Notiziario dal Giappone: settimana del 2/2/2014

HNI_0040

Il notiziario dal Giappone inizia subito con una buona notizia: Friend Collection, il simulatore di vita per 3DS dal quale sono tratte le immagini che introducono questi articoli, verrà portato in Occidente! Finalmente, anche i videogiocatori europei potranno giocare con i propri Mii e seguirli nelle più bizzarre vicende quotidiane. Come sempre il notiziario è offerto in collaborazione con il blog Japanese 3DS, del nostro amico britannico Brian.

______________________________________________________________

Nuovi Slime in Dragon Quest. Tra i nemici più popolari, comuni e bonari della longeva serie di Dragon Quest vi è sicuramente lo Slime, sorridente blob azzurro che nel corso degli anni ha visto numerose variazioni (come quello di metallo, che porta con sé moltissima esperienza). In occasione del lancio di Dragon Quest Monsters 2: Iru and Luca’s Wonderful Mysterious Key, previsto per il 6 febbraio su 3DS, Square Enix ha annunciato tre nuove varietà di questo simpatico mostriciattolo. Quello bianco si chiama Whip Slime e sarà disponibile sin da subito; quello rosso è invece Cherry Slime, e verrà rilasciato il 20 febbraio; l’ultimo si chiama Flan Slime ed uscirà il 6 marzo; tutti, ovviamente, saranno sotto forma di DLC gratuito. Nel frattempo, Square Enix rilascia due nuovi spot del gioco: 1 e 2.

nuovi Slime

 

______________________________________________________________

Monster Hunter Festa ’13. L’hunting action di Capcom è diventato in pochi anni uno dei videogiochi più popolari del Giappone; per questo motivo, la software house organizza numerosi incontri dedicati, per far incontrare i fan, rivelare nuovi giochi ed organizzare tornei. La scorsa domenica, si è svolta la Monster Hunter Festa del 2013, in quel di Tokyo; oltre alla presenza di varie personalità, come il produttore del gioco e cantanti j-pop, si sono svolte le finali del campionato di Monster Hunter 4; nel video sottostante, si possono vedere alcune sequenze di gioco. Sempre durante l’evento, è stato inoltre annunciato Monster Hunter 4 Ultimate.

______________________________________________________________

I peluche dei fantasmi di Level-5. L’anime di Ghost World Watch è cominciato da qualche settimana, e Level-5 può ritenersi soddisfatta sia degli ascolti che dell’effetto traino sulle vendite del videogioco per 3DS, in classifica dallo scorso luglio. Come ogni franchise che si rispetti, sono in arrivo anche i gadget, in questo caso prodotti da Bandai; tra questi, astucci, peluche e portamonete. Qui sotto, invece, dei simpatici pulisci-schermo per 3DS o cellulare, venduti a 714 yen ciascuno (circa 5 euro). Il rilascio è previsto per il 28 febbraio.

Peluche di Yokai Watch

______________________________________________________________

Treni e ferrovie portatili. La storica software house Artdink torna al suo primo amore: i treni. Il prossimo 13 febbraio, infatti, rilascerà il nuovo episodio di A-Train in esclusiva per 3DS; questa sarà la seconda versione portatile, dopo il capitolo per DS di qualche anno fa; la serie è infatti apparsa principalmente su PC e console casalinghe come NES e PS1. A-Train mette il videogiocatori nei panni del gestore di una ditta di trasporti ferroviari; bisognerà quindi decidere dove costruire le linee, come posizionare le fermate dei treni, scegliere come spendere il proprio budget, gli orari, l’aspetto delle vetture e via dicendo; A-Train 3D conterrà altri mezzi di trasporto oltre al treno, come i tram ed i pullman. Il sito ufficiale contiene moltissime immagini e spiegazioni, mentre il nuovo trailer illustra le caratteristiche principali del gioco. All’ultimo minuto, è arrivata la conferma che A-Train 3D avrà ben 50 slot per il salvataggio!

A-Train

______________________________________________________________

Cover a volontà. In seguito all’annuncio di una paio di settimane fa, Namco Bandai ha rilasciato la cover del nuovo episodio di Detective Conan per 3DS (il secondo per la console, il 23esimo in totale!); sottotitolato Phantom Rhapsody, uscirà il 17 aprile. Una settimana dopo arriverà invece sugli scaffali dei negozi giapponesi Maple Story: A Girl’s Fate, versione portatile del celebre MMORPG di Nexon.

2 1

______________________________________________________________

I bundle di New Love Plus +. In un precedente notiziario, avevamo già parlato di New Love Plus +, il simulatore di appuntamenti di Konami in uscita a marzo su 3DS; avevamo anche mostrato i bundle che verranno rilasciati con tre 3DS XL serigrafati, ognuno dedicato ad una ragazza del gioco. Konami continua a stuzzicare l’appetito dei videogiocatori rivelando le scatole che conterranno tutto il materiale dei bundle, tra cui CD audio, un libro di illustrazioni ed un poster.

1

3 2

______________________________________________________________

Ancora Tamagotchi su 3DS. A differenza dell’Occidente, dove la mania si è sgonfiata quasi subito, in Giappone il marchio Tamagotchi ha mantenuto una certa popolarità, specialmente nel mondo dei videogiochi e del merchandising; su DS, uno degli episodi riuscì addirittura a vendere oltre un milione di copie. Seppur in tono minore, Bandai Namco continua a sviluppare nuovi titoli; la serie è passata ormai in pianta stabile su 3DS, dove uscirà l’ultimo gioco, intitolato Tamagotchi: Have a Nice Trip Round and Round!. In uscita il prossimo 24 aprile, sarà una raccolta di minigiochi a tema in giro il mondo; ad esempio, il Nord America avrà una competizione di hot dog, mentre in Russia ci sarà il pattinaggio su ghiaccio.

Tamagotchi

______________________________________________________________

Alla prossima settimana!