Giappone: vendite dal 27 aprile al 3 maggio 2015

Primi effetti della Golden Week (periodo di festività giapponesi concentrate tra la fine di aprile ed i primi di maggio) sul mercato dei videogiochi. Tutte le console sono infatti in crescita, con 3DS che rimane in testa, e raggiunge i 18,6 milioni di base installata, e Wii U che sfiora addirittura le 23.000 unità, grazie all’uscita di alcuni giochi e dell’appeal di Nintendo sotto le feste.

  1. 3DS: 27.210 / totale: 18.607.559
  2. WII U: 22.936 / 2.295.437
  3. PSV: 18.163 / 3.809.274
  4. PS4: 17.671 / 1.372.253
  5. PS3: 3.894 / 10.132.125
  6. XB1: 403 / 54.380

zlCfzTUMZ7AMstiCKn

Buon debutto per Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition, con quasi 180.000 copie; cifre lontane dall’esordio di Puzzle & Dragons Z, uscito su 3DS a dicembre 2013, con oltre mezzo milione di copie, ma comunque buone, considerando il periodo ed il fatto che il franchise di Gung-Ho è in leggera flessione. Sorprendente invece la terza espansione di Dragon Quest X, il MMORPG per Wii e Wii U sul mercato ormai da quasi 3 anni; tra le due versioni, ha totalizzato circa 200.000 copie, con la versione per Wii U in crescita rispetto la seconda edizione; questo risultato dimostra che c’è ancora molta base attiva, che è disposta a pagare un abbonamento mensile per un MMORPG su console; non a caso, Dragon Quest X è il MMORPG su console più di successo di sempre in Giappone. Cifre buone per Xenoblade Chronicles X, che non fa il botto ma riesce comunque ad esordire meglio del precedente episodio per Wii (fermo a 78.000 copie), su una base installata nettamente inferiore.

Per il resto, la Golden Week porta cali meno bruschi del previsto, come per Bravely Second, stabilizzazioni, come nel caso di Style Savvy 3 Xenoblade Chronicles 3D, e crescite rispetto alla settimana precedente, come nel caso di Theatrhythm Dragon Quest, che aumenta addirittura del 156%. Bene anche i software per Wii U (Mario Kart 8 Mario Party 10), e gli evergreen per 3DS.

  1. [3DS] Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition – 177.963 / NEW
  2. [WIU] Dragon Quest X: Inishie no Ryuu no Denshou Online – 97.324 / NEW
  3. [WIU] Xenoblade Chronicles X – 88.544 / NEW
  4. [WII] Dragon Quest X: Inishie no Ryuu no Denshou Online – 84.185 / NEW
  5. [3DS] Bravely Second: End Layer – 25.417 / 122.637 (-74%)
  6. [3DS] Style Savvy 3: Kira Kira Code – 25.343 / 110.399 (-3%)
  7. [PSV] Minecraft: PlayStation Vita Edition – 14.643 / 128.235 (+27%)
  8. [PSV] To Heart 2: Dungeon Travelers – 13.599 / NEW
  9. [PSV] Saenai Kanojo no Sodatekata: Blessing Flowers – 12.139 / NEW
  10. [PSV] New Tokyo Legacy: Operation Babel – 8.503 / NEW
  11. [WIU] Mario Kart 8 – 7.701 / 972.647 (+64%)
  12. [WIU] Mario Party 10 – 7.599 / 137.336 (+46%)
  13. [3DS] Theatrhythm Dragon Quest – 7.428 / 96.500 (+156%)
  14. [3DS] Ansatsu Kyoushitsu: Korosensei Daihouimou!! – 7.235 / 63.554 (+16%)
  15. [3DS] Yo-kai Watch 2: Shin Uchi – 7.088 / 2.579.663 (+21%)
  16. [PS4] Dying Light – 6.511 / 39.969 (-23%)
  17. [3DS] Super Smash Bros. for Nintendo 3DS – 5.756 / 2.313.651 (+24%)
  18. [PS3] One Piece: Pirate Warriors 3 – 5.160 / 136.596 (-3%)
  19. [3DS] Pokemon Omega Ruby / Alpha Sapphire – 4.901 / 2.791.475 (+33%)
  20. [PS4] Tropico 5 – 4.133 / 12.503 (-51%)
  21. [3DS] Xenoblade Chronicles 3D – 3.620 / 68.162 (-3%)
  22. [PS3] Pro Baseball Spirits 2015 – 3.528 / 100.580 (-9%)
  23. [3DS] Animal Crossing: New Leaf – 3.472 / 4.325.735
  24. [3DS] LEGO City Undercover: The Chase Begins – 3.454 / 43.074
  25. [3DS] Future Card Buddy Fight: Yuujou no Jounetsu Fight! – 3.448 / 20.462 (-10%)
  26. [PS3] 3rd Super Robot Wars Z: Tengoku-Hen – 3.318 / 133.266 (-8%)
  27. [PS3] BlazBlue: Chrono Phantasma Extend – 3.308 / 26.581 (-86%)
  28. [PS4] Bloodborne – 3.307 / 196.384 (-16%)
  29. [PSV] Sword Art Online: Lost Song – 3.203 / 169.791 (-15%)
  30. [PSV] Hanayaka Kana, Ware ga Ichizoku: Modern Nostalgie – 3.004 / NEW

nota: la prima cifra si riferisce alle copie vendute nella settimana in analisi mentre la seconda al venduto totale dal lancio del gioco. La percentuale tra parentesi indica il calo o l’aumento delle vendite rispetto la settimana precedente.

Fonte: Enterbrain / Famitsu