Yoshi Woolly World

Yoshis Wooly World Wii U

Yoshi è uno dei personaggi più amati del panorama di Nintendo: il suo ingresso in Galaxy 2 ad esempio ha segnato un punto di svolta capace di offrire varietà alla medesima struttura ludica, innalzando il gusto della pura giocabilità del seguito di quello che a tutti gli effetti è visto come una pietra miliare del pantheon dei platform. I fasti di Yoshi’s Island e Yoshi’s Story sono così fulgidi da portare ancora oggi molti appassionati a scontrarsi su quale sia il migliore. Da lì in avanti, però, i titoli dedicati principalmente al simpatico dinosauro-drago hanno un po’ appannato l’alone di apprezzamento attorno a questa icona, con titoli sperimentali (come Yoshi Touch&Go) affiancati a prodotti per target d’età più basso o proprio a sviluppi meno ispirati. Mista è stata quindi la reazione per Yoshi’s Woolly World per Nintendo Wii U allo scorso E3, complice anche la lunga attesa intercorsa tra il suo primo annuncio (gennaio 2013) e la sua ricomparsa dodici mesi fa circa: da un lato, la nostalgia per i vecchi episodi, dall’altra la tiepida ricezione degli ultimi arrivati, hanno fatto sì che il pubblico restasse un po’ in sospeso, nell’attesa di qualche conferma che andasse al di là dello splendido approccio stilistico adottato.

Si perchè questo Yoshi ha come marchio distintivo a livello visivo il timbro stilistico di Kirby Epic Yarn per Wii: tutto il mondo, dagli scenari ai personaggi passando per piattaforme e nemici, è fatto di lana. A così breve rilascio dal Pennello Arcobaleno, vista anche la vicinanza di genere e la genesi di questo approccio, viene quasi spontaneo paragonare il gioco all’ultimo Kirby per Wii U. personalmente, la novità assoluta dell’effetto “plastilina”, unita al sopraffino studio delel animazioni rallentate per donare l’effetto “claymation” fa risaltare la produzione dedicata alla pallina rosa rispetto a questo Yoshi, ma si tratta di un giudizio puramente soggettivo. La verità è che lo stile lanoso beneficia moltissimo del passaggio all’HD e rispetto all’antesignano per Wii il risultato è assai più apprezzabile. L’effetto materico è reso in maniera molto più realistica e pertanto sorprendente, così come sono notevoli i dettagli curati fin nel più piccolo particolare: notare come il peso di Yoshi faccia abbassare l’area a lui sottostante camminando sul tappeto che di fatto compone l’HUB tridimensionale iniziale strappa un sorrisco compiaciuto senza grandi sforzi. Inoltre, non va dimenticata l’abilità con cui gli sviluppatori hanno saputo donare senso ludico e interattivo a pressochè tutti gli elementi a schermo, proprio basandosi sulla loro composizione “a maglia”.

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Woolly World infatti non si limita a modificare la cosmesi, ma “sul filo” costruisce anche numersi elementi di gioco. Ecco così che la lunga lingua del protagonista potrà attaccare i nemici “sfilacciandoli” per poi rigurgitarli sotto forma di gomitolo, oppure tirare un filo sporgente e svelare aree nascoste del mondo circostante. Cosa ancor più importante è che anche la dinamica platform viene influenzata da questa scelta stilistica, con piattaforme “a telaio”, prive di tessuto e pertanto inutilizzabili, che possono però essere “cucite” lanciando loro contro i gomitoli raccolti lungo il percorso e diventando, di conseguenza, praticabili. Il succo del discorso in sostanza è che Yoshi Woolly World è proprio nella costruzione platform che trova la sua identità più forte e significativa: la qualità della pura dinamica di gioco cardine è l’ossatura che, sotto la morbidezza e la tenerezza dell’impatto visivo particolare scelto da Nintendo, tiene incollati allo schermo per il “semplice” gusto del giocare. Rispetto ad altre produzioni assimilabili, da Kirby Epic Yarn ai capitoli portatili del draghetto dinosauro, la differenza sostanziale risiede proprio lì: questo episodio per Wii U è una rinascita convincente, curata, qualitativa del platform con protagonista Yoshi. Che possa o meno battere gli antichi predecessori è ardua sentenza che lasciamo volentieri al giudizio singolo di ogni appassionato, ma quel che è certo è che questo capitolo è un esponente degno della serie e della categoria (classica per perciò “sacra”) videoludica a cui appartiene.

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12 Responses to Yoshi Woolly World

  1. pinkfloyd says:

    però, pensavo fosse peggio

    • Melancholy Player says:

      a un certo punto, complice uno sviluppo “nascosto” e gli ultimi episodi non così convincenti, anche io ero titubante. il gioco invece ha qualità, non solo come colpo d’occhio teneroso, ma proprio come dinamiche di platform. il tutto accompagnato dal multiplayer, da una longetivà quantomeno discreta e da un look adorabile. Insomma, un bel progetto dedicato a Yoshi.

  2. Sheykan says:

    In pratica un gioco da prendere…e se guardo bene…alla Nintendo garba in questa generazione far creare qualcosa ai giocatori mentre si gioca…i blocchi di new super mario bros U, i livelli di mario maker, le piattaforme di Yoshi, l’arcobaleno di Kirby…tutte cose che portano all’interazione con lo schermo del gamepad…anzi…no..aspetta…le piattaforme di yoshi come si “costruiscono”…con il touch o con i pulsanti classici?? No perché sennò ho detto una caxxata :D !

    • Marco Disarò says:

      Nei video finora mostrati si possono vedere alcune piattaforme (ma anche tubi e altro) delimitate da filo, ma vuote nel centro. Lanciando un gomitolo contro, la piattaforma si “riempie” e ci si può camminare sopra, quindi niente controllo touch, ma semplice questione di mira nel lancio.
      Per un esempio pratico, puoi vedere il trailer dell’E3 al minuto 0:45 (http://www.wiitalia.it/2015/06/17/yoshis-woolly-world-trailer-e3-2015/).

      Ovviamente il recensore potrà smentirmi in qualsiasi momento. XD

    • Melancholy Player says:

      Come dice Terra qui sotto: si mira per lanciare i gomitoli contro i “telai” per riempirli. niente touch

    • Sheykan says:

      si si…ma io dicevo…non è che ci sarà anche possibilità di controllare la mira ed il lancio con il touch come es. per Pikmin?

  3. 19andrea75 says:

    la recensione era il tassello che aspettavo definitivamente per prenderlo, appena posso lo recupero subito subito, grassie ragazzi :)

  4. daddirumba says:

    quindi questo Yoshi pare essere il migliore dopo Yoshi’s Island….ottima cosa non vedo l’ora di giocarci

  5. CiccioGalaxy91 says:

    Appena ne avrò la possibilità lo acquisterò di certo

  6. Belva says:

    Bellissimo da vedere e bellissimo da giocare!!!
    Poi l’amiibo è fantastico!!!

  7. DrSlump76 says:

    Ho comprato a buon prezzo l’edizione limitata con lo yoshi di lana. Bella la confezione, molto colorata. Meno convincente il contenuto della stessa: null’altro a parte il gioco e l’amiibo. Potevano inserire qualche altro gaget nella confezione.
    Ho giocato il primo capitolo. E’ un buon platform, senza pretese, lineare e con le classiche ambientazioni che riprendono quelle di super mario bros.
    Per chi è esperto non sarà difficile trovare tutti i gomitoli ed i fiorellini in breve tempo.
    Level design di buona fattura ma niente di eccezionale, almeno per ora.
    La cosa che mi ha deluso di più è l’aspetto tecnico:
    non si avvicina minimamente ai risultati di Super Mario 3D World. Sembra un gioco per Wii trasposto in HD.
    I poligoni sono pochi e le texture a volte sembrano appiccicate li, facendo perdere la “lanosità” degli oggetti.
    Lo stesso yoshi mi sembra modellato un pò sommariamente, con un lievissimo effetto “furr”che dovrebbe simulare i pelucchi di lana ma che in realtà non si avvicina nemmeno al famoso “Conker: Live & Reloaded” per la prima XBOX.
    Ho trovato molto carina e ben fatta invece la colonna sonora: realizzata magistralmente e con un ottima dinamica acustica. Accompagna e descrive piacevolmente il mondo morbido e rilassato in cui si muove il nostro protagonista.
    Insomma un gioco piacevole per passare il tempo rilassati, magari in compagnia.
    Io gli darei un 7.

    • Andrea87 says:

      Ciao,anticipandoti che non mi interessa il gioco volevo solo fare una critica a te e tutti quelli che fanno come te.
      Basta dare voti ai giochi quando ne avete a malapena scalfito la superficie.
      Hai giocato 1 capitolo e poi dai pure un voto.
      Basta!
      Sapessi quante volte leggo di gente che dà voti o giudizi ai giochi senza averli finiti o peggio senza neanche essere a metà,poi guarda che la gente si fà fuorviare.
      Quindi per fare in modo che i commenti siano costruttivi e utili,magari esponi i tuoi pareri ma evitiamo i voti rimandandoli ad una giocata più completa.