Giappone: vendite dal 12 al 18 ottobre 2015

Grazie al corposo taglio di prezzo, PS4 rimane in prima posizione per la terza settimana consecutiva; il 3DS non è però lontano dalla console Sony, ed appara circa 23.000 unità, in attesa della stagione natalizia. Wii U rimane sorprendentemente sopra le 10.000 unità, un netto miglioramento rispetto le 4.000 unità dello scorso anno; nonostante le cifre rimangano basse, è evidente che Splatoon Super Mario Maker siano riusciti a generare un po’ di interesse verso la console.

  1. PS4: 25.350 / totale: 1.792.971
  2. 3DS: 23.002 / 19.275.341 
  3. PSV: 14.624 / 4.137.319
  4. WII U: 10.882 / 2.615.833
  5. PS3: 1.640 / 10.188.986
  6. XB1: 356 / 59.365

7th dragon

Buon debutto per il nuovo episodio della serie di Sega 7th Dragon, rilasciato su 3DS dopo un capitolo per DS e due per PSP; trattasi, in realtà, del seguito spirituale del reboot della serie cominciato sulla console Sony, ed ambientato in uno scenario futuristico. Ottima tenuta per Super Mario Maker, che raggiunge e supera le 350.000 copie e si appresta a diventare uno dei giochi più venduti per Wii U… Ovviamente insieme a Splatoon, che mantiene il suo posto nella Top 10, addirittura in crescita rispetto la settimana precedente; insieme alle vendite su eShop, il gioco ha raggiunto le 850.000 copie: un risultato eclatante considerando che è una nuova IP in un genere non proprio nelle corde di Nintendo (e su Wii U).

Ottimo il software evergreen per 3DS: Yo-kai Watch Busters conferma l’enorme popolarità dei fantasmi di Level-5, ancora stabile sulle 20.000 unità ed in classifica dai primi di luglio; molto costante anche Animal Crossing: Happy home Designer. Risultato sottotono per il nuovo Chibi-Robo, divenuto un platform per agguantare un’utenza più ampia (obiettivo decisamente fallito – gli episodi per DS avevano venduto oltre 130.000 copie pur essendo avventure a tre dimensioni). Bene invece Picross 3D 2, nonostante un mercato che offre validi sostituti a costo inferiore sia su cellulari che su eShop stesso. Si mantiene bene Dragon Quest VIII, che con le vendite digitali è ad un passo dalle 900.000 copie.

  1. [3DS] 7th Dragon III Code: VFD – 72.411 / NEW
  2. [WIU] Super Mario Maker – 21.793 / 358.685 (-15%)
  3. [PSV] Geki Jigen Tag: Blanc + Hyperdimension Neptunia Vs. Zombie Gundan – 20.982 / NEW
  4. [3DS] Yo-Kai Watch Busters: Red Cat Team / White Dog Squad – 19.792 / 1.569.665 (-1%)
  5. [WIU] Splatoon – 11.805 / 745.510 (+9%)
  6. [3DS] Animal Crossing: Happy Home Designer – 11.796 / 1.109.431 (+3%)
  7. [PS3] Winning Eleven 2016 – 10.540 / 86.105 (-43%)
  8. [PS4] Winning Eleven 2016 – 8.159 / 60.972 (-38%)
  9. [PS4] Uncharted: The Nathan Drake Collection – 7.846 / 27.964 (-61%)
  10. [3DS] Chibi-Robo! Zip Lash – 7.750 / 22.070 (-46%)
  11. [PSV] Minecraft: PlayStation Vita Edition – 7.508 / 345.614 (+11%)
  12. [3DS] Picross 3D 2 – 6.902 / 49.511 <80-100%> (-45%)
  13. [3DS] Pokemon Super Mystery Dungeon – 6.564 / 247.996 (-27%)
  14. [PSV] Tokyo Xanadu – 6.366 / 111.991 (-48%)
  15. [3DS] Pro Baseball Famista Returns – 5.575 / 30.350 (-77%)
  16. [PS4] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain – 5.273 / 408.029 (-41%)
  17. [3DS] Dragon Quest VIII: Journey of the Cursed King – 5.122 / 843.886 (-12%)
  18. [PS4] FIFA 16 – 4.818 / 27.262 (-79%)
  19. [PSV] Utawarerumono: Itsuwari no Kamen – 3.715 / 37.687 (+23%)
  20. [PS4] Grand Theft Auto V [1/1][New Price Edition] – 3.678 / 7.707 (-9%)
  21. [PS3] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain – 3.606 / 224.286 (-29%)
  22. [3DS] Rhythm Heaven: The Best+ – 3.454 / 499.317 (-6%)
  23. [PSV] Yoru no Nai Kuni – 3.204 / 45.002 (-39%)
  24. [PS3] FIFA 16 – 3.028 / 13.806 (-72%)
  25. [3DS] Monster Hunter Diary: Poka Poka Airu Village DX – 2.771 / 94.518 (-35%)
  26. [PS4] Mad Max – 2.405 / 20.837 (-33%)
  27. [PS4] Yoru no Nai Kuni – 2.173 / 41.496 (-43%)
  28. [3DS] Mario Kart 7 – 2.054 / 2.454.440 (-8%)
  29. [3DS] Super Smash Bros. for Nintendo 3DS – 2.011 / 2.383.260
  30. [3DS] Pokemon Omega Ruby / Alpha Sapphire – 1.987 / 2.889.812

nota: la prima cifra si riferisce alle copie vendute nella settimana in analisi mentre la seconda al venduto totale dal lancio del gioco. La percentuale tra parentesi indica il calo o l’aumento delle vendite rispetto la settimana precedente.

Fonte: Enterbrain / Famitsu