3DS x 2015: i giochi da attendere – seconda parte

Dopo aver dato un’occhiata ai titoli per 3DS già confermati per l’uscita europea nel corso del 2015, ecco un resoconto dei giochi che ancora non sono stati annunciati per lo sbarco al di fuori dei confini giapponesi, ma che hanno una certa chance di venire localizzati. Sotto il titolo di ogni gioco, infatti, la probabilità dell’arrivo in Europa.

Bravely Second

Bravely Second
sviluppatoreSilicon Studio / Square Enixgeneregioco di ruoloprobabilità di uscita100%.

TRAILER

Il seguito di Bravely Default uscirà ad aprile in Giappone, e porterà nuovi personaggi (i tre moschettieri, Magnolia) incontrare vecchie conoscenze, come Agnès, diventata Papessa del mondo di Luxendarc. Con nuove classi, una grafica ancora più ricca di dettagli, un altro villaggio da costruire (con più opzioni e personalizzazioni) ed una storia che si preannuncia già epica, Square Enix spera di bissare il successo del precedente episodio, che vendette un milione di copie nel mondo. L’arrivo in Europa è quindi pressoché scontato, viste le vendite e la calorosa accoglienza dei videogiocatori e degli appassionati del genere, che hanno visto in questa serie un ritorno alle origini.

______________________________________________

Inazuma Eleven Go 2 Chrono Stone

Inazuma Eleven Go 2: Chrono Stone
sviluppatore: Level-5; genere: gioco di ruolo; probabilità di uscita: 100%.

TRAILER

Level-5 ha portato in Europa il primo episodio della seconda trilogia di Inazuma Eleven proprio l’anno scorso, e sicuramente non mancherà di localizzare il seguito, Chrono Stone, vista la popolarità della serie specialmente in Italia, Spagna e Francia. Ambientato tre mesi dopo il torneo Cammino Imperiale, il gioco vedrà ancora una volta il videogiocatore controllare la squadra di calcio Raimon, alle prese con i viaggi nel tempo, in particolare nel futuro, quando il calcio verrà bandito dalla vita del protagonista.

______________________________________________

Lord of Magna

Lord of Magna
sviluppatore: Marvelous; genere: gioco di ruolo strategico / gestionale; probabilità di uscita: 90%.

TRAILER

Neverland è la software house che ha creato la serie Rune Factory; dopo il suo fallimento, Marvelous ha riassorbito molti dei suoi dipendenti, che nel frattempo stavano lavorando ad un nuovo gioco di ruolo. Conosciuto come Forbidden MagnaKinki no Magna, questo titolo pare che in Occidente si chiamerà Lord of Magna, seguendo un dominio registrato qualche settimana fa da XSeed (compagnia che localizza titoli giapponesi per il Nord America e per l’eShop europeo). Lord of Magna unisce un gameplay strategico ad una componente gestionale: il protagonista deve infatti gestire un albergo e la sua clientela, ed intrecciare relazioni sentimentali con le cameriere (che saranno anche partner di battaglia).

______________________________________________

Final Fantasy Explorers

Final Fantasy Explorers
sviluppatore: Square Enix; genere: azione / gioco di ruolo; probabilità di uscita: 90%.

TRAILER

La risposta di Square Enix a Monster Hunter, dopo il tentativo fallito con Lord of Arcana / Apocalypse per PSP e PS Vita. Final Fantasy Explorers prende dal gioco d’azione di Capcom la struttura a missioni, il multi-giocatore co-operativo online e locale e la presenza di enormi mostri da fronteggiare (che qui sono le celebri evocazioni della serie, come Ifrit, Shiva e così via). La crescita dei personaggi è però diversa, e si basa sulle classi; tra queste, i maghi (bianchi, neri, blu, rossi), gli alchimisti, i bardi, i guerrieri, paladini e monaci; inoltre, quando una specifica barra si sarà riempita, si potrà trasformare il proprio avatar virtuale in uno dei personaggi celebri della serie principale, come Cloud e Yuna. Il marchio è stato registrato da Square Enix sia in Nord America che in Europa quindi il suo arrivo non dovrebbe essere problematico. La versione giapponese è uscita con un codice per scaricare il 3D Classic del primo Final Fantasy (ed ovviamente una stupenda edizione per collezionisti).

______________________________________________

Etrian Odyssey Untold 2

Etrian Odyssey Untold 2
sviluppatore: Atlus; genere: gioco di ruolo; probabilità di uscita: 90%.

TRAILER

Vista l’uscita di tutti i precedenti episodi per 3DS in Europa, e l’annuncio di Etrian Mystery Dungeon per marzo in Nord America, è lecito aspettarsi che anche il remake del secondo episodio della serie giunga, alla fine, nel Vecchio Continente. Etrian Odyssey Untold 2 narra la storia di Arianna, la principessa del Ducato di Caledonia, e del misterioso Cavaliere di Fafnir, ch può trasformarsi in una bestia secondo il suo volere; i due si incontreranno durante una cerimonia che si tiene a cadenza secolare… Da qui in poi i due viaggeranno insieme per il mondo di gioco alla ricerca della verità sul loro passato e sul loro legame. Ovviamente, le battaglie sono sempre ultra-classiche (a turni, in prima persona) e si potrà scegliere tra un vasto numero di classi per i membri della propria squadra.

______________________________________________

The Great Ace Attorney

The Great Ace Attorney
sviluppatore: Capcom; genere: avventura testuale; probabilità di uscita: 80%.

TRAILER

Il creatore della serie di Ace Attorney, Shu Takumi, dopo aver lavorato al cross-over Professor Layton vs. Phoenix Wright, ha deciso di dedicarsi ad uno spin-off ambientato nel passato, a cavallo tra il 1800 ed il 1900. In questo gioco, si vestiranno i panni di un antenato di Phoenix Wright, alle prese con dei casi che lo porteranno fino in Inghilterra, dove conoscerà niente meno che Sherlock Holmes. Il gameplay seguirà quello classico della serie, ma le indagini avverranno in ambienti 3D; sarà inoltre possibile studiare i casi con il ragionamento congiunto insieme ad un altro investigatore, ed interrogare più persone alla volta (come nel cross-over). Considerando che sia Ace Attorney – Dual Destinies che Ace Attorney Trilogy sono arrivati in Europa, seppur solamente in formato digitale, non è escluso che Capcom porti anche questo nuovo episodio.

______________________________________________

Popolocrois Story

PoPoLoCrois Story
sviluppatore: Marvelous; genere: gioco di ruolo / gestionale; probabilità di uscita: 60%.

PoPoLoCrois è un famoso manga degli anni Settanta, diventato anime nel 1984, e poi trasposto in forma video-ludica su PlayStation… da Sony stessa; è quindi curioso vedere un nuovo episodio uscire su 3DS, sviluppato da Marvelous. La storia avrà luogo nel regno di Popolocrois (da qui il titolo della serie), ed in una nuova ambientazione, Galariland. L’avventura inizia con il Principe Pietro, il protagonista, intento a festeggiare il suo compleanno insieme a sudditi e cortigiani; durante la festa, Marmela, un diplomatico inviato da Galariland, informa Pietro che una bestia oscura sta minacciando nuovamente il regno, e quindi è necessario il suo intervento. La trama sarà come sempre molto classica, ma ricca di humor e momenti epici, nonostante lo stile super-deformed dei personaggi. Il gameplay mischierà il gioco di ruolo, con battaglie a turni e strategiche, e la gestione della fattoria del castello, in maniera simile ad Harvest Moon.

______________________________________________

One Piece Super Grand Battle X

One Piece: Super Grand Battle! X
sviluppatore: Ganbarion / Bandai Namco; genere: picchiaduro; probabilità di uscita: 75%.

TRAILER

Ennesimo gioco di One Piece per 3DS, questa volta un picchiaduro, sviluppato da Ganbarion e sequel delle serie Grand Battle per PS2 e Gigant Battle per DS. Con circa 85 personaggi, e la possibilità di avere 4 combattenti in ogni battaglia, Super Grand Battle! X si preannuncia un must per i fan del celebre manga. Se da un lato i giochi di One Piece per 3DS sono sempre arrivati (persino Romance Dawn, porting da PSP), Grand Battle Gigant Battle sono arrivati in Occidente a singhiozzo. Chissà se Bandai Namco cambi idea questa volta?

______________________________________________

Atelier Rorona+

Atelier Rorona +
sviluppatore: Gust; genere: gioco di ruolo strategico; probabilità di uscita: 50%.

La serie di Atelier è arrivata su console Nintendo solamente in rare occasioni; dopo tre episodi minori per DS, Gust sta sviluppando un reboot di Atelier Rorona per PS3 su 3DS; oltre allo stile grafico -i personaggi sono super-deformed- anche il sistema di battaglia subirà dei cambiamenti, e sarà strategico sullo stile di Fire Emblem piuttosto che tradizionale sullo stile di Final Fantasy. Come sempre, vi sarà la componente della creazione dei materiali, ed inoltre uno scenario inedito nella trama.

______________________________________________

Dragon Quest VII

Dragon Quest VII: Warriors of Eden
sviluppatore: Square Enix; genere: gioco di ruolo; probabilità di uscita: 30%.

TRAILER

Dragon Quest VII uscì originariamente nel 2000 su PS1 in Giappone, e divenne ben presto il più venduto della serie (fino al nono episodio per DS); purtroppo non è mai giunto in Europa… Che il remake per 3DS sia l’occasione per far conoscere al Vecchio Continente questo immenso gioco di ruolo? Square Enix purtroppo non pare molto convinta, vista la mole di testo da localizzare, ma Nintendo potrebbe ancora una volta metterci lo zampino. Sicuramente, Dragon Quest VII rappresenta uno dei pinnacoli del classicismo made in Japan per quanto riguarda i giochi di ruolo: world-map immensa; decine e decine di città e luoghi da esplorare; centinaia di personaggi secondari con cui interagire; e la classica storia epica che si dispiega piano piano, con il procedere nell’avventura.

______________________________________________

Theatrhythm Dragon Quest

Theathrhythm Dragon Quest
sviluppatore: indi Square Enix; genere: musicale; probabilità di uscita: 30%.

TRAILER

Non era un mistero che Square Enix volesse utilizzare il suo franchise di Theatrhythm per altre serie oltre a Final Fantasy; è infatti recente l’annuncio di Theatrhythm Dragon Quest, un gioco musicale con protagoniste le musiche della celebre serie di giochi di ruolo. Come per i precedenti episodi, sarà possibile scegliere stage musicali dai capitoli principali oppure dagli spin-off, ed ovviamente il team con cui affrontare i livelli. Se gli episodi di Final Fantasy sono arrivati grazie alla fama della serie in Occidente, questo potrebbe essere più difficile da vedere sugli scaffali dei negozi nostrani.

______________________________________________

The Legend of Legacy

The Legend of Legacy
sviluppatore: FuRyu; genere: gioco di ruolo; probabilità di uscita: 20%.

TRAILER

La software house giapponese FuRyu ha deciso di dire la sua in campo jRPG con una nuova IP, arruolando un team d’eccellenza che comprende, tra gli altri, Tomomi Kobayashi alla creazione dei personaggi (l’illustratore della serie SaGa) e Masato Kato alla trama (tra i suoi lavori, Chrono Trigger Xenogears). In effetti, The Legend of Legacy ricorda molto da vicino la serie SaGa di Square Enix, e non solo per lo stile artistico ma anche per la trama (non lineare, e si può scegliere con quale personaggio, tra i sette disponibili, affrontarla) e le battaglie. Il gioco ha destato molta curiosità in Giappone e quindi si spera che un successo in patria possa incentivare XSeed o Atlus a portare questo interessante progetto in Europa.

______________________________________________

Rodea The Sky Soldier

Rodea: the Sky Soldier
sviluppatore: Prope / Kadokawa; genere: azione / avventura; probabilità di uscita: 20%.

TRAILER

Il nuovo progetto del creatore di Sonic sarebbe dovuto uscire su Wii nel lontano 2011; tra qualche problema con la casa di distribuzione ed una console ormai morente, il tutto è stato spostato su 3DS e Wii U. Rodea: The Sky Soldier mette il videogiocatore nei panni di un soldato che si risveglia da un sonno millenario e si ritrova a fronteggiare un nemico storico. Il gameplay unisce sessioni di volo à la NiGHTS con azione in tempo reale e sessioni platforming à la Sonic… un mix sicuramente interessante per un gioco che mette al centro l’aspetto ludico.

______________________________________________

Stella Glow

Stella Glow
sviluppatore: imageepoch; genere: gioco di ruolo strategico; probabilità di uscita: 10%.

Stella Glow è un gioco di ruolo strategico sviluppato da imageepoch, che su DS si era fatta conoscere con Luminous Arc. Si sa ancora molto sul gioco se non che avrà come protagonista una streghetta e sarà ambientato in un mondo fantasy.