Shovel Knight esce in formato retail il 16 ottobre per Wii U e 3DS, con tanti contenuti extra

Per alcuni mesi è stata una delle esclusive più succulente di Nintendo ed è tuttora uno dei migliori giochi indie rilasciati negli ultimi tempi, creando un vero e proprio fenomeno di culto tra gli appassionati di videogiochi. Il successo di Shovel Knight è più che meritato (anche noi ne siamo rimasti entusiasti) e col suo apprezzabilissimo stile retro non c’è da sorprendersi che sia riuscito a vendere più di 700.00 copie solamente in versione digitale.

Shovel Knigt retail

Per gli amanti del collezionismo arriva ora la conferma di una versione retail del gioco sia per Wii U, sia per 3DS in uscita il 16 ottobre di quest’anno. La copia inscatolata, venduta a 20$ in America, conterrà tutto quello che è stato rilasciato finora più gli aggiornamenti che verranno resi disponibili di qui a pochi mesi. A breve saranno infatti scaricabili una modalità Challenge con otre 50 sfide a tempo e un’altra campagna in solitaria con protagonista Plague Knight. Annunciata ormai 4 mesi fa, questa espansione ci vedrà nei panni di uno dei boss del gioco originale alla ricerca degli ingredienti per creare la pozione più potente al mondo. Per far ciò sarà necessario sconfiggere gli altri cavalieri dell’Ordine (Shovel Knight compreso) questa volta non a colpi di badile, ma a suon di attacchi alchemici.

Shovel Knight Challenge

Per qualunque acquirente, che sia della versione digitale o retail, è comunque garantita la possibilità di scaricare gratuitamente tutti gli aggiornamenti futuri. Fra quelli già annunciati ci sono altre due campagne in single player con protagonisti Specter Knight e King Knight, oltre ad una modalità battaglia in cui fino a 4 giocatori potranno affrontarsi in veri e propri combattimenti impersonando diversi personaggi in diverse ambientazioni (solo per Wii U, non per 3DS). Ci sarà anche una modalità in cui il sesso dei personaggi sarà invertito, con ad esempio Shovel e boss che diventeranno delle lei e Shield Knight un lui.

Shovel Knight Battle

Yacht Club Games ha anche fatto sapere che sono in arrivo degli altri contenuti esclusivi per le versioni Nintendo, probabilmente boss extra come avvenuto con PlayStation 4 e Xbox One. Per citare le parole esatte, si parla di “MEGATON announcement”, che dovrebbe riferirsi al Megaton Hammer utilizzabile in The Legend of Zelda: Ocarina of Time. Cosa ci aspetterà? Intanto date un’occhiata a questo video di gameplay+intervista su Plague of Shadows agli ultimi PAX East.