Wiitalia 2013 Awards – I giochi dell’anno per eShop, 3DS e Wii U

Top Five 2013 Wii U

Game of the Year: Super Mario 3D World

Super Mario 3D World

Lo scorso anno era toccato a New Super Mario Bros. U e anche nel 2013 l’idraulico italoamericano più famoso del pianeta stringe fra le mani lo scettro di Game of the Year grazie a Super Mario 3D World, il titolo maggiormente votato di questa edizione dei Wiitalia Awards. Vero che su Wii U non c’era una concorrenza spietata come su 3DS, ma l’ultimo platform di Mario si è rivelato un vero gioiello sotto ogni punto di vista, un must have capace di conquistare chiunque.

Seconda posizione: The Legend of Zelda: The Wind Waker HD

The Legend of Zelda - The Wind Waker HD

In attesa di uno Zelda nuovo di pacca, i possessori di Wii U hanno ingannato il tempo perdendosi tra i mari tirati a lucido di The Wind Waker, uno tra gli episodi più ricchi di fascino della serie. L’uso intelligente del GamePad, la grafica rivisitata in alta definizione, l’impegnativa modalità Eroe e tante altre piccole migliorie hanno convinto i lettori a premiare questo remake facendolo arrivare al secondo posto della classifica, dietro al solo 3D World.

Terza posizione: Pikmin 3

Pikmin 3

Escludendo riedizioni e comparsate, i teneri Pikmin non si vedevano su console Nintendo dal lontano 2004 ma con il terzo capitolo la lunga attesa è stata ripagata e si è capito perché Shigeru Miyamoto puntasse così forte su di loro. Mettersi alla testa di un esercito di Pikmin per accompagnare tre buffi astronauti alla scoperta delle meraviglie di un pianeta sconosciuto è stata una delle esperienze più fantastiche che si potessero fare con un GamePad in mano.

Quarta posizione: The Wonderful 101

The Wonderful 101

The Wonderful 101 non sarà stato gratificato dalle vendite ma quantomeno grazie a voi lettori è riuscito a togliersi una piccola soddisfazione, piazzandosi quarto nella Top Five 2013 per Wii U. Il frenetico action dei talentuosissimi Platinum Games non è certamente un titolo adatto a tutti i palati, ma chi ha guidato il folto gruppo composto da alcuni dei più improbabili supereroi della storia ha vissuto un viaggio esplosivo, autoironico e soprattutto appagante.

Quinta posizione: Rayman Legends

Rayman Legends

Gli otto mesi di ritardo rispetto alla data d’uscita inizialmente prevista e la perdita dell’esclusività avevano fatto imbufalire parecchi sostenitori della mascotte senza arti di Ubisoft, pronti a giurare il boicottaggio alla versione Wii U e alla casa francese. Ma quando il gioco è arrivato ha saputo farsi ampiamente perdonare, in primis per merito di un level design sorprendente, e anche i lettori di Wiitalia hanno seppellito i vecchi rancori, tanto da spingerlo fino in quinta posizione.

Classifica completa

Voti: 1206