Notiziario dal Giappone: settimana del 16/2/14

HNI_0033

Continua la collaboraziona tra Wiitalia e Japanese 3DS, il blog del britannico Brian. Questa settimana, le notizie sono molte, e tutti interessanti! Si parte dai peluche di Super Mario 3D World e da un 3DS XL dedicato a Monster Hunter 4, e si passa per ragazze virtuali, ferrovie da gestire e campi da arare. Buona lettura!

______________________________________________________________

Peluche per Mario & co. Super Mario 3D World è nei negozi da ormai più di due mesi, e tra le trovate che più hanno deliziato i videogiocatori vi è sicuramente la trasformazione in gatto. Nintendo non ha perso quindi l’occasione di rendere il tutto in morbidissimi peluche, che verranno lanciati in Giappone ad aprile. Qui di seguito, i pupazzi di Mario e Luigi; nella galleria di Siliconera, anche Peach, Toad ed il Ruboniglio di New Super Mario Bros. U!

Luigi Mario

______________________________________________________________

3DS XL per Monster Hunter 4. Capcom e Nintendo continuano a promuovere l’ultimo episodio del celebre hunting action, uscito lo scorso settembre su 3DS. Durante lo scorso Nintendo Direct, Satoru Iwata ha mostrato le immagini di un 3DS XL in versione speciale che verrà rilasciato il prossimo 27 marzo, al prezzo di 18.852 yen (circa 150 euro); questo conterrà l’alimentatore, ma non il gioco stesso. Il design è dedicato al Rajang, uno dei mostri storici di Monster Hunter che apparirà anche nell’espansione di Monster Hunter 4.

3DS XL MH4 -1 3DS XL MH4

______________________________________________________________

Cover per la collection di Ace Attorney: Phoenix Wright. Dopo l’uscita dell’acclamato quinto episodio, e le ottime vendite che ha registrato sia in Giappone che in Occidente, Capcom ha pensato bene di omaggiare i seguaci delle avventure di Phoenix Wright e compagnia con una raccolta per 3DS contenente i primi tre capitoli, usciti originariamente su Game Boy Advance, ma resi popolari dai porting per DS. Qualche settimana fa, vi avevamo mostrato tutti bonus del preordine e delle edizioni limitate; ora è la volta delle cover: a sinistra quella delle versioni speciali, mentre a destra la versione standard. Entrambe le illustrazioni sono state disegnate da Tatsurou Iwamoto, artista storico della serie.

GS123_BOX_140116 GS123_TS_140116

______________________________________________________________

Ancora ragazze che cantano su 3DS. Una delle ultime manie tra gli otaku è il fenomeno delle cosiddette vocaloid, cioè ragazze virtuali che si esibiscono sulle note di canzoni composte appositamente; tra le più famose vi è indubbiamente Hatsune Miku. Esistono però anche idol virtuali che non sono vocaloid, ma sono create per promuovere eventi particolari, e la loro popolarità le ha portate ad essere protagoniste di manga, linee di giocattoli e quant’altro; tra queste vi è Super Sonico di Nitroplus, prosperosa ragazza dai capelli rosa a breve protagonista di un videogioco per 3DS. Sviluppato da imageepoch, Super Sonico in Production permetterà ai fan di questo personaggio di vederla esibire con una miriade di costumi, in una moltitudine di situazioni; recentemente, il sito ufficiale è stato aggiornato con un video, uno spot televisivo e la data d’uscita: 29 maggio. La versione digitale disponibile sull’eShop costerà 5.333 yen, mentre in formato fisico 5.980 yen.

Sonipro

______________________________________________________________

DLC per A-Train 3D. Il nuovo gioco di Artdink per 3DS, A-Train 3D, è nei negozi giapponesi da qualche ora. Come annunciato in uno dei precedenti notiziari, la software house rilascerà numerosi contenuti da scaricare; si parte sin da subito, con uno scenario gratuito disponibile fino ai primi giorni di maggio; qui, il videogiocatore dovrà costruire 100 chilometri di ferrovie in una zona peninsulare caratterizzata da calde sorgenti termali. Il secondo obiettivo è raggiungere i 100 miliardi di yen di fatturato. La sfida è aperta!

______________________________________________________________

Come apparirà Harvest Moon su 3DS. Il 26 febbraio, Marvelous AQL rilascerà nei negozi il nuovo episodio di Harvest Moon per 3DS, sottotitolato Connect to the New Land. Direttamente dal sito di Nintendo, arrivano alcune immagini che mostrano come apparirà il gioco sulla console.

1

3 2

5 4

______________________________________________________________

Type-0 su 3DS, ma in musica. Square Enix ha annunciato che THEATRHYTHM Final Fantasy: Curtain Call, seguito per 3DS dell’apprezzato gioco musicale del 2012, conterrà alcuni contenuti provenienti direttamente da Final Fantasy Type-0 per PSP, gioco di ruolo mai uscito in Occidente. Oltre ad alcuni brani (non più da scaricare come nel precedente episodio, ma già presenti nel software), saranno presenti due personaggi, Machina e Rem. Il gioco uscirà il 24 aprile in Giappone, con tanto di 3DS XL in versione speciale.

______________________________________________________________

Tamburelli e draghi. Puzzle & Dragons Z è un gioco di ruolo per 3DS con combattimenti che si svolgono su una griglia dove bisogna collezionare gemme in maniera simile al celebre Bejeweled; la serie è nata su cellulari, ma sta ottenendo un enorme successo anche su console (oltre un milione di copie vendute). La software house Gung-Ho ha da poco annunciato una collaborazione con Namco Bandai per inserire nel suo gioco i tamburelli di Taiko no Tatsujin; dal 19 febbraio, i possessori di Puzzle & Dragons Z potranno quindi scaricare gratuitamente stage e personaggi del musicale di Namco Bandai.

PandD x Taiko

______________________________________________________________

3DS alla moda. Non è un mistero che il 3DS in Giappone sia diventata una console molto popolare anche tra le ragazzine, grazie a software dedicati, come la serie di Namco Bandai Aikatsu! My Princess, e a software per tutti, come Animal Crossing: New Leaf. Arrivano ora due notizie che potrebbero far piacere a questa fascia di pubblico. La prima riguarda Girls Mode (New Style Boutique in Europa): il 17 aprile verrà rilasciata una versione aggiornata del gioco, con i contenuti della versione occidentale, nuovi vestiti e personaggi, ed una modalità per la realtà aumentata. Per chi già lo possiede, questi contenuti potranno essere scaricati gratuitamente dall’eShop a partire dal 26 marzo. La seconda notizia riguarda invece Nippon Columbia, che ha annunciato JS Girl, in uscita il 24 aprile; il gioco in questione permetterà alle videogiocatrici di gestire una rivista di moda, ed ovviamente di scegliere tra centinaia di vestiti con cui agghindare il proprio avatar virtuale.

Girls Mode

______________________________________________________________

Anche per questa settimana è tutto. Alla prossima!