Nintendo NX: sarà più potente di PS4?

Nintendo-nX

Come sappiamo, i rumor prima del lancio di una console sono tanto normali quanto poco affidabili. Ma le ultime voci in arrivo su Nintendo NX sono senza dubbio interessanti. Innanzitutto per la fonte: un utente del celebre forum di videogiochi NeoGAF, del tutto nuovo a questo tipo di iniziative ma verificato come attendibile dai moderatori del sito. Questo processo di verifica non assicura la veridicità al 100% delle voci riportate, ma senza dubbio attesta l’identità dell’utente e la sua vicinanza ad altre persone potenzialmente informate sui fatti. L’ultima volta che tale processo è stato formalmente messo in atto, ha portato alla verifica dei rumor riguardanti l’annuncio del nuovo Pokémon (“Rainbow”, poi rivelatosi Sole / Luna), ad esempio, il che ci fa ben sperare.

Dal punto di vista hardware, l’utente in questione si sbilancia in maniera chiara e netta riguardo soprattutto alla potenza di calcolo, definita superiore a quella di PS4 in maniera decisa. Ma vediamo i punti salienti assieme, come sempre aspettando conferme o smentite all’annuncio della console.

  • Gli NDA sono effettivamente molto stretti e moltissimi contatti e fonti hanno paura a rilasciare informazioni.
  • La console NX sarà una console casalinga, quantomeno all’inizio.
  • Ad oggi non si sono ancora sentiti indizi sul portatile.
  • La console NX da casa sarà considerevolmente più potente di PS4.
  • L’architettura non è ancora chiara (x86 o ARM) ma gli SDK sono già nelle mani di molti sviluppatori e la facilità di porting e sviluppo è davvero notevole.