Notiziario dal Giappone: settimana del 26/1/2014

HNI_0050

Settimana molto calma sul fronte giapponese (beh, se non si conta l’annuncio di Monster Hunter 4G avvenuto in mattinata!). La collaborazione con l’aggiornatissimo blog Japanese 3DS porta comunque ai lettori di Wiitalia una serie di sfiziose curiosità circa le novità del Sol Levante!

______________________________________________________________

La Banca Pokémon riapre i battenti. Non si può dire che il nuovo metodo di clouding studiato da Nintendo per immagazzinare le creature di Game Freak sia partito per il meglio. Rilasciato a fine dicembre, l’enorme numero di download è stato tra le cause che hanno portato al collasso i server dell’eShop; questo ha portato, tra l’altro, la sospensione dei servizi della Banca Pokémon, ed il rinvio del lancio in Occidente. Arriva ora la notizia che l’applicazione è tornata funzionante, nella sua versione 1.1, e che il periodo di prova sarà esteso fino al 21 febbraio; l’annuncio sul rilascio al di fuori dai confini nazionali pare quindi imminente.

Pokémon Bank

______________________________________________________________

Ancora Magi su 3DS. Seconda trasposizione videoludica per il manga di Shinobu Ohtaka, ispirato alle fiabe de Le Mille e una Notte. Dopo Magi: The Labyrinth of Magic, è ora la volta di Magi: The Kingdom of Magic, sviluppato da Bandai Namco nuovamente per 3DS. In uscita il prossimo 13 febbraio, e con una demo in arrivo il 29 gennaio, questo gioco sarà un’avventura con combattimenti action in tempo reale e la possibilità di impersonare molti personaggi della serie. Al seguente indirizzo, è possibile vedere il nuovo trailer.

Cover

______________________________________________________________

Quattro versioni per Ace Attorney Collection. In settimana, Capcom ha annunciato l’arrivo per il 17 aprile di una raccolta per 3DS dei primi tre capitoli di Phoenix Wright: Ace Attorney, con aggiunta di 3D, sprite più definiti ed un prezzo vantaggioso: 3.990 yen (circa 35 euro). Per chi ordinerà il gioco dal sito della compagnia, sono previsti diversi bonus; come mostra l’immagine sottostante, la versione più ricca conterrà tre portachiavi di Phoenix Wright, Franziska Von Karma e Godot ad 8-bit, un libro di illustrazioni ed un CD contenente un dialogo tra i due protagonisti; il prezzo sarà di 6.200 yen (circa 58 euro).

Ace Attorney Collection

______________________________________________________________

Un platform zuccheroso sull’eShop del 3DS. Arc System Works ha annunciato l’uscita, per il 29 gennaio, di Nazotoki Castle, un platform con venature puzzle per i canali digitali della console portatile di Nintendo. Per appena 500 yen (poco meno di 5 euro), sarà possibile portare sul 3DS ben 60 livelli con protagonisti un coniglio rosa ed un dolce orsetto, che dovranno collaborare per raggiungere la meta. Di seguito il trailer di lancio.

______________________________________________________________

Bonus per chi prenota il nuovo Harvest Moon. Manca poco più di un mese al lancio del secondo episodio di Harvest Moon per 3DS, questa volta sottotitolato Connect to the New Land. Come sempre, Marvelous AQL ha pensato di lanciare insieme al gioco alcuni oggetti a tema, previsti per chi prenoterà il gioco: una cartelletta per raccogliere i fogli, ed un tappettino per il mouse.

______________________________________________________________

Mattoncini di oro zecchino. Puyo Puyo Tetris è il nuovo puzzle game di Sega, cross-over tra il celeberrimo gioco per Game Boy (ed ormai per qualsiasi piattaforma esistente) e Puyo Puyo, poco conosciuto in Occidente ma decisamente popolare in Giappone; in quest’ultimo, bisogna impilare palline colorate e seguire le combinazioni colorate per eliminarle. Il gioco uscirà il 6 febbraio per Wii U e 3DS, mentre una demo è ormai disponibili su ogni canale digitale. Per promuovere questo titolo, Sega ha indetto una lotteria il cui primo premio sarà formato da un mattoncino di Tetris ed una pallina di Puyo Puyo completamente in oro zecchino, del valore di 1 milione di yen (circa 7.000 euro)! Si può partecipare al seguente indirizzo.

Puyo Puyo Tetris

______________________________________________________________

I regali dei negozi per Kuroko’s Basketball. Il prossimo 20 febbraio, Bandai Namco rilascerà un altro videogioco tratto dal mondo dei fumetti; trattasi di Kuroko’s Basketball: Miraculous Victory, dell’artista Tadatoshi Fujimaki. La serie narra le vicende di alcuni talentuosi giocatori di basket, che tornano insieme dopo molti anni di militanza in squadre separate; il videogioco per 3DS segue le orme del precedente uscito su PSP, unendo le fasi sportive, sul campo, ed i dialoghi, in una storia che cambia in base all’esito delle partite; inoltre, la sceneggiatura sarà completamente nuova, per la gioia dei fans. Nel frattempo, Bandai Namco ha rivelato i bonus per chi comprerà il gioco in determinati negozi; per esempio, da COMG! si riceverà una cartelletta porta-documenti; da Imagine un poster di dimensioni A1; da Seagull dei quaderni. Infine, la compagnia giapponese ha confermato che il gioco supporterà la realtà aumentata, da attivare con alcune carte speciali contenute nella confezione; si potranno far apparire i giocatori di basket, metterli in posa e scattar loro delle fotografie.

AR in Kuroko

 ______________________________________________________________

L’elettronica di Shin Megami Tensei IV. In attesa del lancio della colonna sonora di Shin Megami Tensei IV (composta da Ryota Koduka, Kenichi Tsuchiya e Toshiki Konishi), ecco un brano riferito alla zona di Ichigaya.

______________________________________________________________

Alla prossima!