Le novità di Ace Attorney Trilogy per 3DS eShop

Logo

Dopo il successo di Dual Destinies, e l’annuncio dello spin-off The Great Ace Attorney, ambientato nel passato, Capcom si appresta a rilasciare in Occidente la Ace Attorney Trilogy, una collection per l’eShop del 3DS contenente i primi tre episodi della serie: Phoenix Wright: Ace AttorneyPhoenix Wright: Ace Attorney – Justice for All e Phoenix Wright: Ace Attorney – Trials and Tribulations. Questi giochi, originariamente usciti per GBA e poi portati su DS, vedono come protagonista Phoenix Wright, un avvocato alle prime armi, e la sua assistente Maya Fey, alle prese con casi efferati di omicidio ed i fantasmi del passato.

Attraverso un post sul forum ufficiale, una traduttrice dell’azienda giapponese ha descritto i cambiamenti e le novità di questa raccolta, che uscirà in Europa nel corso dell’autunno.

  • La grafica è stata completamente ridisegnata; il team ha lavorato sei mesi per riportare in vita ogni singolo personaggio in ogni singola animazione, e donare la stessa personalità e caratterizzazione viste negli episodi originali. Niente è stato perso, a differenza della recente versione per cellulari, nella quale mancano numerose animazioni.

Sprite AAT

  • Il 3D auto-stereoscopico della console è stato sfruttato per separare i diversi livelli: il testo è sopra tutto, poi ci sono i personaggi ed infine gli sfondi.
  • Le musiche sono state completamente rimasterizzate, e così gli effetti sonori e le voci.
  • I testi sono stati rivisti e corretti; alcune parti sono state tradotte nuovamente, per meglio rappresentare le situazioni; il primo episodio è infatti uscito nel 2006 in Occidente, ed è probabile che la localizzazione fu sbrigata in poco tempo (pur risultando di qualità).
  • Oltre alla localizzazione in inglese, vi è l’opzione per i testi in giapponese, che potrebbero aiutare chi vuole imparare questa lingua o impratichirsi.

Fonte: Capcom Unity

Commenti Sottoscrivi i commenti
  1. Rispondi

    Per chi non li ha già è un’ottima cosa.
    Io, invece, continuerò ad aspettare the Great Ace Attorney.


  2. Rispondi

    Io non voglio offendere nessuno, ma adesso spiegatemi perchè Capcom non ha voluto tradurre il gioco se tutti e tre i capitoli della raccolta erano in ita? Io speravo fosse tradotto apposta, ma se è in inglese lo lascio lì dov’è e continuo a sperare che il nuovo capitolo e lo spin – off vengano almeno tradotti in ita.


    • Rispondi

      Non ci sperare, ormai non tradurranno più un singolo capitolo di Ace Attorney. Evidentemente la saga non vendeva, quindi hanno abbandonato la traduzione italiana.
      Anch’io non li prenderò , già il fatto che sia only E-shop mi da fastidio, adesso non li traducono nemmeno in italiano : questo è il colmo. Voleva avvicinarmi alla saga comprando o i remake su Wii o questi qua , ma riflettendoci preferisco rimanere la saga dov’è visto che non avrò modo di giocare i successivi capitoli, a meno che non inizino a tradurli tutti in italiano.


  3. Rispondi

    E comunque mi unisco a tutti quelli che chiamano Capcom CRAPCOM perchè volevo dargli fiducia con questa raccolta visto che non ho mai giocato la serie (ma mi sa che li recupero per il ds normale ormai), ma sapere che è in inglese mentre i giochi raccolti erano stati tradotti in ita mi ha fatto altamente girare le balle, quindi ho deciso di chiamarla anche io così (complice il fatto che sto aspettando ancora un nuovo Darkstalker, Megaman e altri seguiti improbabili da loro ma mi sa che è meglio che mi metta l’anima in pace). Scusate ma dovevo sfogarmi, arrivederci e alla prossima.


    • Rispondi

      La localizzazione dei primi 4 è stata fatta da Nintendo, che non è coinvolta nel progetto.

      Comunque, recuperali per DS perché sono davvero BELLI.


  4. Rispondi

    Io direi di recuperarli in ogni caso su DS, ho visto dei gameplay su youtube, e sinceramente i nuovi disegni per i personaggi non mi convincono per niente (specialmente il giudice), su DS mi sembrano molto meglio.


  5. Rispondi

    A quanto pare, neessun ripensamento su un eventuale localizzazione italiana. Beh, è destino che io non tocchi nessun Ace Attorney, a meno che non li trovi a 5€ in qualche cestone (il che, data la mia esperienza, mi pare molto improbabile)


    • Rispondi

      Puoi recuperarli a 25-30 euro per DS; ne vale veramente la pena.


    • Rispondi

      Io ti consiglierei di non avvicinarti alla serie visto che i successivi capitoli non potrai giocarli per la mancanza della traduzione italiana.


    • Rispondi

      E io invece ti invito a recuperarli assolutamente: se ti interessa, i primi tre capitoli IN ITALIANO li si trova anche in versione digitale sullo store del Wii a 10€ l’uno. Se invece ti interessa avere la copia fisica, dovrai penare un po’ di più e fare molto affidamento sull’e-commerce. Ma snobbare una serie solo perché dal quinto episodio non è stata tradotta, ti farebbe perdere i primi quattro capitoli, e sarebbe un gran peccato dato che la serie merita.


    • Rispondi

      Se per questo, la trilogia per DS è praticamente auto-conclusiva; il quarto (sempre in Italiano) ha un nuovo protagonista e seppur abbia sempre Phoenix Wright nella storia, già non è necessario per godere a pieno i primi tre episodi.


    • Rispondi

      I giochi in versione fisica sono praticamente introvabili, almeno nei negozi della mia città.
      L’unica sarebbe acquistarli sul Wii E-Shop, purtroppo però non c’è il quarto.
      Comunque è triste il fatto che molti fans di Ace Attorney non possano più godersi i nuovi capitoli, visto che sono solo in inglese. Ma non c’è una piccola possibilità che inizino di nuovo a tradurli?


  6. Rispondi

    “Musiche rimasterizzate” cioè? Immagino che siano sempre le stesse ma con una qualità audio leggermente migliore… Si possono trovare in giro? Vorrei proprio sentire tutta questa “”rimasterizzazione”" ^ ^


Lascia un commento

Devi effettuare l'accesso per lasciare un commento.


Potrebbe interessarti anche...