Nintendo Switch: trapelano i brevetti

joy-con-controllersTrapelano online i brevetti ufficiali di Nintendo inerenti la prossima console Switch. La documentazione è davvero ampia e complessa, e potete trovarla a questo indirizzo, cercando “15/178984″. Cercando di riassumere le principali novità emerse, possiamo notare alcuni elementi interessanti, alcuni dei quali rappresentati anche dalle immagini sottostanti:

  • Comlpessità dei JoyCon: quello destro in particolare pare dotato di puntatore IR e lettore NFC, mentre entrambi hanno comunque giroscopi e sensori di riconoscimento di alcuni elementi di interazione con parametri vitali del giocatore. Sono dotati di svariati tasti/grilletti dorsali (anche in modalità di impugnatura verticale separata e apparentemente prevedono anche un elemento sinistro con un vero e proprio D-pad.

15178984-36sduzh

  • Grip centrale: oltre a offrire, da patent, diverse configurazioni di alloggiamento dei JoyCon, sembra dotato anche di caricatore per le batterie dei JoyCon stessi. Non è del tutto chiaro come venga ricaricato lui stesso.

15178984-55a8u9s

  • Modalità dock e portatile: i diversi grafici sembrano confermare due modalità di “lettura” e di prestazione se Switch è connesso o meno all’unità dock-station, tramite cui le prestazioni vengono aumentate (presumibilmente in termini di risoluzione) per l’output su schermo televisivo

15178984-39t6ugk

  • Lettore VR: in ultima analisi, sembra che Nintendo non escluda la possibilità di inserire Switch (in modalità tablet), all’interno di un accessorio visore per la realtà virtuale, sulla falsariga del Gear VR di Samsung.

15178984-60flo3a

Tutto molto interessante e complesso, sperando di avere le idee più chiare sugli effettivi utilizzi che Nintendo vorrà fare di questi patent nel prodotto definitivo, il 13 gennaio prossimo. Non ci resta che attendere conferme o smentite in tal senso!