Alola: alla scoperta della mappa della regione di Pokémon Sole / Luna!

Pokémon Sole e Luna usciranno il 23 novembre in Italia; un nuovo video ha presentato in pompa magna la regione del gioco, Alola, ispirata alle Isole Hawaii nell’Oceano Pacifico (ogni generazione di Pokémon, infatti, si ispira ad un territorio geografico realmente esistente). Nintendo ha anche rilasciato una gigantografia della mappa di Alola, attraverso la quale si possono già scoprire molte cose su questo vero e proprio arcipelago di isole.

alolamap

Alola è composta da quattro isole principali, molto grandi e almeno parzialmente abitate. Non mancano ovviamente isole più piccole e nascoste, che saranno sicuramente centro di qualche segreto o magari deviazioni dalla mappa principale. La similitudine con Hawaii è decisamente evidente confrontando le due mappe:

Hawaii

L’isola di Alola in basso a destra è Hawaii (che dà anche il nome allo Stato), la più grande dell’arcipelago realmente esistente, e caratterizzata da monti con cime innevate, nonostante il clima tropicale. L’isola di Alola più a sinistra è invece Kauai, e lo si capisce anche dalla piccola isoletta vicina, che richiama Niihau. Le due isole in mezzo sono invece Oahu (che venne mostrata nel trailer di presentazione del gioco) e Maui – la loro forma è infatti inconfondibile.

Con ordine, vediamo quali sono gli aspetti più interessanti e le ipotesi sui luoghi di queste isole, da sinistra a destra (si ringrazia l’utente MajorMane di NeoGAF).

Prima isola

Questa isola sembra non avere molte tracce di civiltà – potrebbe essere un’ambientazione da esplorare durante le fasi finali se non addirittura dopo la fine del gioco (magari dove si nasconde un Pokémon leggendario). Si può notare un porticciolo di legno con Pokémon Center annesso che servirà certamente a far attraccare le imbarcazioni dirette verso l’isola.

8

Addentrandosi nell’isola, si incontra qualche tipo di abitazione stile pueblo, con una murature che circonda gli edifici. Più avanti, a ridosso del mare, vi è una formazione di roccia scura con probabilmente un geyser.

10

Salendo sull’altopiano di quest’isola, si incontra un albero gigante, dentro il quale sembra si possa entrare; potrebbe essere qualcosa di simile alla Foresta Bianco di Pokémon Bianco e Bianco 2?

11

Nel cuore dell’isola, si trova una sorta di canyon con al centro un edificio alquanto enigmatico – magari dove si trova la Lega dei Superquattro? Oppure, più probabilmente, la dimora di un Pokémon leggendario.

12

Accanto a questa isole se ne trova una più piccola, apparentemente disabitata e dal terreno brullo.

9

Seconda isola

Questa è l’isola che apparve nel video di presentazione del gioco, e con ogni probabilità lo scenario di partenza dell’avventura. Al centro, su un altopiano, vi è il villaggio iniziale, con a Nord il laboratorio del Prof. Kukui, e a Sud le abitazioni. Si scorge persino il palco dove si sceglie il Pokémon iniziale. Un percorso si addentra nella foresta ed arriva, forse, alle cascate che si vedono nel trailer.

1

Scendendo lungo il sentiero si incontrano diversi edifici ed un Pokémon Center – potrebbe essere un altro villaggio con edifici sparpagliati qua e là. In particolare, c’è un edificio che ricorda una tipica scuola hawaiiana.

4

Ed anche una casa proprio sulla spiaggia.

5

Ad ovest, c’è la prima grande città del gioco, ispirata a Honolulu, capitale delle Hawaii. Si notano diversi edifici: un Pokémon Center, forse una palestra, ed un palazzo di forma esagonale che ricorda l’Hyatt Waikiki, un hotel di lusso a Honolulu.

6

A Nord di questa città ci sono degli edifici forse rilevanti ai fini della trama, specialmente quello con il tetto violaceo; dietro due di questi dei campi, forse dove coltivare le bacche?

7

Terza isola

Questa è la seconda isola più grande dal punto di vista delle dimensioni, e forse più ricca di cose. A Sud si sviluppa un villaggio ispirato all’architettura orientale, con un faro, un cimitero e molta vegetazione.

14

A Nord si trova un’altra grande città, con edifici più o meno moderni, e probabilmente un hotel (che già si era visto nel trailer d’annuncio del gioco). Sembra ci sia anche un’area naturale come il Safari.

15

Ad Est ci si imbatte in un’area evidentemente turistica, con un enorme resort (molto probabilmente ispirato al Royal Hawaiian Resort di Oahu), piscine, spiaggia munita di ombrelloni e persino un campo da golf.

16

A Nord si scorge un’altra città di modeste dimensioni, con un edificio moderno che potrebbe ospitare qualche sorta di minigioco, ormai una tradizione in Pokémon. La presenza di macchine suggerisce che sarà questo uno dei mezzi di trasporto per viaggiare sulle isole. Dietro questa città si può notare un enorme vulcano – le Hawaii sono notoriamente originate dall’attività di cinque vulcani differenti, tre dei quali ancori attivi ed uno in quiescenza.

17

Ad Ovest di quest’area si incontra un piccolo villaggio con un ranch ed un Pokémon Center. L’architettura sembra addirittura ricordare il Far West!

19

A Nord dell’isola si nota una struttura molto interessante: una sorta di agglomerato di laghetti e cascate – forse una palestra? Vicino si trova un altro edificio.

20

Quarta isola

Ad Est si trova l’isola più grande dell’arcipelago. Qui si trova un villaggio di chiara ispirazione giapponese – è importante notare come quasi il 40% della popolazione delle Hawaii è asiatica. Nel villaggio è presente una torre che ricorda la Torre di Latta di Amarantopoli presente in Pokémon Oro Argento.

23

Proseguendo a Sud si nota un’area montuosa con una centrale elettrica

24

…ed un piccolo villaggio con una sorta di oasi al centro.

25

Ad Ovest c’è un Pokémon Center con un imponente edificio, forse un castello. Verso il mare, si nota un’abitazione su un piccolo promontorio ed una piattaforma nel mare.

27

28

Al centro dell’isola c’è una montagna innevata con un Pokémon Center ed un osservatorio. Nonostante il clima tropicale, le Hawaii hanno montagne alte abbastanza per ospitare la neve (Mauna Keae Mauna Loa).

29

Ad Ovest della montagna si trova un altro Pokémon Center ed un lago con una costruzione forse cerimoniale.

31

Infine, c’è un villaggio rinchiuso in delle mura che fa pensare un po’ all’ambientazione di Attack on Titan; il prossimo film di Pokémon sarà ambientato in una città del genere ed è quindi molto probabile che sarà quella del gioco.

33

Altri luoghi

Nel centro della mappa si trova un’isola completamente artificiale con due enormi edifici – avranno sicuramente un ruolo importante nella trama.

13

A Est della terza isola, si scorge un atollo avvolto tra le nuvole – probabilmente qualche luogo misterioso.

22

Commenti Sottoscrivi i commenti
  1. Rispondi

    Wow che analisi! !!


  2. Rispondi

    “Le Hawaii sono notoriamente originate dall’attività di cinque vulcani differenti, TRE dei quali ancori attivi ed UNO in quiescenza.”

    Confermato il trio vulcano più il capo dormiente lol


  3. Rispondi

    Alola al posto di Haloa?


  4. Rispondi

    Bellissimo articolo complimenti !!!


  5. Rispondi

    La montagna innevata sarà sicuramente la Via Vittoria.


  6. Pingback: Nekkoala e Iwanko: mostrati due nuovi Pokémon di Sole / Luna - Wii Italia

  7. Pingback: Sole / Luna: il nuovo trailer conferma le mosse sincro, il ritorno di io&te - Wii Italia

  8. Pingback: Il nuovo trailer di Sole / Luna mostra forme inedite dei Pokémon di prima generazione - Wii Italia

Lascia un commento

Devi effettuare l'accesso per lasciare un commento.


Potrebbe interessarti anche...