X di Monolith Soft: analisi del gameplay

X e Doll

Si è detto e scritto molto riguardo l’ultimo progetto di Monolith Soft, previsto per Wii U ed attualmente conosciuto come X, dalla grande X rossa apparsa nei due trailer. Si è detto e scritto molto di più di quanto in realtà non si sia visto, poiché Nintendo è stata molto parca nel rivelare sequenze di gioco. Il recente Nintendo Direct ha parzialmente risolto questo problema, mostrando diversi minuti presi da una battaglia, senza troppi fronzoli; essendo X un gioco di ruolo, dopo aver constato la bontà dell’aspetto grafico e la vastità del mondo di gioco, è doveroso dare un’occhiata al gameplay nelle fasi di battaglia, sperando che qualcosa su trama e personaggi venga rivelato in uno dei prossimi trailer.

Grazie all’ottima analisi dell’utente SkyOdin su NeoGAF, è possibile avere una panoramica più chiara circa il sistema di battaglia di X. Quello che ne viene fuori è un gameplay complesso ed intuitivo al tempo stesso, che potrebbe portare i giochi di ruolo giapponesi in una nuova dimensione, dopo l’ottimo lavoro svolto da Monolith Soft con il precedente gioco.

Il gameplay ricalca quello di Xenoblade Chronicles, con chiaramente molte aggiunte e modifiche. L’ossatura è simile a quella di giochi come Dragon Age Origins, Final Fantasy XII o World of Warcraft. In breve, una combinazione di attacchi automatici di base, con diversi poteri ed abilità speciali che hanno bisogno di ricaricarsi dopo essere stati utilizzati. La moltitudine di attacchi che si vede nel video? Molti di questi sono semplici attacchi automatici. L’arma da fuoco del braccio destro del mech è anch’esso un attacco automatico.

Nel trailer, si può vedere il personaggio controllato dal videogiocatore usare diverse mosse speciali: un attacco con la spada che scatena colpi di fuoco; un attacco crescente e veloce; una mossa che utilizza la spada per ricaricarsi; una mossa curativa con l’arma da fuoco. Il mech (o Doll, come chiamato nel gioco), invece, monta dei missili sulla spalla, uno scudo d’energia sul braccio ed una potente arma sulla schieda: tutti attacchi speciali. Per ognuno di questi, è possibile vedere il comando per attivarli, ed anche la barra per ricaricarli, in basso nello schermo.

Un’altra meccanica che X sembra prendere in prestito da Xenoblade Chronicles è la pressione del tasto B che ogni tanto si vede al centro dello schermo. In Xenoblade Chronicles, c’erano eventi particolari che attivavano questo comando, come entrare in una battaglia, oppure un membro del party che riceveva un attacco critico; la pressione del tasto B dava quindi un boost al morale del personaggio, od aumentava l’affinità tra i membri del party, se ovviamente B veniva premuto correttamente. In X, la pressione del tasto corrisponde a situazioni simili: entrare in battaglia; saltare dentro il mech; oppure far perdere l’equilibrio al nemico. In ogni caso, nel trailer si nota anche che premere il tasto B nel giusto tempo, permette anche di curare il party di un piccolo ammontare di energia.

Una cosa che X ha sicuramente ereditato da Xenoblade Chronicles è l’enfasi sul posizionamento durante il combattimento. In Xenoblade Chronicles, alcune abilità potevano fare più danni se usate a fianco o dietro il nemico. X ha addirittura questa informazione su schermo, in basso nel centro; una scritta specifica, infatti, se il personaggio è davanti, dietro, sopra, sotto o di fianco al nemico che si punta. La mossa con il fuoco sembra fare più danni proprio perché effettuata in una determinata posizione. Questo si nota perché, come in Xenoblade Chronicles, l’indicatore dei danni è contornato da una nuvoletta gialla con delle punte, segno di un attacco critico.

X

Ciò che è ancora più interessante in X è la presenza dell’icona verde a forma di cerchio vicino alla barra di vita del nemico; si può notare, infatti, che questa icona appare in zone diverse del corpo, indicando la presenza di un sistema di target basato sulle parti del corpo del nemico (in un trailer precedente, si poteva vedere un mech letteralmente tagliare la coda di un mostro). Questo sistema sarebbe completamente nuovo rispetto Xenoblade Chronicles. Ricorda ad esempio il sistema di target quando si combattevano grossi nemici in White Knight Chronicles di Level-5 per PS3; in X sembra però applicato anche ai piccoli avversari, come quello fronteggiato inizialmente nel trailer.

Un’altra differenza rispetto Xenoblade Chronicles si può notare nell’ultima parte del trailer, dove il personaggio principale esce dal suo mech, ed entra in una specie di modalità speciale. Questa modalità sembra ricordare gli attacchi a catena di Xenoblade Chronicles, ma è difficile capire di più senza più contesto. Comunque, il fatto che Monolith Soft sia passata da un sistema in cui si ferma il tempo, ad uno dove il tempo continua a scorrere è un’evidenza a favore della natura multi-giocatore di X.

È infatti praticamente certo che X sia stato studiato anche intorno al multi-giocatore. Questo ovviamente non implica l’assenza di una modalità in singolo, con una bella storia. Anzi, la presenza di sequenze d’intermezzo e grandi città nei precedenti trailer, così come il curriculum di Monolith Soft, fanno pensare ad un gioco con una modalità storia vera e propria, da giocare in singolo.

X -1

Le sequenze mostrate recentemente, però, potrebbero essere state prese proprio dalla modalità multi-giocatore. Un altro punto a favore di questa teoria è la finestra dello stato del party in alto a sinistra. Tutti e quattro i personaggi sono a livelli decisamente differenti, ma sono tutti di rango 10. È possibile che il rango indichi quindi una sorta di soglia del progresso in multi-giocatore, elemento diverso dal livello del personaggio. Inoltre, i membri del party si muovono in maniera molto indipendente; non si focalizzano sullo stesso nemico e le loro azioni non sembrano troppo legate a ciò che fa il personaggio principale; potrebbero, quindi, essere comandati da altri videogiocatori.

In sostanza, X sembra essere proprio ciò che appariva dai primi trailer: l’ossatura di Xenoblade Chronicles con in più i mecha ed una modalità multi-giocatore. Decisamente interessante considerando quanto curato fosse il gameplay di Xenoblade Chronicles.

Di seguito, i primi due trailer del gioco:

Commenti Sottoscrivi i commenti
  1. Rispondi

    Personalmente l’unica pecca di Xenoblade erano le mani e i volti dei personaggi che non si potevano guardare, cose di piccolo conto. Il resto era tutto perfetto. Qui questo problema non c’è. Se Xenoblade era un gioco da 10 questo non sarà da meno, ne sono certo. Vedo solo miglioramenti fino ad ora.


    • Rispondi

      Sono esattamente dello stesso parere.


    • Rispondi

      Una cosa che questo X finora non sembra migliorare di Xenoblade sono le ambientazioni: enormi sì, ma meno colorate, troppo realistiche alla Elder scrolls. Non ho ancora visto qualcosa di entusiasmante come la Foresta di Makna, la città imperiale o le paludi di Satori di notte.


  2. Rispondi

    Hype Nel Mio corpo è troppo.


  3. Rispondi

    Ma nell’articolo intendete il multiplayer online o locale? Perchè mi piacerebbe molto giocare con mio fratello in locale


  4. Rispondi

    Grazie Deveroos! Ora si che posso tenere sotto controllo l’Hype…!ARGH!


  5. Rispondi

    Direi nulle Simon, scordati certe cose pur avendone i mezzi.


    • Rispondi

      Non credo: lessi altrove che Monolith Soft. stava cercando personale che avesse competenze nello sviluppo online.
      Io preferirei entrambe: Online deve essere divertentissimo, ma anche un multiplayer locale senza split screen non sarebbe male ;)


  6. Rispondi

    Come scritto di là, Deveroos tante cose non le dai per scontate?


  7. Rispondi

    Parlo del sistema di combattimento, difficile per me fare delle considerazioni se non ho una demo per le mani


    • Rispondi

      Hai scritto che ho dato delle cose per scontate. Cosa, ad esempio?

      Tutta l’analisi si basa sul recente video del Nintendo Direct, interamente incentrato sul sistema di combattimento. Le cose ho scritto si evincono benissimo dal video, e per quanto riguarda il multi-giocatore, ho parlato di indizi e non di certezze.


  8. Rispondi

    Adesso per sapere qualcosa dobbiamo aspettare sicuramente l E3 :-( … sono contento che hanno mantenuto il sistema di combattimento di Xenoblade :-)


  9. Rispondi

    Speriamo proprio che ci sia l.online ma sopratutto che la storia offline sia lunga come quella di Xenoblade,comprese un sacco di subquest.
    Io ero arrivato a 150 ore e non mi stancavo mai,mai successo con altri giochi


  10. Rispondi

    ho amato xenoblade e questo sarà sicuramente migliorato dal suo progenitore, finalmente un gioco che sfrutta a pieno l’hardware della console, così molti capiscono che questa console ha valore e si possono fare giochi con una bella grafica…tutti i piccoli produttori del gruppo nintendo dovrebbero avere maggiori possibilità di creare giochi, se avessero tirato più soldi per i first party credo che chiunque avrebbe comprato la wii u con i suoi immortali capolavori


  11. Rispondi

    Ma quanto lo amo Iwata quando parla in inglese? ahahahah
    Comunque sembra davvero una figata, in Xenoblade character design a parte che non è stato curato troppo (a differenza delle ambientazioni che erano a dir poco fantastiche), comunque era un titolo che qualitativamente raggiungeva l’eccellenza; questo gioco sembra colmare questa lacuna e a rendere la grafica in maniera eccelsa. Davvero fantastico.


  12. Rispondi

    comunque se si guarda i trailer su wiiU invece che su PC…beh…la grafica migliora tanto. Personalmente non mi dice tanto questo gioco al momento…! Magari se per l’E3 rilasciassero le demo dei giochi che mostreranno sarebbe un bel passo avanti…ma tanto non lo faranno mai…!


  13. Rispondi

    mi attira davvero tanto, ma il sistema di combattimento e il genere del gioco in se mi fanno pensare… non sono proprio molto pratico con questo genere :(


  14. Rispondi

    Altro titolo Nexgen che Ps4 si sogna..vi rendete conto quanti titoli vanta la console Nintendo a solo un anno dall’uscita?


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