*/ ?> Recensione di The Legend of Zelda: Twilight Princess HD (Wii U) - Wii Italia
Ci siamo trasferiti qui!

The Legend of Zelda: Twilight Princess HD: la recensione

TLOZ_TPHD_Banner

The Legend of Zelda Twilight Princess è una delle pietre miliari non solo della famosa serie di Nintendo, ma del panorama videoludico mondiale. Uscito nel 2006 a cavallo di due generazioni, sia in versione GameCube che in versione Wii, ha coinciso con il lancio del più grande successo hardware di sempre in ambito casalingo per la casa di Kyoto, recitando un ruolo senza dubbio di primo piano. Non è un mistero, infatti, che la console riuscì a mettere moltissimo fieno nella cascina delle vendite nei momenti iniziali grazie alla coesistenza sostanzialmente perfetta del pubblico più occasionale, attirato dal basso prezzo, da Wii Sport e dai sensori di movimento del telecomando, con quello degli appassionati di vecchia data, attirati soprattutto dal nuovo episodio fiammante della loro saga preferita. Un episodio che, sfruttando tali sinergie, ha fatto faville sul mercato, con più di 7 milioni di copie vendute nel mondo.

34427_midnaOggi, a dieci anni di distanza, Nintendo decide di riproporlo in chiave HD: come sapete, abbiamo avuto modo di provare il gioco, riassumendone le principali caratteristiche nel nostro articolo di anteprima. Il lavoro svolto si concentra soprattutto sulla nuova definizione delle texture, decisamente riammodernate e oggi di ottimo livello. La visualizzazione del gioco è costantemente a 1080p e 30fps, per un quadro limpido, chiaro e senza sbavature di sorta. Rispetto all’episodio originale, il confronto di alcuni scorci è quasi impietoso su schermi odierni, come ad esempio per quel che riguarda l’alone del Crepuscolo che circonda il castello di Hyrule. Rifrazioni e giochi di luce donano al tutto un look assolutamente invidiabile, complice anche la direzione artistica di altissimo livello, già presente ovviamente anche nelle versioni GC e Wii. Anche le sfumature, i giochi di luce, il sistema di illuminazione e le ombre hanno subito un restyling, contribuendo a un colpo d’occhio che, dal punto di vista della qualità visiva, impatta quasi con stupore lo spettatore.

the-legend-of-zelda-twilight-princess-hd-wii-uPer motivi che immaginiamo siano sia di budget che di integrità stilistica, il lavoro invece sulla mole poligonale e sulle animazioni è nettamente inferiore, con pochissimi aspetti originali intaccati dalla rilavorazione. Nel complesso, quindi, non siamo ovviamente davanti alla tech demo con cui il Wii U si presentò al pubblico qualche anno fa e, probabilmente, questo ha in qualche modo influenzato la percezione di quello che però resta, a tutti gli effetti, un ottimo lavoro sul versante tecnico, per un remaster HD. Un’operazione che, per altro, non lesina comunque gli interventi di miglioramento, concentrandosi anche su interfaccia e puri aspetti di gioco. La versione Wii U infatti, pur potendo essere giocata anche con il Classic Controller Pro, si avvantaggia non poco del GamePad della console: innanzitutto per la gestione rapida dell’inventario sul touch screen; in secondo luogo per la visualizzazione della mappa sul controller che risulta sia molto utile, soprattutto nei dungeon, sia intelligente poichè libera lo schermo tv da HUD invasivi. Inoltre, i sensori di movimento vengono usati per la gestione di armi da tiro, come la fionda, l’arco, il boomergan, con una visualizzazione in prima persona che, nel complesso, riduce notevolmente il rimpianto del Wiimote (per le fasi di puntamento a schermo). Senza dimenticare la possibilità di usare il secondo analogico per una gestione libera della telecamera, come su GameCube ma contrariamente alla versione Wii, che si fa apprezzare soprattutto nell’ottica del rifacimento estetico degli scenari ora in alta definizione.

Commenti Sottoscrivi i commenti
  1. Pingback: Uscite eShop Wii U e 3DS del 3 marzo - Wii Italia

  2. Rispondi

    [...] all’implementazione dell’amiibo di Link Lupo. Per queste ed altre novità, la nostra recensione è a vostra [...]


  3. Pingback: Trapelato Zelda Picross: sarà un premio del servizio My Nintendo? - 3DS Italia

  4. Rispondi

    [...] gioco proporrà delle griglie ispirate al celebre gioco, che ha ricevuto un trattamento ad alta definizione proprio di recente, sia nella modalità classica che Mega Picross (dove alcune colonne o righe sono accorpate), e [...]



Potrebbe interessarti anche...