Ci siamo trasferiti qui!

Nintendo Switch: Rumble HD nei Joy-Con

HACS_001_play08_BR_R_ad-0_LR[1]

I Joy-Con di Nintendo Switch nascondono moltissima tecnologia al loro interno: svariati pulsanti e leve, giroscopi, puntatore IR, lettore NFC… La funzione forse più intrigante da quanto sta emergendo dalle impressioni dai vari eventi in giro per il mondo è quella del “Rumble HD”: una nuova generazione di feedback tattile, potenziata dalla collaborazione tra Nintendo e Immersion, che sarà infatti al centro delle due nuove periferiche.

Trattasi sostanzialmente di una nuova tecnologia di feedback aptico, capace di trasmettere una enorme varietà di dettagliati ritorni sensoriali alle nostre mani mentre giochiamo, comunicandoci una sensazione quasi reale di peso, dimensioni, forza, posizione di numerosi elementi a schermo, direttamente nei nostri palmi. Presentata anche durante la conferenza con l’ormai celebre esempio dei cubetti di ghiaccio, la tecnologia è difficile da spiegare a parole ma apparentemente impagabile una volta provata con… mano.

Nintendo-Switch-Reveal-14-1-1280x717

L’esempio più esplicito è dato ad oggi da 1, 2… Switch e dal suo minigioco della scatola di biglie: tenendo in mano uno dei Joy-Con, dovremo muoverlo nel palmo della mano, facendo finta che sia una piccola scatoletta contenente un numero variabile di biglie. L’obiettivo sarà quello di indovinare, semplicemente dal tatto, il numero di palline presenti all’interno del Joy-Con stesso. Secondo chi ha provato il gioco, la replica sensoriale è semplicemente stupefacente.

Alcuni report indicano che anche il nuovo The Legend of Zelda utilizzi tale tecnologia, per trasmettere alcune sensazioni tattili, come quella data dall’arrampicata su una scala, ma non vediamo l’ora di vedere ad esempio cosa Suda51 sarà in grado di immaginarsi con il nuovo titolo di Travis Touchdown (dopo le chicche di No More Heroes su Wii)!

Commenti Sottoscrivi i commenti
  1. Rispondi

    Difficile commentare su carta, ma NON VEDO L’ORA di provarlo!


  2. Rispondi

    Travis Touchdown che gioca a dadi!



Potrebbe interessarti anche...