Giappone: vendite dall’1 al 7 settembre 2014

Nonostante l’annuncio delle nuove versioni del 3DS, ed i preordini già avviati e pubblicizzati nei negozi, la console portatile di Nintendo regge bene, forse in attesa di Super Smash Bros., in arrivo sabato in patria. Il 3DS rimane in testa anche nonostante il lancio dell’Xbox One, la nuova console di Microsoft uscita in Giappone con quasi un anno di ritardo rispetto i principali territori; l’esordio di questa piattaforma è a dir poco disastroso: appena 23.000 unità, per uno dei peggiori debutti di sempre (addirittura dietro flop come PSP Go, e pari al Neo Geo Pocket). L’Xbox One esordisce peggio di Xbox (123.000 unità) ed Xbox 360 (63.000 unità), segno che la sorte di Microsoft è già segnata; a completare il tutto, i debutti delle dirette rivali: Wii U esordì con circa 320.000 pezzi, mentre PS4 fece circa 370.000 pezzi. Il Wii U cala, tornando alle 5.000 unità, sperando che le festività natalizie e l’uscita del picchiaduro di Nintendo diano una boccata d’ossigeno.

  1. 3DS: 27.846 / totale: 16.170.661
  2. XB1: 23.562 / 23.562
  3. PSV: 15.560 / 3.143.363
  4. PS4: 6.373 / 672.791
  5. PS3: 5.737 / 9.931.927
  6. WII U: 5.551 / 1.899.043
  7. PSP: 128 / 19.690.781

DQX

L’inarrestabile Yo-kai Watch 2 riconquista la vetta, dopo averla persa la scorsa settimana a favore di Toukiden per PS Vita; questo segna quindi l’ottava numero 1 del gioco Level-5, che continua a macinare grandi numeri, e raggiunge in scioltezza i 2 milioni e 400.000 copie vendute; i 3 milioni sono ormai una possibilità sempre più vicina. Ottimo debutto per la versione in clouding per 3DS di Dragon Quest X, capitolo online della celebre serie di jRPG; Square Enix ha sottostimato l’interesse per il gioco, tanto che si è vista costretta a sospendere le vendite per qualche giorno, al fine di sistemare i server e permettere un traffico più alto di quello previsto.

Pessimo esordio per Xbox One anche nella classifica dei giochi più venduti; sia Titanfall che Kinect Sports Rivals, infatti, sono in bundle con la console al prezzo della stessa (quindi, di fatto, sono gratuiti); il primo gioco a comparire in classifica che non sia in bundle è Dead Rising 3, con appena 7.000 copie, ben lontano dagli esordi dei due precedenti episodi.

  1. [3DS] Yo-kai Watch 2: Ganso / Honke – 60.469 / 2.381.932 (-20%)
  2. [3DS] Dragon Quest X Online – 59.053 / NEW
  3. [PSV] Toukiden: The Age of Demons Extreme – 23.616 / 123.689 (-76%)
  4. [XB1] Titanfall – 22.416 / NEW
  5. [XB1] Kinect Sports Rivals – 14.191 / NEW
  6. [PS3] Persona 4: Arena Ultimax – 12.464 / 97.871 (-85%)
  7. [PS4] Samurai Warriors 4 – 10.672 / NEW
  8. [PSV] Love Live! School Idol Paradise – 9.822 / 97.991 (-89%)
  9. [XB1] Dead Rising 3 – 7.330 / NEW
  10. [3DS] Yoshi’s New Island – 6.776 / 187.799 (-37%)
  11. [XB1] Forza Motorsport 5 – 6.422 / NEW
  12. [PS3] Castlevania: Lords of Shadow 2 – 6.322 / NEW
  13. [3DS] Medarot 8: Kabuto Ver. / Kuwagata Ver. – 6.298 / 42.213 (-82%)
  14. [3DS] Dragon Ball Heroes: Ultimate Mission 2 – 5.987 / 129.633 (-37%)
  15. [WIU] Mario Kart 8- 5.792 / 664.241 (-27%)
  16. [PSP] Toukiden: The Age of Demons Extreme – 5.441 / 18.959 (-60%)
  17. [WIU] Hyrule Warriors – 4.844 / 109.482 (-43%)
  18. [3DS] Yo-kai Watch – 4.810 / 1.240.738 (-23%)
  19. [PS3] Super Robot Wars OG Saga: Masou Kishin F – 4.798 / 33.479 (-83%)
  20. [PS3] Diablo III: Ultimate Evil Edition – 4.374 / 28.042 (-40%)
  21. [PS4] The Last of Us Remastered – 4.273 / 42.480 (-53%)
  22. [PSV] Hyperdimension Action Neptunia U – 4.196 / 37.030 (-87%)
  23. [3DS] Taiko no Tatsujin: Don to Katsu no Jikuu Daibouken – 4.124 / 182.975 (-32%)
  24. [PS3] Grand Theft Auto V (Bargain Edition) – 3.518 / 52.394 (-22%)
  25. [PS4] The Amazing Spider-Man 2 – 3.509 / NEW
  26. [3DS] Gaist Crusher: God – 3.488 / NEW
  27. [PS3] Call of Duty: Black Ops II – Dubbed Edition (New Price Edition) – 3.486 / NEW
  28. [3DS] Monster Hunter 4 – 3.454 / 3.525.027 (-19%)
  29. [PSV] BinaryStar – 3.267 / NEW
  30. [PS4] Diablo III: Ultimate Evil Edition – 3.234 / 27.663 (-47%)

nota: la prima cifra si riferisce alle copie vendute nella settimana in analisi mentre la seconda al venduto totale dal lancio del gioco. La percentuale tra parentesi indica il calo o l’aumento delle vendite rispetto la settimana precedente.

Fonte: Enterbrain / Famitsu