Yo-kai Watch per 3DS: 29 aprile in Italia

YW

Attraverso il profilo ufficiale di Twitter, Nintendo ha confermato che Yo-kai Watch uscirà in esclusiva per il 3DS il prossimo 29 aprile in Europa, Italia compresa. Il gioco uscì originariamente nel 2013 in Giappone, e solo lo scorso novembre in Europa. Sviluppato da Level-5, Yo-kai Watch è diventato un vero e proprio fenomeno di massa in patria, riuscendo a battere nelle vendite Pokémon, sia nel mercato dei videogiochi, che in quello del merchandising e persino al botteghino.

Yo-kai Watch è un gioco di ruolo dove il protagonista si allea con degli spiritelli, gli Yo-kai appunto, i quali influenzano il mondo degli umani con le loro azioni, senza che questi ne siano a conoscenza. Il sistema di battaglia è a turni e permette di schierare 3 creature per volta, e di cambiarle in tempo reale sfruttando il touch screen, che serve anche ad attivare le abilità speciali.

Il gioco uscirà in concomitanza con l’anime, che partirà ad aprile su Cartoon Network. In Giappone, la serie conta un seguito già rilasciato ed uno in uscita la prossima estate, uno spin-off d’azione, Yo-kai Watch Busters, ed uno strategico.

This entry was posted in News. Bookmark the permalink.

9 Responses to Yo-kai Watch per 3DS: 29 aprile in Italia

  1. Melancholy Player says:

    mio al lancio. troppo curioso!

  2. SteCola says:

    Dire che abbiano battuto i Pokémon é molto discutibile. Con Ganso/Honke hanno venduto più di Rubino Omega e Zaffiro Alpha in Giappone ma stiam pur sempre parlando da una parte di capitoli principali e dall’altra di remake. Le vendite anche solo di Pokémon X/Y (rimanendo chiaramente nel solo territorio giapponese) non sono amcora state raggiunte da alcun capitolo di Yo-kai Watch, non parliamo poi dei capitoli principali Pokémon precedenti, veramente irraggiungibili, non solo per Yo-kai Watch ma per quasi la totalità dei brand. Insomma sì è vero, ora comunque in generale Yo-kai Watch in Giappone va più forte dei Pokémon, ma é pur sempre un fenomeno del momento mentre i Pokémon ci sono ormai da 20 anni. Se dovessimo vedere allora il periodo di massimo boom dei Pokémon nei suoi primi anni di vita, quello di Yo-kai Watch di ora sarebbe veramente poca roba a confronto.

    Tolte queste precisazioni, il gioco comunque credo che lo prenderò è un brand che mi attira!

    • Melancholy Player says:

      hanno battuto Pokemon pe run intero anno fiscale in Giappone in termini di revenue di intrattenimento, quindi sommando le vendite del franchise nel suo complesso, in particolare nel merchandise.

    • deveroos says:

      Se confrontiamo i singoli episodi, il dibattito può essere aperto, ma già il fatto che esista un dibattito è sintomo del potere di YW in Giappone e del suo successo a scapito anche di Pokémon, che negli ultimi anni ha visto un declino non indifferente in patria (XY è la generazione meno venduta di sempre, ed anche i film stanno andando molto male). Ovviamente ho confrontato gli episodi usciti nel 2014 e quindi si confrontavano ORAS con YW2, il quale ha avuto un espansione anch’essa di enorme successo.

  3. Dazell says:

    Oh bene. Avevo guardato tempo fa dei video di gameplay e pare molto carino.
    I pokemon hanno un po’ stancato e quelli nuovi sono pure un po’ bruttarelli. Magari la “concorrenza” con yo-kai watch darà uno sprint in più anche alla saga dei pokemon.

  4. Dado90 says:

    Finalmente c’è una data precisa sull uscita europea!Ero tentato di prendere un gioco simile uscito poco tempo fa, con una maghetta come protagonista,ma ho fatto bene ad aspettare xD

  5. Dado90 says:

    Moco Moco friends,c e anche la recensione sul forum.Le meccaniche sono molto simili,così come lo stile di combattimento a turni con tre mostriciattoli schierati,l unica cosa che mi ha fatto aspettare l uscita di youkai invece che comporarlo,è che sembrerebbe un gioco ‘bambinesco’(almeno da ciò che ho capito dalla recensione).

  6. Pingback: Nintendo Direct: domani 3 marzo alle ore 23 - Wii Italia