Notiziario dal Giappone: settimana del 12/1/2014

Anche questa settimana, con la collaborazione di Japanese 3DS, Wiitalia porta ai lettori le ultime notizie provenienti dal Giappone; curiosità, immagini e video per tenersi aggiornati su quanto avviene nel mondo video-ludico del Sol Levante!

______________________________________________________________

Tanti gadget per Kirby. Il nuovo episodio delle avventure della celebre pallina rosa di Nintendo è nei negozi da poche ore, e non c’è occasione più propizia di questa nel proporre tanto merchandising a tema. Innanzitutto, vengono proposti tre peluche delle dimensioni di 7 cm di altezza e lunghezza, e 10 cm di larghezza, che differiscono nell’espressione di Kirby; ognuno costa 630 yen (circa 6 euro). Ci sono poi dei pulisci-schermo (per console, tablet, cellulare o computer), sempre in lotto da tre, oguno dei quali costa 525 yen (circa 5 euro). Infine, tre simpatiche cover per iPhone 5 o 5S, raffiguranti diversi motivi (quello rosa con la faccia di Kirby è già esaurito!); il prezzo è di 1.995 yen ciascuno (circa 19 euro). Per chi vuole procurarsi questi gadget, qui, qui e qui ci sono le pagine dedicate sul negozio online.

2 3

1

______________________________________________________________

Annunciato un nuovo film d’animazione di Pokémon. Sulla scia della neonata sesta generazione, Nintendo ha rivelato nuovi dettagli circa il diciasettesimo film d’animazione di Pokémon, in uscita in Giappone il 19 luglio. Intitolato Pokémon XY: Cocoon of Destruction, le vicende ruoteranno attorno lo scontro tra Xerneas ed Yveltal, i due Pokémon leggendary di X e Y. Ovviamente, non mancheranno le Megaevoluzioni, come mostra la locandina ufficiale.

______________________________________________________________

Cover per Fossil Fighters: Infinite Gear. Il nuovo episodio del gioco di ruolo nato su DS è in procinto di uscire in Giappone; Fossil Fighters: Infinite Gear è previsto per il prossimo 27 febbraio in esclusiva per 3DS e porterà una serie di novità nella ben rodata formula di gioco; il videogiocatore avrà infatti a disposizione un veicolo personalizzabile per scovare i fossili e riportarli in vita. Ovviamente, le creature ottenute si dovranno allenare a far combattere sullo stile di Pokémon. Nel frattempo, Nintendo ha annunciato l’arrivo di un manga dedicato sulla rivista Jump, ed ha mostrato la cover del gioco.

BdoCULbCIAAT2v_

______________________________________________________________

Il cappello dell’apprendista stregone in Disney Magic Castle. Continua il rilascio di contenuti speciali da parte di Namco Bandai per Disney Magic Castle: My Happy Life, il simulatore di vita ispirato ad Animal Crossing ed ambientato nel mondo Disney. Dopo gli oggetti della cerimonia del tè di due settimane fa, arriva ora il cappello dell’apprendista stregone di Fantasia, il celebre film d’animazione del 1940. Questo DLC non sarà a pagamento, ma verrà rilasciato a chiunque visiti un Disney Store portando con sé 3DS e gioco, nel periodo che va dall’11 gennaio all’11 febbraio. Chissà se queste iniziative verranno proposte anche in Occidente, visto che Disney Magic Castle è stato confermato in Nord America proprio l’altro giorno.

______________________________________________________________

Fusioni in Dragon Quest Monsters 2. Il remake del gioco di ruolo di Square uscito su Game Boy Color nei primi anni Duemila uscirà su 3DS il prossimo 6 febbraio. Tra le novità, un nuovo sistema di fusione dei mostri, che si sbloccherà dopo aver terminato l’avventura principale; rinominato New Life Fusion, permetterà una maggior personalizzazione dei mostri ottenuti, attraverso la scelta dei caratteri da trasmettere alla prole. Dragon Quest Monsters 2: Iru and Luca’s Marvelous Mysterious Key introduce inoltre mostri di taglia Super G-Size, la possibilità di cambiare costume ai personaggi, ed un sistema per forgiare la armi.

DQM2

______________________________________________________________

In arrivo il gioco della mascotte della prefettura di Kumamoto. Il territorio del Giappone è suddiviso in 47 prefetture, cioè enti regionali con un certo livello di autonomia (variabile, e sempre soggetto a nuove regole). Ogni prefettura può vantare una mascotte, la cui popolarità non è raro si estenda a livello nazionale. Tra queste, vi è Kumamon, il personaggio simbolo della prefettura di Kumamoto, situata sull’isola Kyushu, a sud del Paese. Dal 2012, Kumamon è tra le mascotte più famose in Giappone, ed è apparso in una serie di prodotti comprendenti peluche, penne, quaderni e persino cerotti. Da Famitsu, arriva ora la notizia che Kumamon sarà protagonista di un gioco per 3DS intitolato Kumamon  Bomber: Puzzle de Kumamon Taisou, in uscita nei negozi il 13 marzo. Questo titolo sarà un puzzle game musicale, con vari minigiochi ed ovviamente molte informazioni riguardanti la prefettura di Kumamoto (come piatti tipici locali e luoghi da visitare).

Kumamon

1 2

______________________________________________________________

Shining Force e Front Line sulla Virtual Console. Il prossimo 15 gennaio, l’eShop del 3DS ospiterà due nuovi (si fa per dire) titoli per la Virtual Console, ciascuno venduto per 500 yen (poco meno di 5 euro); il primo è Shining Force Gaiden: Final Conflict per Game Gear, gioco di ruolo strategico  del 1995 che si pone tra gli eventi di Shining Force e Shining Force II per Mega Drive; questo gioco non è da confondersi con Shining Force: The Sword of Hajya, uscito sulla Virtual Console europea del 3DS lo scorso anno, ma sempre per Game Gear. Il secondo titolo in uscita la prossima settimana sulla Virtual Console giapponese è Front Line, gioco d’azione di Taito uscito su NES nel 1984.

______________________________________________________________

New Love Plus + a marzo nei negozi. A due di distanza dalla debacle di New Love Plus (il gioco fu ritirato dai negozi perché pieno di bug), Konami ci riprova con una versione migliorata ed aggiornata, intitolata con poca fantasia New Love Plus +; questa serie di simulatori di appuntamento nacque su DS e divenne in breve tempo un fenomeno di massa capace di generare introiti milionari. New Love Plus + verrà rilasciato su 3DS il prossimo 27 marzo, ed avrà come protagonista le ormai note Nene, Manake e Rinko. Tra le novità, le gite fuori porta ed un sistema più accurato di riconoscimento vocale. Konami ha annunciato tre bundle con versioni serigrafate del 3DS XL (ovviamente già sold-out) e poster in regalo per chi preordina il gioco in determinati negozi (qui è possibile vedere le cinque scelte).

New Love Plus +

______________________________________________________________

La musica di Friend Collection: New Life. Tra i giochi più venduti per 3DS, vi è Friend Collection: New Life, simulatore di vita di Nintendo dove i protagonisti sono i Mii; lo stile si differenzia da quello di Animal Crossing: New Leaf, che è ben più fantasy e spensierato; qui è possibile vedere un trailer. In attesa di un annuncio per l’Europa, ecco un estratto della colonna sonora, decisamente rilassante!

______________________________________________________________

Immagini dai negozi. L’utente hiska-kun di NeoGAF ha immortalato la situazione nei negozi di videogiochi giapponesi, mostrando il tutto attraverso la sua pagina di PhotoBucket; l’esposizione maggiore è stata dedicata Kirby: Triple Deluxe, uscito appunto stamattina; non mancano però gli avvisi che confermano l’arrivo di nuove copie per The Legend of Zelda: A Link Between Worlds ed Attack on Titan, entrambi di difficile reperibilità nel corso delle scorse settimane.

2 1

3 4

______________________________________________________________

Anche per questa settimana è tutto!