Nintendo: “Abbasseremo il prezzo di alcuni giochi, rilasceremo più remake per 3DS e versioni freemium”

In un’intervista del giornale di economia e finanza giapponese Nikkei, il presidente di Nintendo Satoru Iwata ha delineato alcune delle mosse che la compagnia adotterà nel futuro prossimo, e che sono già state testate con successo gli scorsi mesi.

In primis, Nintendo rilascerà più titoli a prezzo budget, cioè ad un prezzo inferiore a quello medio degli altri giochi. Pur riferendosi al Giappone, questa strategia verrà implementata anche in Occidente, dopo recenti episodi come Captain Toad: Treasure Tracker, con un prezzo di listino di 39,99 euro, e New Super Luigi U, lanciato a 29,99 euro. Il prossimo titolo ad uscire con un prezzo inferiore al solito sarà Kirby ed il Pennello Magico per Wii U.

Inoltre, Nintendo sta preparando nuovi remake e porting per 3DS, in aggiunta ai titoli nuovi già in sviluppo. Esempi di questa strategia sono The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D Majora’s Mask 3D e Star Fox 64 3D tra i remake, e Donkey Kong Country Returns 3D Xenoblade Chronicles 3D tra i porting. Nintendo ha anche intenzione di incentivare lo sviluppo per 3DS di celebri titoli per smartphone, in versioni adatte per la console, come il recente Puzzle & Dragons, che uscirà a maggio in Europa.

infine, Iwata ha affermato che Nintendo rilascerà più giochi freemium, ovvero versioni di prova gratuite di giochi completi; un esempio recente è sicuramente Steel Diver: Sub Wars per 3DS eShop, disponibile in una versione di base gratuita, ed una versione completa a 9,99 euro; anche la recente demo di Pokémon Rubino Omega / Zaffiro Alpha può essere vista sotto questa luce, con alcuni progressi che si possono portare nel gioco finale.

Queste sono solamente alcune pillole della strategia per il futuro che Nintendo rivelerà il 17 febbraio all’incontro con gli investitori. Poiché Iwata si aspetta un ritorno ai profitti dell’epoca Wii e DS, è molto probabile che si saprà qualcosa in più circa le nuove console ed il progetto QOL – Quality of Life.