Alcuni amiibo saranno disponibili solamente per un periodo limitato

L’ultima presentazione dei risultati finanziari di Nintendo ha mostrato ottimi segnali di ripresa per la compagnia nipponica, sottolineando anche le buone vendite fatte registrare da alcuni titoli che probabilmente pochi pensavano avrebbero avuto un simile successo anche tra i videogiocatori non giapponesi (come ad esempio, Tomodachi Life).

Amiibo Marth

Ma Satoru Iwata, tornato a pieno regime dopo il periodo di convalescenza, ha parlato anche di amiibo, le statuette made in Nintendo per rispondere al fenomeno Skylanders. Se alcune recenti voci di corridoio al riguardo devono ancora essere ufficializzate, vi è invece l’assoluta certezza che alcuni modelli di amiibo potrebbero essere disponibili solo per un periodo limitato, destinati ad essere sostituiti da nuovi personaggi per mantenere sempre vivo l’interesse nei confronti dei giocattoli che sfruttano la tecnologia NFC.

Sul sito di Nintendo si legge quanto segue:

La lineup degli amiibo per Super Smash Bros. continuerà ad arricchirsi anche dopo la fine dell’anno, e speriamo che ciò possa aiutare a rinnovare gli scaffali dei negozi. Dato che lo spazio di questi espositori è limitato, alcuni amiibo saranno sempre presenti come scelte fisse, mentre altri saranno proposti per un periodo limitato e cederanno il posto a quelli nuovi una volta che andranno esauriti.

Con questa offerta, credo che i personaggi Nintendo allineati sugli scaffali, che di solito mostrano solamente delle comunissime scatole, avranno un impatto incredibile, e ciò è molto importante per noi.

Anche se gli amiibo saranno compatibili solo con il Wii U al momento del lancio, stiamo facendo progressi per la compatibilità con il Nintendo 3DS. Dato che il New Nintendo 3DS contiene un lettore NFC al suo interno, esso sarà in grado di supportare gli amiibo grazie ad un aggiornamento successivo. Anche il 3DS potrà fare lo stesso grazie ad un lettore NFC esterno, la cui uscita è prevista per il 2015. Con queste proposte, incrementeremo il numero di software compatibili col Nintendo 3DS.