Wiitalia: non un addio, ma un arrivederci

nasce_wiitalia

Il 15 dicembre 2006 nacque Wiitalia, il primo sito italiano interamente dedicato all’allora nuova rivoluzionaria console da casa di Nintendo. Da allora, di acqua sotto i ponti ne è passata, così come di giochi nelle nostre console. Tanti anni di vita vera e condivisa con i nostri appassionati lettori; ben 4 console della casa di Kyoto coperte con passione e abnegazione (Wii, DS, 3DS e Wii U); l’apertura storica di Nintendo al mobile; l’attesa spasmodica verso la misteriosa “NX”; la morte di Iwata e l’arrivo di Kimishima. Ne abbiamo viste tante, difficile ricordarle tutte.

Chi ricordo però sono Alessandro Costantino e Lorenzo Mosna, fondatori del sito. Grazie alla loro passione molti di noi hanno avuto un punto di riferimento sin dal lancio del “Revolution” fino a oggi per incontrarsi e parlare di un argomento aggregante (e divisivo) come quello dei videogame, in un momento massimo di splendore creativo e sociale soprattutto per gli appassionati della casa di Kyoto. E’ forse (anche) grazie a me che loro sono riusciti a partire così forte con contenuti esclusivi e tornei a premi, ma è senza dubbio grazie a loro che io, nell’ormai lontanissimo 2010, trovai un’isola tranquilla dove continuare a esprimere le mie idee e i miei pareri sui prodotti della grande N, dopo esperienze lavorative nel settore interessanti ma anche stressanti. Ed è così che nacque l’avventura personale in Wiitalia, col mio primo articolo su Sin & Punishment 2.

Una storia individuale che si intreccia a quella di tanti altri collaboratori, alcuni meteore e altri colonne portanti fino a oggi; una storia di redattore che si intreccia con quelle, tante, dei lettori, degli utenti, dei visitatori occasionali. Più numerosi e più importanti di noi lavoratori, di sicuro, oltre che più numerosi. 68 milioni di visite, 600 mila pagine visitate, una media di ventimila pagine giornaliere, 18 milioni di utenti in 10 anni di storia, cioè quasi 5 mila utenti al giorno di media. Sin dal lancio, il sito è stato tra i primi 5 risultati su Google nelle ricerche della parola-chiave “wii”, tanto da generare a volte anche incomprensioni con i visitatori: siamo stati spesso anche davanti al sito ufficiale, ricevendo molte email poi rigirate a Nintendo da parte di persone che credevano fossimo NOI il sito ufficiale della casa di Kyoto.

L’allargamento al DS, la console più venduta di sempre da parte di Nintendo; le fantasticherie sul GamePad del Wii U (molte si sono realizzate!);  il “perfect score” di Super Mario Galaxy e l’attesa per Kid Icarus Uprising. Cliccate i link, scorrete le pagine, fate ricerche per recuperare pezzi di memoria, e di storia di Wiitalia. Ci troverete innumerevoli piccoli e grandi eventi del mondo videoludico, frammenti di ricordi piacevoli e ombre di fastidiose delsioni; polemiche e festeggiamenti, attese e speranze. Emozioni, legate alla nostra comune e grande passione per i prodotti della grande N, di varia natura ma unite sempre dal file rouge comune dell’entusiasmo, della sincerità e della condivisione. Perchè Wiitalia, sin dalla sua apertura, è questo: volontà di raccontare e parlare con voi dei nostri amati videogiochi.

I cambiamenti che hanno accompagnato noi, voi, Wiitalia e Nintendo sono stati davvero tanti dal 2006 a oggi, in questi quasi 11 anni di vita assieme: alcuni piacevoli e altri meno, sono tutti stati importanti per diventare quello che siamo oggi e, senza dimenticare quello che eravamo ieri, ciò che vorremmo essere domani. Ed è con questo pensiero in mente, e nelle dite che stanno battendo sulla tastiera che il sottoscritto, a nome della redazione del sito, vi saluta. Wiitalia chiude i battenti, senza sparire completamente dal web e, speriamo, dalle vostre abitudini internettiane, ma solo per rinascere, sotto nuova forma, per accompagnarvi verso il futuro.

Witalia…switcha, come Nintendo, verso un nuovo lido digitale in occasione del lancio della nuova console della grande N: un nuovo indirizzo, un nuovo layout, un nuovo design ma, lo vedrete, la stessa passione spensierata di sempre vi aspettano, a braccia aperte, su www.switchitalia.it

Switch Italia - Community italiana dedicata alle console Nintendo: Switch, 3DS, Wii U

Wiitalia ci mancherà e speriamo manchi anche a voi, ma voi…non mancate. Non mancate il nuovo sito interamente dedicato alle nostre amate console Nintendo.

 

Restate sintonizzati… l’apertura del nuovo sito è più vicina di quanto possiate immaginare!
Per informazioni sul lancio del nuovo sito è possibile seguire il seguente topic nel forum:

http://www.wiitalia.it/forum/topic/8897-nasce-switch-italia-domande-e-risposte/