Amiibo: 20 milioni e mezzo di figure e 21 milioni e mezzo di card vendute

jIRpkTFlMs2Wgw4CksV0MA865THn9QuC

I dati finanziari di Nintendo continuano ad arrivare dal Giappone e, tra i risultati più importanti, notiamo il trend sempre positivo degli amiibo. Inarrestabili sin dal loro lancio avvenuto ormai più di un anno fa, i giocattoli interattivi di Nintendo arrivano a quota 20.5 milioni di pezzi distribuiti nel mondo.

Nel corso del 2015 la novità più significativa è però stata rappresentata dalle  card NFC, in salsa Animal Crossing: ebbene, in un lasso di tempo piuttosto breve, sono stati venduti ben 21.5 milioni di carte interattive targate Nintendo.

Riportiamo poi qui sotto per completezza di informazione i principali punti discussi nel meeting con gli investori in termini finaziari per l’azienda.

Various financial info, software sales, amiibo sales
- New Nintendo 3DS e New Nintendo 3DS XL compongono la maggior parte delle vendite della console 3DS
- Animal Crossing: Happy Home Designer, Pokémon Omega Ruby/Pokémon Alpha Sapphire e Super Smash Bros. 3DS hanno confermato vendite stabili
- Rhythm Tengoku e Fire Emblem Fates: Birthright/Conquest hanno avuto gran successo in Giappone
- tra i million seller ci sono stati anche alcuni giochi terze parti
- Splatoon e Super Mario Maker hanno rivitalizzato il Wii U
- Yoshi’s Woolly World, Mario Kart 8 e Super Smash Bros. Wii U hanno avuto vendite costanti
- gli amiibo tradizionali hanno venduto oltre 20.50 milioni di unità e le card 21.50 pezzi
- le vendite dei DLC per 3DS e Wii U sono aumentate e i ricavi del totale delle vendite derivanti dai download hanno raggiunto quota 30.5 billion yen
- le net sales sono scese del 3.9% fino a quota 425.6 billion yen (308.9 billion yen o 72.6% del totale dai mercati occidentali)
- l’operating income è di 42.4 billion yen
- i ricavi del core business sono aumentati del 34.4%
- l’ordinary income è stato di 55.2 billion yen
- titoli importanti di terze parti sono previsti per Nintendo 3DS
- Nintendo manterrà alto il livello di attenzione su Splatoon e Super Mario Maker
- Nintendo pianifica di ampliare l’offerta di amiibo per sfruttarne la popolarità
- Nintendo punta a aumentarne le vendite offrendo nuove esperienze di gioco tramite amiibo
- nessuna revisione per il consolidated financial forecast per questo anno fiscale