Notiziario dal Giappone: settimana del 9/2/2014

HNI_0020

Settimana parca di novità sul versante giapponese; mercoledì, Marvelous AQL annuncerà un nuovo gioco per 3DS, ma si attende comunque un Nintendo Direct, per capire meglio come verranno posizionate le uscite dei prossimi mesi in Giappone. Ovviamente, il notiziario è stato scritto in collaborazione con il blog Japanese 3DS!

______________________________________________________________

Dragon Quest Monsters 2 è nei negozi. Lo scorso 6 febbraio, è sbarcato nei negozi il secondo episodio di Dragon Quest Monsters per 3DS, remake del gioco per Game Boy Color del 2001 (così come il primo episodio fu il remake del gioco Game Boy Color del 2000). Dragon Quest Monsters 2: Iru and Luca’s Wonderful Mysterious Key può contare su una grafica interamente poligonale; centinaia di mostri da catturare, allenare e creare; una modalità multi-giocatore online, ed una locale; ed una quantità infinita di contenuti, tra cui aree segrete, costumi e quant’altro. Insieme al gioco, è stato rilasciato anche un bundle con un 3DS XL in versione speciale. L’originale uscì in due versioni, come avviene per Pokémon; il remake per 3DS, invece, ha una sola versione, ma all’inizio dell’avventura si potrà scegliere il personaggi con cui giocare. Le immagini seguenti provengono da NeoGAF, e sono state scattate dall’utente hiska-kun, il quale riporta anche il venduto sul distribuito del gioco nel primo giorno di vendite: intorno al 40-50%.

3

1 2

______________________________________________________________

I bonus e gli oggetti di Senran Kagura 2. Nonostante l’annuncio risalga a poche settimane fa, e l’uscita sia prevista per metà estate (il 7 agosto), Senran Kagura 2 è già uno dei giochi più attesi in Giappone, come dimostrano i preordini su Amazon. Marvelous AQL ha da poco annunciato che le prime copie conterranno una raccolta di 4 CD contenenti tutti i brani della colonna sonora di Senran Kagura, Senran Kagura Burst e di questo seguito. Non mancherà, ovviamente, un’edizione per i collezionisti, che si chiamerà Nyu Nyu DX Pack e che conterrà: una scatola disegnata da Nan Yaegashi; cinque statuine raffiguranti le ninja dell’Homura Crimson Squad e prodotte da Niitengo; un CD con il tema d’apertura “Hikari to Yami no Kanata”; un CD contenente alcuni dialoghi tra le protagoniste; ed un CD contenente alcune selezioni della colonna sonora.

2 1

______________________________________________________________

Il ritorno di Mackenzie. Touch Detective (Mystery Detective in Europa) è stata una delle serie più curiose nate su DS; avventura dai toni dark ma demenziali, ha ottenuto un discreto successo, specialmente tra i più piccoli. Success, software house dietro al gioco, dopo due episodi, si è buttata sul mobile, sviluppando uno spin-off con protagonista Funghi, l’aiutante della protagonista, poi portato su 3DS. Di recente l’annuncio dell’arrivo del terzo episodio ufficiale della serie, sempre per 3DS, ed intitolato Touch Detective 3: Does Funghi Dream of Bananas?, un chiaro riferimento al libro di Philip K. Dick Do Androids Dream of Electric Sheep?. Il gioco uscirà il primo maggio in Giappone, e chi lo preordina otterrà un peluche di Funghi. Aperto anche il sito ufficiale.

Touch Detective 3

______________________________________________________________

I copri-orecchie di Monster Hunter. Anche in Giappone l’inverno è gelido, specialmente nelle grandi città del Centro-Nord. Quale migliore equipaggiamento, quindi, dei copri-orecchie dei Felyne targati Monster Hunter? Due i modelli disponibili su J-List (importatore in Occidente), per appena 5 euro: giallo e rosa. Cosa aspettate?

copriorecchie

______________________________________________________________

Shoot’em up a volontà. Klon si sta preparando al lancio di Karous: The Beast of Re:eden, uno sparatutto vecchia scuola per 3DS, seguito di un cabinato del 2006 di Milestone per sale giochi, poi portato su Dreamcast (e per questo conosciuto come l’ultimo gioco rilasciato per la console). La software house ha rilasciato un video che mostra la personalizzazione del proprio veicolo, ed un video di gameplay (qui sotto). Il gioco è stato rilasciato pochi giorni fa, e potrebbe seguire la stessa sorte di Kokuga di G.rev, portato in Occidente in formato digitale sull’eShop del 3DS.

______________________________________________________________

Alla prossima settimana!