Notiziario dal Giappone: settimana del 16/3/14

HNI_0048

Un’altra settimana, un altro notiziario! Le news principali sono state trattate a dovere singolarmente su Wiitalia, ma c’è ancora spazio per qualche curiosità. Buona lettura!

______________________________________________________________

Un nuovo 3DS XL dedicato a Pokémon. Giovedì scorso è uscito in tutto il mondo Pokémon Link: Battle! per l’eShop del 3DS; per l’occasione, Nintendo ha deciso di creare una versione speciale del suo 3DS XL, raffigurante alcuni Pokémon nello stile tipico del gioco. Questa console sarà messa in palio sul sito del Pokémon Daisuki Club, in un concorso le cui istruzioni saranno disponibile dal 28 marzo al 18 aprile. Non è chiaro se questo 3DS XL verrà poi messo in vendita, od uscirà al di fuori dei confini nazionali.

3DS XL di Pokémon Link

______________________________________________________________

Friend Collection in Super Smash Bros.? Tra i giochi più venduti per 3DS in Giappone, vi è Friend Collection: New Life, una sorta di simulazione di vita dei Mii molto simile a The Sims, ma intrisa di follia nipponica tanto da renderla pressoché unica nel panorama videoludico. Curiosamente, una delle stanze dei Mii presenti in questo gioco è apparsa in un’immagine di Super Smash Bros. per 3DS, riportata dal creatore Masahiro Sakurai. Due quindi le conclusioni: i Mii potrebbero essere presto svelati come combattenti, e Friend Collection è in dirittura d’arrivo in Occidente.

1 2

______________________________________________________________

Majin Bone su 3DS. Namco Bandai ha recentemente annunciato l’arrivo sulla console portatile di Nintendo del suo ultimo cabinato per sale giochi, Majin Bone. Le informazioni sono ancora poche, ma si sa che sarà un picchiaduro che supporterà il multigiocatore tre contro tre. Majin Bone è arrivato anche su Jump come manga, e ad aprile comincerà l’anime, diretto da Yuusuke Murata, già dietro Eyeshield 21. Il gioco per 3DS, invece, uscirà in autunno.

Majin Bone

______________________________________________________________

Altri cabinati su 3DS. Takara Tomy ha annunciato l’arrivo nelle sale giochi di due nuovi cabinati, uno dedicati al pubblico maschile ed uno al pubblico femminile. Il primo si chiamerà Bukigami e sarà un gioco di ruolo con le carte dove fronteggiare enormi mostri; il secondo, invece, si chiamerà Puripura, e sarà il sequel di Pretty Rhythm, un gioco musicale con protagoniste delle idol. Entrambi usciranno su 3DS come free-to-play; ogni partita costerà però 100 yen (circa 60 centesimi di euro), proprio come nelle sale giochi. Qui un video di Bukigami, e qui di Puripura.

______________________________________________________________

Game Center CX 3 in dirittura d’arrivo. Il terzo episodio di Game Center CX, serie cult nata su DS ed arrivata in Occidente come Retro Game Challenge, e basata sul popolare show televisivo del comico  Shinya Arino, arriverà su 3DS il 20 marzo. Namco Bandai ha rivelato la confezione dell’edizione speciale, che conterrà, oltre al gioco, un DVD con alcuni episodi dello show ed altro merchandising.

Game Center CX 3

______________________________________________________________

Il successo di Dragon Quest X. In un’intervista di 4Gamer, Yosuke Saito ha dichiarato che Dragon Quest X ha attualmente una media di 300.000 giocatori attivi al giorno. Il primo MMORPG nella longeva serie di giochi di ruolo è quindi un successo; uscito un anno e mezzo fa su Wii, e successivamente su Wii U e PC, il gioco ha ricevuto la prima espansione lo scorso dicembre, e pare che sia proprio grazie a questa che gli utenti si siano stabilizzati intorno ad un buon numero.

DQX