Nintendo brevetta tasti dorsali a rotazione

maxresdefault

Perso tra i meandri degli istituti di deposito brevetti, riposava anche un brevetto di Nintendo inerente un ipotetico nuovo controller, con una particolarità curiosa: tasti dorsali a rotazione.

Il Patent in realtà è al tempo stesso più ampio e complesso, ma anche più banale, come potete leggere qui: ma l’elemento inerente i tasti dorsali potrebbe essere davvero una chiave di volta per un ulteriore miglioramento dell’interfaccia tra utente e gioco a schermo.

L’idea sarebbe infatti quella di avere come tasti dorsali due rotelle cliccabili. Sarebbe possibile sostanzialmente far ruotare i tasti dorsali (per selezionare diverse armi all’interno di un menu a rapido scorrimento, ad esempio?) per poi cliccarli così da bloccarli in una data posizione e optare per la scelta fatta. In qualche modo, sarebbe simile alla rotella di scorrimento rapido del mouse, ma accessibile dalla classica posizione di impugnatura del controller, doppia (sinistra/destra) e senza dubbio ricca di possibili applicazioni di gioco, in svariati generi e app.

Il concept per altro sembra adattabile sia a un pad classico che a una console portatile…NX “a rotazione”?!

 

NintendoNXPatentpatent_app_3rak9x