Giappone: vendite dal 28 luglio al 3 agosto 2014

Grazie alle ultime fortunate uscite, il 3DS rimane in prima posizione, ad aumenta la sua media settimanale, ora intorno alle 40.000 unità; la console è in procinto di superare i 16 milioni di unità vendute in patria: solo il DS riuscì a fare di meglio; PS2, infatti, ci mise più di 4 anni, mentre PSP arrivò alla stessa soglia al quinto anno di attività. Il Wii U si attesta su cifre basse, ma è perlomeno stabile rispetto la settimane precedenti.

  1. 3DS: 41.183 / totale: 15.982.903
  2. PSV: 20.149 / 3.045.140
  3. WII U: 8.722 / 1.850.714
  4. PS3: 6.528 / 9.905.110
  5. PS4: 5.243 / 643.912
  6. PSP: 283 / 19.690.167
  7. WII: 108 / 12.744.705
  8. 360: 104 / 1.614.505

Fate Kaleid Liner per 3DS

Le festività estive portano una ventata di aria fresca nella classifica dei giochi più venduti; i titoli su console Nintendo, infatti, vedono aumenti considerevoli, oppure rimangono stabili o, ancora, calano ma non di troppo. Yo-kai Watch 2 rimane saldamente in testa, in procinto di superare i 2 milioni nell’arco di pochi giorni; risultato eccezionale per un’IP che lo scorso anno partì molto in sordina. Pur non avendo esordito bene, Yoshi’s New Island ha una buona seconda settimana; non raggiungerà le cifre dell’episodio per DS ma venderà sicuramente nel tempo.

Aumenti generalizzati per l’immortale Mario Kart 7, per l’ottimo Monster Hunter 4 (la versione Ultimate uscirà ad ottobre), Mario Party: Island Tour e Animal Crossing: New Leaf. Persino le vendite delle Download Card del gioco per eShop Kirby Fighets Z aumentano.

Bene anche il nuovo Taiko Drum Master per 3DS (il primo ha venduto nel tempo quasi 600.000 copie) e Pokémon Art Academy. Non tanto bene, invece, le tre nuove uscite per la console portatile: se Fate/Kaleid Liner ha ricevuto un pessimo passaparola (il gioco si può completare in nemmeno un’ora) e Happiness Charge PreCure! venderà nel tempo, visto il pubblico cui si rivolge, SoniPro di Imageepoch ha fallito anche su 3DS, dopo non essere riuscito ad imporsi su PS3.

Da segnalare l’ottima tenuta di Mario Kart 8, che aumentà del 13% e ritorna sulle 20.000 copie settimanali.

  1. [3DS] Yo-kai Watch 2: Ganso / Honke – 156.589 / 1.894.593 (-21%)
  2. [3DS] Yoshi’s New Island – 36.797 / 103.022 (-44%)
  3. [WIU] Mario Kart 8 – 20.011 / 593.782 (+13%)
  4. [3DS] Taiko no Tatsujin: Don to Katsu no Jikuu Daibouken – 10.348 / 140.916 (-9%)
  5. [3DS] Yo-kai Watch – 7.037 / 1.205.305 (-26%)
  6. [PSV] Oreshika: Tainted Bloodlines – 6.721 / 115.180 (-60%)
  7. [3DS] SoniPro – 6.032 / NEW
  8. [3DS] Happiness Charge PreCure! Kawa-Run Collection – 5.545 / NEW
  9. [3DS] Pokemon Art Academy – 5.222 / 84.031 (-11%)
  10. [3DS] Fate/Kaleid Liner: Prisma Illya – 4.765 / NEW
  11. [PS3] Grand Theft Auto V (Bargain Edition)- 4.725 / 28.768 (-1%)
  12. [PS3] Atelier Shallie: Alchemist of the Dusk Sea – 4.375 / 67.720 (-50%)
  13. [3DS] Mario Kart 7 – 4.360 / 2.283.825 (+12%)
  14. [3DS] Gundam Tri Age SP – 4.309 / 35.481 (-40%)
  15. [3DS] Monster Hunter 4 – 4.299 / 3.503.763 (+1%)
  16. [3DS] Pokemon X / Y – 4.207 / 4.415.429 (-7%)
  17. [PSV] Freedom Wars – 4.017 / 270.019 (-24%)
  18. [PSV] Tokyo Shinseiroku: Operation Abyss – 3.691 / 19.873 (-77%)
  19. [PSV] Child of Light: Special Edition – 3.512 / NEW
  20. [PSV] Corpse Party: Blood Drive – 3.123 / 17.258 (-78%)
  21. [PS4] FIFA 14 – 2.938 / 64.393 (-4%)
  22. [3DS] Mario Party: Island Tour – 2.924 / 418.482 (+5%)
  23. [3DS] Kirby Fighters Z _Download Card_ – 2.815 / 5.565 (+2%)
  24. [PSV] Sword Art Online: Hollow Fragment – 2.781 / 209.895 (+17%)
  25. [PSP] Enkeltbillet – 2.503 / NEW 
  26. [PSP] Majo-Ou – 2.464 / NEW
  27. [3DS] Animal Crossing: New Leaf – 2.441 / 4.163.229 (+10%)
  28. [PS3] Dead Island: Double Zombie Pack – 2.362 / 6.047 (-36%)
  29. [PS3] Watch Dogs – 2.331 / 71.843 (-20%)
  30. [3DS] Kirby Triple Deluxe – 2.027 / 643.622

nota: la prima cifra si riferisce alle copie vendute nella settimana in analisi mentre la seconda al venduto totale dal lancio del gioco. La percentuale tra parentesi indica il calo o l’aumento delle vendite rispetto la settimana precedente.

Fonte: Enterbrain / Famitsu