E3 2015: Nintendo non presenterà né NX né i giochi per cellulari, ma progetti per Wii U e 3DS

E3

Cosa bolle in pentole in quel di Nintendo? Difficile dirlo, considerando quanto la compagnia giapponese sia ermetica nel rilascio delle informazioni. Sappiamo che il dipartimento di ricerca e sviluppo (ora unificato, mentre prima console casalinghe e portatili erano separate) sta lavorando ad un nuovo progetto, chiamato NX, che vedrà luce nel 2015. Inoltre, è stata di recente annunciata la collaborazione con DeNa per lo sviluppo di giochi per cellulari, che sfrutteranno la popolarità dei personaggi di Nintendo e cercheranno di espandere il business della compagnia.

Nonostante questo, Iwata ha affermato che l’E3 2015 sarà ancora incentrato sui progetti per Wii U e 3DS, console già sul mercato e con una buona fetta di appassionati. L’evento, che si terrà dal 16 al 18 giugno come sempre a Los Angeles, è solitamente dedicato ai videogiochi più tradizionali, e così Iwata spiega la scelta qui descritta:

Riceviamo molte domande riguardanti l’E3 di quest’anno, come “Annuncerete il progetto NX?”, “Presenterete i titoli per cellulari”, o ancora “Fornirete nuove informazioni sulla piattaforma QOL (quality of life, ndr)?”. Nonostante ciò, capiamo che l’E3 è un evento per i videogiochi tradizionali, e quindi non intendiamo discutere né di cellulari né di QOL.

In particolare, su NX:

Attualmente non possiamo parlare del periodo di rilascio di NX, tanto meno come sarà. NX è un nuovo concetto di videogioco, e non lo immaginiamo come un sostituto di 3DS o Wii U.

Queste dichiarazioni ricordano la presentazione del Nintendo DS, che nel 2004 Iwata definì il terzo pilastro del videogioco da affiancare a GBA e GameCube; la console a due schermi, infatti, non era pensata come un sostituto del GBA, uscito appena 3 anni prima, ma come un’alternativa (ed una mossa per battere sul tempo Sony con la sua PSP). Poi la storia è andata come tutti sappiamo ed il DS è diventata la console più venduti di tutti i tempo insieme a PS2.

Fonte: Kotaku