Miitomo: ottima partenza in Giappone

miitomo

Miitomo parte alla grande in Giappone e, a poche ore dal lancio, è subito balzato in testa alle classifiche delle social app degli store digitali del Sol Levante. Come troviamo anche su Bllomberg, grazie al report di Anne Annie veniamo a scoprire questo incoraggiante risultato. L’analista Atul Goyal, del Jefferies Group LLC, afferma: “Questa partenza sprint toglie qualsiasi eventuale dubbio sulla forza delle IP Nintendo anche in ambito mobile. Più che una semplice piattaforma di comunicazione, Miitomo può diventare un importante strumento di distribuzione e comunicazione di contenuti Nintendo. Vedremo come proseguirà sul lungo periodo.

Ricordiamo che Miitomo dovrebbe diventare disponibile anche in Italia verso fine mese.

Commenti Sottoscrivi i commenti
  1. Rispondi

    Non ho letto le notizie su questa (chiamiamola) app, a che serve?


    • Rispondi

      rispondi a domande, fai foto e aggiungi il mii, fumetti e simboli per creare immagini simpatiche, compri vestini per il mii….poi c è un minigioco che dovrebbe essere una specia di flipper. lanci il mii e ottieni premi : vestiti, biglietti per riutilizzare il flipper ecc. queste azioni dovrebbero darti dei punti silver per avere degli sconti sui giochi. tipo mario kart 8 -20%.


    • Rispondi

      Grazie Dazell.
      Detta così sembra più un gioco per ragazze, anche se la possibilità di avere sconti mi intriga.


  2. Rispondi

    Ma chi non ha uno smartphone android o apple e spende un sacco di soldi in giochi nintendo non può accumulare punti e avere gli sconti? Se così fosse mi sembra una politica davvero anti consumatore e scorretta. Spero di sbagliarmi ma ultimamente nintendo non ne fa una giusta.


    • Rispondi

      Non è anti-consumatore: Nintendo su cellulari è come una terze parti su console, e decide su quale piattaforma sviluppare. Magari una versione per WP arriverà in futuro. Un po’ come dire che Nintendo dovrebbe fare Pokémon su Wii U perché così lo compri e accumuli punti.

      In ogni caso, puoi accumulare sconti e vari anche senza Miitomo.


    • Rispondi

      La politica anti consumatore non era riferita al fatto che miitomo non gira su WP ma sul fatto che generalmente per fidelizzare un consumatore lo premi se fa acquisti non se commenta sul social network dedicato. Sarò io vecchia scuola ma sinceramente perdere tempo a cambiare il vestito al mii per avere punti mi sembra un cosa poco seria. Capisco che ci sono altri metodi ma così invece di premiare il consumatore che utilizza il suo tempo libero per giocare ai videogiochi si premiano i perdigiorno che mettono mi piace su miitomo.
      Ribadisco che le politiche nintendo più recenti mi stanno facendo storcere il naso ma si sa nulla dura per sempre.


    • Rispondi

      Non è una politica anti-consumatore. I punti che ricevi con Miitomo sono punti ricevuti per attività che pratichi su Miitomo. Quando uscirà NX, i punti si guadagneranno in maniera simile giocando i giochi per NX (e magari creeranno achievement anche per i giochi 3DS e Wii U). La fidelizzazione non passa solo per l’acquisto ma anche per l’utilizzo di un prodotto – niente di nuovo a livello di marketing, e tra l’altro Nintendo ha già applicato politiche simili per i vari concorsi che da sempre organizza. E questo non toglie che otterrai punti anche solo acquistando un prodotto Nintendo.


    • Rispondi

      Ma infatti io parlo anche di utilizzo del prodotto ma del prodotto videoludico non del prodotto social network. Nintendo fino a poco tempo fa si interessava ai videogiochi non ai social network, adesso sta fidelizzando fruitori di social network non di videogiocatori. Io ho poco tempo libero e se proprio devo scegliere preferisco farmi una sessione di gioco alla Wiiu piuttosto che scrivere che ho strappato un pelo del naso ad un mio amico (a chi vuoi che interessi che io abbia strappato o meno un pelo ad un amico se non all’amico stesso che mi avrà già steso con un gancio?).
      Chiaro che questa è una campagna di marketing volta ad ampliare la rosa di clientela di nintendo ma io resto comunque poco convinto dalla piega che sta prendendo. Poi se come dici tu si potranno guadagnare punti anche giocando con NX sarò la persona più felice del mondo ma al momento rimango quanto meno perplesso.


Lascia un commento

Devi effettuare l'accesso per lasciare un commento.


Potrebbe interessarti anche...