3DS x 2015: i giochi da attendere – prima parte

Nel 2015, il 3DS entrerà nel suo quinto anno di vita; nonostante si parli di una nuova console portatile da un po’ di tempo, Nintendo rilascerà a breve anche nel Vecchio Continente il New 3DS ed il New 3DS XL, una revisione della piattaforma che può contare su una visuale migliore del 3D, un secondo analogico integrato e la compatibilità interna con gli amiibo. E la line-up è più ricca che mai.

In questa prima parte dell’articolo, vengono snocciolati i giochi ormai confermati per l’uscita nel corso del 2015 in Europa. Nella seconda parte, invece, i titoli che con qualche probabilità usciranno, ma ancora non sono stati confermati in via definitiva.

Da ricordare che è probabile moltissimi annunci siano dietro l’angolo; lo scorso anno, infatti, Pokémon Rubino Omega / Zaffiro Alpha furono annunciati a maggio, con uscita a novembre; Tomodachi Life fu svelato ad aprile, per poi uscire a giugno, e così via.

Monster Hunter 4 Ultimate

Monster Hunter 4 Ultimate
sviluppatore: Capcom; genere: azione / gioco di ruolouscita: primo trimestre 2015.

TRAILER

Siete pronti al Monster Hunter più completo e grande di sempre? Affilate le armi perché i numeri sono da capogiro: 96 mostri (73 grandi e 23 piccoli), tra cui 10 completamente inediti; 15 aree da esplorare, tra cui il deserto e l’isola di lava; 16 tipi di armi (tra cui 2 completamente nuovi)… Non mancano novità nel gameplay (come la possibilità di saltare sopra i mostri per effettuare combo speciali), ed una corposa modalità online, la prima per un episodio portatile.

1 2

______________________________________________

Majora's Mask 3D

The Legend of Zelda: Majora’s Mask 3D
sviluppatore: Grezzo Nintendogenereazione / avventurauscitaprimavera 2015.

TRAILER

Questo gioco non ha certo bisogno di presentazione: Majora’s Mask è da molti considerato un cult all’interno della celebre serie di The Legend of Zelda; uscito nel 2000 nell’ombra di Ocarina of Time, il gioco ha ottenuto sempre più favori con il passare del tempo, grazie ad una trama a tinte dark ed alcuni personaggi indimenticabili. Il remake, sviluppato da Grezzo proprio come Ocarina of Time 3D, potrà contare su molte aree ridisegnate da cima a fondo, il vantaggio dei menu sul touch screen, ed altre migliorie del gameplay ancora avvolte nel mistero. Annunciata anche un’edizione per collezionisti contenente, tra le altre cose, una spilla.

1 2

______________________________________________

Hatsune Miku Project Mirai

Hatsune Miku: Project Mirai Deluxe
sviluppatoreSegageneremusicaleuscita:  primavera 2015.

TRAILER

Hatsune Miku è un personaggio virtuale creato da Crypton per rappresentare il sintetizzatore vocale Vocaloid, il quale permette di comporre musiche utilizzando una voce virtuale. Hatsune Miku: Project Mirai è un videogioco musicale che utilizza alcune delle più famose creazioni con Vocaloid come base per i livelli, nei quali bisogna premere i pulsanti -o toccare lo schermo con il pennino- a ritmo, cercando di seguire le icone e non farsi distrarre dalla versione super-deformed di Hatsune Miku.

2 1

______________________________________________

Code Name STEAM

Code Name: S.T.E.A.M.
sviluppatoreNintendogeneregioco di ruolo strategicouscitamarzo 2015.

TRAILER

La nuova IP di Intelligent Systems (creatori di Fire Emblem Paper Mario) è davvero particolare: un’ambientazione steam-punk con personaggi storici veri (come Lincoln), una grafica in cell-shading ed uno stile che ricorda i cartoni animati anni Novanta. Il gameplay sarà però in puro stile Intelligent Systems: un gioco di ruolo strategico dove i personaggi potranno muoversi liberamente sul campo di battaglia, rispettando però i parametri che limitano i movimenti (come ad esempio, il consumo di energia). Si potranno sfruttare i diversi livelli delle ambientazioni a fini strategici, oltre agli attacchi combinati con gli alleati e le diverse caratteristiche delle armi.

2 1

______________________________________________

Fossil Fighters Frontier

Fossil Fighters Frontier
sviluppatore: Red / Spike ChunsoftNintendogeneregioco di ruolouscita2015.

TRAILER

Nata su DS, dove è apparsa con due episodi, la serie di Fossil Fighters arriva anche su 3DS e, finalmente, in Europa. Con premesse simili a Pokémon, il gioco vede il protagonista catturare e far combattere dei… dinosauri. Per ottenerli bisognerà prima trovare i fossili e poi estrarli e pulirli; infine, farli rivivere in uno speciale laboratorio. Tra le novità di questo episodio, una vettura per esplorare il mondo di gioco e trasportare tutti gli attrezzi per gli scavi.

1 2

______________________________________________

Xenoblade Chronicles

Xenoblade Chronicles (solo per New 3DS / New 3DS XL)
sviluppatoreNintendogeneregioco di ruolouscita2015.

TRAILER

Annunciato a sorpresa a fine agostoXenoblade Chronicles è il primo gioco esclusivo per New 3DS e New 3DS XL; sfrutterà le specifiche tecniche potenziate di questa revisione per offrire una versione portatile e completa del capolavoro per Wii, uscito nel 2011 e considerato da molti uno dei giochi di ruolo più belli degli ultimi anni.

2 1

______________________________________________

NEW_ACES_mis05_kno

Ace Combat: Cross Rumble +
sviluppatore: Bandai Namcogeneresimultazione di volouscita2015.

TRAILER

Bandai Namco rilascerà una versione migliorata per New 3DS e New 3DS XL di Ace Combat: Cross Rumble, uscito in Occidente con il titolo di Ace Combat: Assault Horizon Legacy. Tra le novità, il supporto al secondo analogico; prestazioni tecniche migliori; e, soprattutto, il supporto agli amiibo, che permetteranno di ottenere velivoli personalizzati sulla base dei personaggi di Nintendo. Questo Ace Combat non è nient’altro che il remake dell’ottimo Ace Combat 2 per PS1: struttura a missioni, colonna sonora d’eccezione, e gameplay tattico e meno fracassone dei più recenti episodi.

1 2

______________________________________________

Devil Survivor 2 Record Breaker

Devil Survivor 2: Record Breaker
sviluppatore: Atlusgeneregioco di ruolo strategicouscita2015.

TRAILER

Nel 2015, Atlus rilascerà su 3DS il remake di Devil Survivor 2, uscito su DS solamente pochi mesi fa in Europa. Tra le migliorie, il doppiaggio completo dei dialoghi ed un capitolo aggiuntivo della trama. Il gameplay sarà come l’originale: gioco di ruolo strategico dove si possono schierare in battaglia anche i demoni conquistati nei precedenti scontri. La storia vede ancora una volta un gruppo di ragazzini alle prese con la fine del mondo, per mano di una misteriosa minaccia aliena.

1 2

______________________________________________

Etrian Mystery Dungeon

Etrian Mystey Dungeon
sviluppatoreSpike Chunsoft / Atlusgeneregioco di ruolouscita2015.

TRAILER

Chunsoft è famosa in Occidente per aver sviluppato gli episodi per GBA, DS e 3DS di Pokémon Mystery Dungeon; in pochi però sanno che Mystery Dungeon è una serie a se stante, molto famosa in Giappone, e che nel corso degli anni è stata protagonista di numerosi cross-over, tra cui proprio quello con Pokémon. Il 2015 sarà la volta dell’unione di Mystery Dungeon con Etrian Odyssey di Atlus; dalla prima serie, rimane il gameplay: gioco di ruolo dove bisogna esplorare con visuale a volo di uccello dei dungeon; mentre dalla seconda arrivano personaggi e classi.

1 2

______________________________________________

Yokai Watch

Yo-kai Watch
sviluppatore: Level-5generegioco di ruolouscita2015.

TRAILER

In Giappone, Yo-kai Watch è il fenomeno del momento; con volumi di vendita persino superiori a Pokémon, questo gioco di ruolo di Level-5 vanta già due episodi per 3DS, decine di episodi dell’anime, manga ed una serie infinita di gadget, tra peluche, medaglie e cancelleria di ogni tipo. Il protagonista del gioco entra in possesso di un magico orologio che gli permette di vedere gli spettri che infestano il mondo dei vivi, e che influenzano gli umori e le decisioni delle persone. L’orologio permette anche di catturarli, ed arruolarli, per poi allenarli e mandarli in combattimento. Il sistema di battaglia si differenzia molto da Pokémon: i mostri attaccano automaticamente, ed il videogiocatore deve scegliere con quale combinazione di essi entrare in campo e se attivare gli attacchi speciali.

1 2

______________________________________________

Little Battlers eXperience

Little Battlers eXperience
sviluppatore: Level-5generegioco di ruolouscita2015.

TRAILER

Little Battlers eXperience (abbreviato con LBX) è un altro franchise multi-mediale di Level-5, che conta anime e videogiochi. In Giappone, su 3DS esistono già tre episodi: il primo ed il secondo, in versioni migliorate rispetto gli originali per PSP, ed il terzo che vira il gameplay verso il gioco di ruolo strategico. Non è ancora ben chiaro con quale gioco Level-5 porterà il brand anche in Europa, ma intanto i cartoni animati ed i giocattoli stanno andando molto bene. Protagonisti sono dei ragazzini che si sfidano a suon di mini-robot, ed ovviamente finiranno in questioni più grandi di loro.

1 2

______________________________________________

A Train City Simulator

A-Train: City Simulator
sviluppatore: Artdinkgeneregestionaleuscita2015.

TRAILER

In pochi lo sanno, ma A-Train è uno dei capostipiti del genere dei gestionali, ed ha introdotto caratteristiche (come il ciclo giorno / notte) che si trovano nei videogiochi odierni, anche di altri generi. La software house che da sempre gestisce il franchise torna con un nuovo episodio, questa volta per 3DS, e titilla la fantasia di chi ha sempre sognato costruire un impero ferroviario. Con un budget da rispettare, l’obiettivo del gioco è far funzionare il servizio di trasporto pubblico in una serie di città, ognuna con le sue caratteristiche. La serie è poco diffusa in Europa, e questa potrebbe essere una buona occasione per conoscerla.

1 2

______________________________________________

CTR_guide_TS-W_130306

Story of Seasons
sviluppatoreMarvelousgeneregestionaleuscita2015.

TRAILER

Harvest Moon è una serie ben nota tra gli affezionati delle console di Nintendo. Senza più diritti per sfruttarne il nome in Occidente, Marvelous si è vista costretta a cambiare titolo, ma la sostanza rimane la stessa: gestire una fattoria, la propria vita sentimentale e la reputazione nel villaggio. Campi da coltivare, animali da allevare, anime gemelle da conquistare… Story of Seasons si propone già come l’Harvest Moon più completo di sempre, e per certi aspetti si avvicina ad Animal Crossing, introducendo la personalizzazione dell’abitazione, e del personaggio principale. Questo episodio introduce la possibilità di costruire un safari con animali esotici, e pone al centro delle vicende la scoperta di nuove terre, e gli scambi commerciali che possono intercorrere con esse.

1 2

______________________________________________

Puzzle and Dragons Z

Puzzle & Dragons Z
sviluppatore: GungHogenere: puzzle / gioco di ruolo uscita2015.

TRAILER

Puzzle & Dragons è un gioco per smartphone che unisce il classico Bejeweled (puzzle dove si formano file di gemme dello stesso colore per ottenere punti e terminare le schermate) con una componente da gioco di ruolo, dove si allena un team di creature e si esplorano dungeon e caverne, pieni di nemici con cui battersi. Il gioco ha attualmente oltre 50 milioni di giocatori in tutto il mondo, ed in Giappone questa versione per 3DS è stato uno dei titoli più venduti del 2013. Senza micro-transazioni di sorta, ed un gameplay fedele all’originale, Puzzle & Dragons Z si differenzia dalla versione per smartphone e tablet grazie alla presenza di una trama che ammicca a Pokémon.

1 2

______________________________________________

Attack on Titan

Attack on Titan: The Last Wings of Mankind
sviluppatoreSpike Chunsoftgenereazioneuscita2015.

TRAILER

Attack on Titan è tra i manga (ed anime) più popolari del momento, sia in Giappone che nel resto del mondo. Questo gioco d’azione arriverà in Europa grazie ad Atlus, e metterà il videogiocatore nei panni di uno dei protagonisti (inizialmente Eren, poi Mikasa ed Armin; altri membri della Survey Corp. saranno giocabili) alle prese con i primi attacchi dei titani; la storia seguirà l’anime. Ancora non è chiaro se la versione che arriverà in Europa sarà quella base, o la Chainche contiene anche l’online.

1 (1) 2

______________________________________________

Detective Pikachu

Great Detective Pikachu
sviluppatore: Nintendogenere: avventurauscita2015.

Si sa molto poco di questo gioco: uscirà nel 2015; sarà un’avventura investigativa (sullo stile di Professor Layton ma senza puzzle e con più libertà di movimento); ed avrà come protagonista un Pikachu… parlante, la cui presenza potrà sorprendere i videogiocatori. Non c’è da dire che con queste premesse la voglia di saperne di più è molto alta.