Notiziario dal Giappone: settimana del 23/4/14

HNI_0050

L’immancabile rubrica settimanale che porta su Wiitalia le ultime notizie dal Giappone arriva con un carico di novità; l’appuntamento è come sempre offerto in collaborazione con il blog Japanese 3DS. Durante la settimana appena trascorsa, il Paese è stato colpito da forti nevicate, tant’è che in via eccezionale molte linee di trasporto sono state chiuse, e così molti lavoratori e studenti sono rimasti a casa; la situazione comunque sta migliorando, ed il maltempo non ha impedito i videogiocatori più assidui a mettersi in fila per celebrare il lancio di PS4, uscita proprio ieri in patria.

____________________________________________________________________

Atlus ed il marketing di Persona Q. Il debutto della serie Persona su console Nintendo avverrà con Persona Q: Shadow of the Labyrinth, gioco di ruolo dal character design super-deformed, sviluppato dal team di Etrian Odyssey. Il gioco uscirà il 5 giugno, e le prime copie conterranno un CD con alcuni arrangiamenti dei brani della colonna sonora; sarà previsto anche un 3DS XL in versione speciale (ancora da rivelare) ed una versione per collezionisti, chiamata Famitsu DX Pack, e contenente poster, quaderni, cartellette, una tazza ed un action figures, il tutto per 9.806 yen, cioè circa 70 euro (la versione liscia costerà invece 6,980 yen, circa 50 euro). Nel frattempo, Atlus ha rilasciato numerosi trailer, dedicati ai personaggi: Mitsuru, Yosuke, Akihiko, Chie, Yukiko, Shinjiro, Yukari, Junpei, Kuma, Aigis, ed i protagonisti Zen e Rei.

Persona Q

____________________________________________________________________

Cover a volontà. Svelate quattro nuove copertine per altrettanti giochi in uscita a breve. La prima è per Super Ultra Baseball Card Battle di Culture Brain, previsto per il 13 marzo; a metà tra sportivo e strategia, il gioco è il seguito di una serie molto celebre durante l’epoca 16-bit. A seguire, il nuovo gioco di Penguin no Mondai, in uscita il 10 aprile e sviluppato da Alchemist, che ha rilevato i diritti del simpatico pinguino da Konami. Nippon Columbia ha pubblicato la cover di JS Girl, titolo dedicato ad un pubblico di ragazze, nei negozi a partire dal 17 aprile. Infine, Mystery Detective 3 di Success, il terzo episodio della serie nata su DS e di discreto successo anche in Europa; il gioco uscirà il primo maggio.

Penguin no Mondai Super Ultra Baseball Card

Touch Detective 3 JS Girls

____________________________________________________________________

Il successo di Yo-kai Watch. Level-5 ha trovato una nuova gallina dalle uova d’oro; il gioco di ruolo dove bisogna arruolare spiritelli si è rivelato un successo (quasi) senza precedenti, con ben mezzo milione di copie distribuite ai negozi, ed oltre 430.000 copie vendute effettivamente. L’anime, trasmesso ogni martedì mattina alle 7, sta ottenendo ottimi ascolti, e persino il merchandising va a gonfie vele: in meno di un mese, Level-5 ha venduto tre milioni di giocattoli dedicati al brand. Ovviamente, ci piacerebbe vedere questo gioco in Europa, e la compagnia pare proprio essere interessata ad una localizzazione, come recentemente riportato sul profilo ufficiale di Facebook.

Yokai Watch

____________________________________________________________________

PC Engine portatile. Nuovi arrivi per la Virtual Console del 3DS: il 27 febbraio verranno rilasciati R-Type ed Alien Crush, entrambi a 600 yen (circa 4 euro), ed entrambi usciti originariamente su PC Engine, la console di Hudson Soft e NEC conosciuta anche come TurboGrafx-16.

Alien_Crush_02 R-Type1

____________________________________________________________________

Anime per Hero Bank. Il nuovo progetto multimediale di Sega si intitola Hero Bank e comprende un manga, un gioco per 3DS in uscita il 20 marzo, ed ora anche un anime; indirizzato ad un pubblico di giovanissimi, il cartone animato verrà trasmesso da TV Tokyo a partire dal 7 aprile, alle 18.30 ora locale.

Hero Bank

____________________________________________________________________

Custodie retrò. Dal prossimo 30 aprile, Datel Japan metterà in commercio due nuove custodie per il 3DS XL ispirate nel design al Famicom ed al Game Boy. Entrambi costeranno 1.944 yen (circa 10 euro).

2 1

____________________________________________________________________

Spot per Harvest Moon. Il nuovo episodio del simulatore di fattoria di Marvelous AQL uscirà nei negozi la prossima settimana; la compagnia ha quindi rilasciato una serie di divertenti spot con protagonisti gli animali che si potranno allevare nel gioco.