Nintendo NX: riconfermato anche Dragon Quest XI

DQ11

Dragon Quest XI è stato annunciato a luglio 2015 durante una conferenza di Square Enix volta a presentare i progetti legati alla serie di giochi di ruolo creata nel 1986 da Yuji Horii, e da sempre disegnata da Akira Toriyama. Il gioco fu confermato per 3DS e PS4, in due versioni che si differenzieranno per grafica e sistema di battaglia (a turni su portatile, più d’azione su console fissa, à la Dragon Quest X). A fine presentazione, Square Enix affermò che il gioco sarebbe arrivato anche su NX, la nuova console di Nintendo ancora avvolta nel mistero, salvo poi ritrattare dicendo che avrebbe solamente “considerato” questa versione aggiuntiva.

Dopo aver definitivamente confermato l’arrivo di Dragon Quest X su NX, ed aver aperto alla possibilità di Dragon Quest Builders sulla console in questione, arrivano aggiornamenti anche circa l’undicesimo capitolo. In un roundtable di Nintendo Dream a Horii (insiema a Masuda di Game Freak e Sakurai di Nintendo), il creatore della serie ha finalmente corroborato la notizia dell’uscita di Dragon Quest XI su NX. Di seguito, da Gematsu, l’estratto dell’intervista:

Sakurai: Ora vorrei chiedervi qualcosa circa i vostri nuovi progetti. Prima di tutto, Dragon Quest XI. L’undicesimo capitolo della serie uscirà simultaneamente su 3DS e PS4, e considerando NX uscirà su ben tre piattaforme, giusto?

Horii: Corretto. Poiché abbiamo a che fare con tre hardware differenti, è una bella sfida.

Sakurai: Grazie per lavorarci così duramente.

Horii: Inoltre stiamo sviluppando la versione per 3DS sia in 3D che in 2D. Ho chiesto al mio staff: “è qualcosa che potremmo fare?”. Mi hanno risposto di sì così ho deciso di farlo.

Masuda: Ho la sensazione che di fatto ci saranno quattro versione su tre piattaforme, giusto?

Horii: Esatto. Ci sono molte difficoltà per via di questo. Se modifichiamo qualcosa in una versione, dobbiamo farlo in tutte le altre.

Fonte: Nintendo Dream via Gematsu