Sonic Boom: nuove informazioni ed immagini per il primo platform di Sonic sviluppato da team occidentali

3

Durante un evento dedicato alla celebre mascotte, tenutosi ieri a New York, Sega ha annunciato il progetto Sonic Boom, comprendente una nuova serie televisiva animata in computer graphics (qui è possibile vedere il primo trailer), ed un videogioco in due versioni, una per Wii U ed una per 3DS. Trattasi, di fatto, del terzo titolo di Sonic in esclusiva per le piattaforme Nintendo, dopo Sonic Lost World e Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014.

Molte le novità per questo nuovo platform di Sonic. Innanzitutto, le due versioni sono in sviluppo presso due software occidentali: Big Red Button Entertainment per Wii U (team di una sessantina di persone formato da ex-Naughty Dog), e Sanzaru Games per 3DS (celebri grazie all’ottimo Sly Cooper per PS3 e PS Vita). Questa è la prima volta che Sonic viene programmato da compagnie occidentali. La ragione è presto spiegata: il Sonic Team, infatti, lavora ad un nuovo capitolo della serie dopo Sonic Lost World, previsto presumibilmente per il 2015 (come riportato da un recente rumor); nel frattempo, Sega ha deciso di rilanciare l’immagine della sua mascotte, affidando i lavori a sviluppatori che potrebbero meglio interpretare i gusti del mercato occidentale, dove il brand è più popolare. Non è un caso, infatti, che Sonic Boom ricordi giochi come Jak & Daxter e Ratchet & Clank, rispettivamente di Naughty Dog ed Insomniac.

5 4

Sonic Boom nasce quindi dalla divisione nordamericana di Sega, al fine di rivitalizzare il marchio, e farlo conoscere anche ai più piccoli (da qui la serie animata); per quanto familiare, lo stile grafico è decisamente diverso da quello dei precedenti episodi. Ma il gameplay? Pare che anche il sistema di gioco sarà rivisitato; non più livelli lineari, ma grandi aree da esplorare a tutta velocità. Vi saranno sezioni più guidate, ed altre più aperte, così da accontentare un po’ tutti. Sonic Boom rimarrà un gioco di Sonic, comunque, e gli elementi che hanno reso celebre la serie non mancheranno.

I personaggi giocabili saranno quattro: Sonic, Tails, Knuckles ed Amy. Ognuno di loro avrà uno stile di gioco differente; in particolare, Amy è stata disegnata più alta, in maniera tale da renderla indipendente, e forte; gli sviluppatori affermano che non sarà solamente Sonic con un gruppo di personaggi di supporto, ma quattro protagonisti differenti.

1

Confermata anche una modalità multi-giocatore da 2 a 4 persone. Non è ancora chiaro come funzionerà; pare che nella modalità principale si possa giocare in cooperativa collaborando con un amico, mentre qualche altra modalità permetterà l’utilizzo di tutti e quattro i personaggi di gioco. Sonic Boom è attualmente previsto per fine anno, in esclusiva su Wii U e 3DS; le due versioni saranno ambientate nello stesso mondo, ma differiranno completamente per quanto riguarda trama e livelli.

2