Nintendo ha iniziato a distribuire i dev-kit della nuova console alle terze parti

Che Nintendo stia lavorando ad una nuova console non è certo un mistero: l’annuncio, con il nome in codice di NX, avvenne a marzo, durante una conferenza nella quale il compianto Iwata presentava la collaborazione con DeNa, per lo sviluppo di giochi per cellulari e di un account unificato per le piattaforme della compagnia. In realtà, poche sono le informazioni ad ora rilasciate: sappiamo che sarà annunciata nel 2016, e che qualche compagnia terze parti è già interessata per lo sviluppo di giochi (come Square Enix, che non ha escluso l’arrivo di Dragon Quest X XI).

Dal Wall Street Journal, arrivano ora le prime notizie ufficiose circa questo progetto. Innanzitutto, Nintendo ha iniziato a distribuire i kit di sviluppo per la nuova console alle terze parti, segno che ormai i lavori sull’hardware sono pressoché completati. Con questi kit, le compagnie di videogiochi potranno iniziare a sviluppare giochi nuovi, oppure versioni multi-piattaforma di giochi già esistenti od in lavorazione altrove (come nel caso di Square Enix, appunto).

Alcuni analisti, citati dall’articolo, ritengono possibile anche un lancio nel 2016, il che significa che Nintendo potrebbe essere pronta con la nuova console per la prossima stagione natalizia (periodo nel quale solitamente vengono rilasciate le nuove console).

Altre fonti vicine alla compagnia affermano che NX includerà sia una console casalinga che un’unità portatile, che può essere utilizzare insieme alla prima, oppure separatamente, ad esempio fuori casa; questo sarebbe in linea con quanto affermato da Iwata tempo fa circa lo sviluppo del nuovo hardware, e con la fusione dei due team di Nintendo che si occupavano dello sviluppo hardware fisso e di quello portatile. Inoltre, pare che Nintendo abbia intenzione di inserire nella sua console delle specifiche tecniche al top della gamma, ascoltando le critiche rivolte verso Wii U e la sua scarsa potenza rispetto i diretti concorrenti.

Fonte: The Wall Street Journal