componente Gdr/Avventura grafica degli Zelda 3D che contribuisce all'immesimazione nella storia.
Una cosa però, cosa intendi con "componente Gdr/Avventura grafica degli Zelda 3D"?
riprendo dal topic di Ocarina of Time

E' difficile spiegare cosa intendevo dire, ci provo: che mi da l'impressione che ALTTP sia molto+ action arcade e quindi molto+basato sui combattimenti.
Sicuramente anche li ci saranno gli enigmi da risolvere però non credo ci sia molta interazione coi personaggi.
Ho giocato l'inizio di Majora's Mask ed ho visto che c'è una grandissima interazione coi personagi non giocanti, per esempio.

Un'altra cosa che intendevo è che forse c'è meno spazio per l'azione esplorativa, visto che la mappa ha grandezza minore rispetto agli altri giochi e quindi suppongo(attendo conferme o smentite) che l'azione sia+frenetica, ci sia meno spazio per pensare.

Poi volevo sapere come funzionano i salvataggi, si salva col tasto Home?
The Endless River

#3   Non connesso   DICKHEAD

DICKHEAD
  • Wiitalia Redazione

• 4999 Messaggi:

Inviato 15 September 2010 - 14:15

Ah ok, di interazioni coi personaggi Majora's Mask ne è pieno, sicuramente lo Zelda che ne ha di più. Comunque a parte piccoli richiami (per dire, le magie in Ocarina) gli Zelda 3D di rpg hanno poco o nulla. Zelda II per NES invece ha molti elementi tipici dei giochi di ruolo, ti consiglio quello se ti piacciono questi mix.
Mentre di componenti tratti dalle avventure grafiche sinceramente in tutta la serie proprio non ne vedo.

Passando ad A Link to the Past: i combattimenti rivestono molta importanza, è vero, ma anche gli enigmi sono presenti in dosi massicce. L'interazione coi personaggi è molto minore rispetto a Majora's Mask, ma ci sono comunque delle sub quest legate ai png.
Sull'esplorazione invece stai tranquillo: ALTTP è uno degli Zelda più vasti ed è quello che ha il maggior numero di dungeon in assoluto, di viaggi ne dovrai fare parecchi. Senza scendere troppo nei particolari, ti dico solo che in pratica è come se avesse una doppia mappa.
I salvataggi erano già presenti nel gioco originale, in più su Virtual Console puoi appunto sfruttare la sospensione della partita grazie al tasto Home.

Penso sia tutto :D
DICKHEAD a.k.a. Mr. D
Immagine inviata

#4   Non connesso   pinkfloyd

pinkfloyd
  • Wii U

• 2647 Messaggi:

Inviato 15 September 2010 - 16:03

in effetti faccio fatica anche io a ricordarmi cosa volevo dire con frase degli RPG  :lol:
Sicuramente NON mi riferisco a videogiochi moderni RPG che magari hai in mente tu, visto che non ne ho mai giocati(tranne un Final Fantasy di cui non ricordo il numero sulla Playstation 1).
Intendevo RPG in senso lato...anche qui è diffice spiegarmi, devo arrampicarmi sugli specchi  :lol:

Una volta giocavo al gioco di ruolo di Dungeons&Dragons che non essendo un videogioco, si basava tutto sull'immedisimazione da parte del giocatore nell'immaginare gli scenari con la fantasia: più ci si "immergeva" in questi scenari narrati dal Dungeon Master, più ci si divertiva.

Gli Zelda che ho giocato mi ricordavano quella sensazione di essere "dentro" al gioco, non star semplicemente giocando ad un videogioco ma di FARNE PARTE.

Chiaramente è tutta una questione soggettiva, visto che tu potresti benissimo rispondermi che negli Zelda 2D ci sono gli stessi elementi degli Zelda 3D con una dimensione in meno ed infatti probabilmente è proprio cosi'  :D

L'unica cosa da fare quindi, per dissipare i miei dubbi è PROVARE A Link to The Past cosi' capisco meglio com'è il gioco.

P.S. Link II (la vendetta  :lol: , parafrasando il celebre Rambo 2 la vendetta) l'ho provato è mi è parso un incubo di gioco per le mia attuali capacità videoludiche, non sono+un ragazzino  :lol:
Ho provato anche il primo e quello mi è parso+giocabile ma comunqe molto difficile visto che si basa quasi tutto sull'azione.
I miei dubbi su ALTTP derivano proprio da aver provato The Legend of Zelda: a vedersi dai video, la struttura di gioco di ALTTP sembra simile a The Legend of Zelda e quindi ho paura che sia troppo difficile da giocare per me.
Morire solo perchè sbaglio un combattimento e perdere tutti i progessi non è il massimo....se però si possono gestire i salvataggi dovrei riuscire a cavarmela
The Endless River

#5   Non connesso   felix486

felix486
  • GC

• 447 Messaggi:

Inviato 15 September 2010 - 16:58

Se non ricordo male se muori non perdi i progressi. Ricominci dall'inizio del dungeon o da qualche parte intorno al castello (mi sembra davanti la casa del parente di link)
Immagine inviata (Spica i5700)
-=Felix486=-
Asso della connessione N°477 (Wii)

#6   Non connesso   niechen861102

niechen861102
  • NES

• 1 Messaggi:

Inviato 16 September 2010 - 07:30

.

#7   Non connesso   pinkfloyd

pinkfloyd
  • Wii U

• 2647 Messaggi:

Inviato 16 September 2010 - 15:58

mi sa che il commente dell'utente precedente sia quello di uno spammer  :roll: che automaticamente prende parti del messaggio scritto da altri e ci agiunge la pubblicità

Okkio agli spammer, sono anche io un amministratore di forum e ne so qualcosa  :wink:
The Endless River

#8   Non connesso   DICKHEAD

DICKHEAD
  • Wiitalia Redazione

• 4999 Messaggi:

Inviato 16 September 2010 - 18:09

Sistemato :wink:
DICKHEAD a.k.a. Mr. D
Immagine inviata

#9   Non connesso   Wally

Wally
  • N64

• 215 Messaggi:

Inviato 26 September 2010 - 00:38

DICKHEAD, dice:

Sull'esplorazione invece stai tranquillo: ALTTP è uno degli Zelda più vasti ed è quello che ha il maggior numero di dungeon in assoluto, di viaggi ne dovrai fare parecchi. Senza scendere troppo nei particolari, ti dico solo che in pratica è come se avesse una doppia mappa.
Penso sia tutto :D

Condivido a pieno...
Alla fine, di tutti i titoli di Zelda rimane quello da FARE ASSOLUTAMENTE insieme ad Ocarina of Time.
Sono i due titoli che hanno lasciato un orma pesante nelle rispettive epoche (8/16 bit e 32/64 bit).

L'ho ri-giocato un paio di anni fa sul Game Boy Advance SP e mi sono ri-reso conto di quanto fosse enorme e geniale il livel design di A Link to the Past.
Non solo dal punto di vista prettamente tecnico e creativo del mondo, ma anche dalla curva di apprendimento e difficoltà che si gode nel titolo, una delle migliori mai calibrate. il gioco ti accompagna naturamente a sfide sempre più complicate, senza però mai avere il senso di frustrazione di non starci capendo niente... Cosa fare è sempre chiaro, solo che non sempre è facile!
Non è una cosa da poco...

Ad esempio uno dei miei titoli preferiti di questo genere (che suggerisco), insieme ad A Link to the Past è Adventures of Alundra (Playstation, 1998).
I due titoli hanno molto in comune nelle dinamiche di base di gioco: in realtà, sia esteticamente che concettualmente, sono diversi (Alundra era di una generazione successiva e dotato di una storia più dark e matura); ma è innegabile che il gameplay e il level design di Alundra sia chiaramente ispirato a Zelda.
Eppure in Alundra spesso mi sono ritrovato a prendere a testate il muro perchè non capivo che diavolo dovessi fare per superare un certo punto o un erto enigma... E' vero che si trattava di un titolo piuttosto difficile di default, ma la curva di difficoltà, dopo una decina di ore di gioco, si impennava drammaticamente e ti dava la brutta sensazione che il gioco ti avesse lasciato indietro e che tu fossi incapace di stargli dietro: cosa che, trattatandosi di un titolo videoludico, rischia di far crollare tutta la sospensione dell'incredulità e il conseguente godimento del titolo...
All'epoca per giunta non avevo internet e non ero in grado, come oggi, di trovare eventuali aiuti su forum o guide on-line (leggasi essenzialmente GameFAQ).

Ebbene... in A Link to the Past tutto è naturale e si ci gode il titolo dall'inizio alla fine con naturalezza...
Un capolavoro eterno davvero... =)
"I videogiochi per te fanno male?! È quello che dicevano del Rock'n'Roll..."
Shigeru Miyamoto

#10   Non connesso   ElSerr

ElSerr
  • GC

• 586 Messaggi:

Inviato 26 September 2010 - 10:34

Sicuramente è anche il Zelda più complesso e quello con gli enigmi più ostici in assoluto!!!
Spoiler

Codice Mario Kart Wii:5026-4559-9758
Codice Super Smash Bros. Brawl:0001-4782-2884

#11   Non connesso   pinkfloyd

pinkfloyd
  • Wii U

• 2647 Messaggi:

Inviato 27 September 2010 - 17:29

L'ho iniziato!  :D

Per fortuna è molto+giocabile di quello che temevo ed i salvataggi sono fatti benissimo per cui le mie paure erano del tutto infondate.
Sono ruscito ad andare avanti bene ed ho preso la Master Sword ma poi mi sono incartato al Palace Of Darkness ed ho dovuto per forza di cose sbirciare sui video di walkthrough su Youtube per andare avanti.

Certi posti dove piazzare le bombe proprio non me si sarei mai immaginati..... 8O
bisogna proprio far caso al pixel  :D
The Endless River

#12   Non connesso   Wally

Wally
  • N64

• 215 Messaggi:

Inviato 01 October 2010 - 20:48

pinkfloyd, dice:

Certi posti dove piazzare le bombe proprio non me si sarei mai immaginati..... 8O
bisogna proprio far caso al pixel  :D

Zelda Style... prima ti prendo a spadate e sento che rumori fai o cosa succede, poi ci ragiono.... =)

Sapevo che ti sarebbe piaciuto!
A Link to The past credo sarà godibile in eterno, almeno finchè esisteranno i joypad... =)
"I videogiochi per te fanno male?! È quello che dicevano del Rock'n'Roll..."
Shigeru Miyamoto

#13   Non connesso   bisuzima

bisuzima
  • SNES

• 101 Messaggi:

Inviato 04 October 2010 - 18:04

anch'io qualche settimana fa ho rimediato all'orribile colpa di non aver mai giocato uno zelda, e finito a link to the past appurando che di capolavoro si tratta penso prenderò ocarina of time su virtual console, e poi skyward sword..... e poi... :)
grande N...e grande Inter

Codice animal crossing: 3696-0588-0553 città:kirocanz nome:franci
codice PES 2009: 0947 2800 5147

#14   Non connesso   DICKHEAD

DICKHEAD
  • Wiitalia Redazione

• 4999 Messaggi:

Inviato 05 October 2010 - 00:29

Consiglio spassionato, recupera la Collector's Edition per GameCube se la trovi a prezzi umani (impossibile) o altrimenti scarica tutto da Virtual Console che è uguale.
Ah, anche passare direttamente a Twilight Princess può essere un'idea in attesa di Skyward Sword.
DICKHEAD a.k.a. Mr. D
Immagine inviata

#15   Non connesso   pinkfloyd

pinkfloyd
  • Wii U

• 2647 Messaggi:

Inviato 05 October 2010 - 21:58

non ci posso credere  8O
http://www.etsy.com/...ink-to-the-past

ed anche questo, gli hard disk esterni di Zelda
http://www.etsy.com/...legend-of-zelda

http://www.etsy.com/...e-the-legend-of

da malati  :D
The Endless River

#16   Non connesso   pinkfloyd

pinkfloyd
  • Wii U

• 2647 Messaggi:

Inviato 11 October 2010 - 11:11

Sono incappato in un bug, almeno credo.
Finisco il difficile Tempio dell'Acqua uccidendo il boss ed esco(ovviamente senza salvare, visto che si può salvare solo quando si muore), mi dirigo su una montagnetta, attivo il portale e recupero un medaglione.
A questo punto mi scivola la mano e premo inavvertitamente il pad verso l'alto, facendo cadere Link giù dalla montagnetta
Cerco in tutti i modi di risalire sulla montagnetta ma è inaccessibile, ho provato con tutti gli oggetti ma non riesco a salirci.
Il portale però è proprio sulla montagnetta, se non lo raggiungo non posso+andare avanti nel gioco  :(
A questo punto spengo tutto senza salvare e ricomincio dall'ultimo salvataggio, ovvero PRIMA di aver ucciso il boss del Tempio dell'Acqua  :evil:
Per fortuna me ne sono sbarazzato al primo colpo  :D

Qualcuno sa se c'era un modo per evitare di restare bloccato in casi del genere?
The Endless River

#17   Non connesso   Kerbs

Kerbs
  • Wii

• 1204 Messaggi:

Inviato 31 October 2010 - 09:44

pinkfloyd, dice:

Sono incappato in un bug, almeno credo.
Finisco il difficile Tempio dell'Acqua uccidendo il boss ed esco(ovviamente senza salvare, visto che si può salvare solo quando si muore), mi dirigo su una montagnetta, attivo il portale e recupero un medaglione.
A questo punto mi scivola la mano e premo inavvertitamente il pad verso l'alto, facendo cadere Link giù dalla montagnetta
Cerco in tutti i modi di risalire sulla montagnetta ma è inaccessibile, ho provato con tutti gli oggetti ma non riesco a salirci.
Il portale però è proprio sulla montagnetta, se non lo raggiungo non posso+andare avanti nel gioco  :(
A questo punto spengo tutto senza salvare e ricomincio dall'ultimo salvataggio, ovvero PRIMA di aver ucciso il boss del Tempio dell'Acqua  :evil:
Per fortuna me ne sono sbarazzato al primo colpo  :D

Qualcuno sa se c'era un modo per evitare di restare bloccato in casi del genere?
Hm, parli del medaglione di fuoco, quello nel deserto? Mi pare strano che ti abbia bloccato così...
Sentitevi "liberi" di iscrivervi al mio canale Youtube
http://www.youtube.c...thingEverything

#18   Non connesso   pinkfloyd

pinkfloyd
  • Wii U

• 2647 Messaggi:

Inviato 04 November 2010 - 11:14

Il Bombos Medallion, che si trova a sud ovest nella mappa su una montagnetta.
La si raggiunge passando dal Light Word al Dard World, il problema è che il portale resta sopra la montagnetta, se cadi non sei+in grado di risalire e se non raggiungi il portale resti bloccato in quel mondo.
The Endless River

#19   Non connesso   Kerbs

Kerbs
  • Wii

• 1204 Messaggi:

Inviato 06 November 2010 - 11:37

pinkfloyd, dice:

Il Bombos Medallion, che si trova a sud ovest nella mappa su una montagnetta.
La si raggiunge passando dal Light Word al Dard World, il problema è che il portale resta sopra la montagnetta, se cadi non sei+in grado di risalire e se non raggiungi il portale resti bloccato in quel mondo.

Ehi, aspetta, mi stai creando una confusione assurda. Le steli dei medaglioni sono nel Light World, non nel dark world. Il medagione che dici tu si raggiunge andando ad ovest del tempio dell'acqua, usando lo specchio magico per tornare al light world e prendendolo dalla stele. Se cadi pazienza! Sotto c'è il deserto, ti fai una camminata e a nord del "tempio dell'acqua" (nel mondo di luce non è un vero dungeon) troverai un portale per tornare al mondo delle tenebre. Non vedo il problema.
Sentitevi "liberi" di iscrivervi al mio canale Youtube
http://www.youtube.c...thingEverything

#20   Non connesso   pinkfloyd

pinkfloyd
  • Wii U

• 2647 Messaggi:

Inviato 08 November 2010 - 15:31

Si, può essere che faccia confusione tra LIght e Dark Wordl perchè non ci ho+giocato nell'ultimo mese
Ad ogni modo ignoravo l'esistenza di questo portale che tu dici, se c'è meglio  :D
Io di solito uso lo specchio, creo il portale e poi rientro esattamente li dove l'ho creato io.
IN ogni caso è un punto che ho già superato, sono oltre la metà del gioco, mi sono preso una pausa(per giocare a Metroid Prime) ma conto di riprenderlo per finirlo :D
The Endless River

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi