Notiziario dal Giappone: settimana del 5/1/2014

Notiziario dal Giappone

Continua la collaborazione con il blog Japanese 3DS per portare ai lettori di Wiitalia le notizie più curiose ed interessanti dal Giappone, riguardanti il mondo di Nintendo. La prima settimana dell’anno è come al solito parca di novità, poiché molte aziende sono chiuse per ferie, come ad esempio Enterbrain (l’editore di Famitsu). Nonostante ciò, la redazione è riuscita a mettere insieme qualche succosa notizia. Buona lettura!

______________________________________________________________

Annuncio in arrivo per Senran Kagura su 3DS? Kenichiro Takaki, produttore presso Marvelous AQL, ha formalmente confermato che il prossimo 8 gennaio si terrà un evento dedicato a Senran Kagura, la serie di giochi d’azione con protagoniste delle pettorute studentesse ninja. Durante la presentazione, verranno annunciati due nuovi progetti: uno apparterrà alla linea temporale principale, e potrebbe quindi trattarsi di un seguito vero e proprio; mentre il secondo, sempre previsto per il 2014, sarà una scommessa e quindi qualcosa di meno convenzionale. Qualche giorno fa, circolavano voci che ad essere annunciato sarebbe stato proprio Senran Kagura 2 per 3DS; Marvelous AQL, infatti, nel pubblicizzare l’evento, scrisse che i possessori della console portatile di Nintendo avrebbero potuto effettuare un trasferimento di salvataggio dal titolo precedente, Senran Kagura Burst (in uscita in Europa nel giro di qualche settimana); la frase è stato prontamente rimossa, ma è bastato poco affinché si diffondesse sul web.

Senran Kagura

______________________________________________________________

Le guide ufficiali di Kirby: Triple Deluxe. Il nuovo gioco della palletta rosa di Nintendo è in dirittura di arrivo in Giappone, dove uscirà per l’appunto sabato 11 gennaio. La compagnia di Kyoto rilascerà inoltre ben due guide ufficiali, utili per completare il gioco al 100%; la prima si intitolerà Kirby: Triple Deluxe – Complete Capture of This Star, costerà 1575 yen ed uscirà il 28 gennaio, mentre la seconda, più corposa, si intitolerà Kirby: Triple Deluxe – The Complete Guide of Stars ed uscirà il 31 gennaio (ancora nessuna notizia sul prezzo). Nel frattempo, il gioco è andato in sold-out su Amazon, segno che i videogiocatori non vedono l’ora di poter mettere le mani su questo nuovo episodio!

______________________________________________________________

Inizia la trasmissione dell’anime di Ghost World Watch. Dopo essere stata costretta a chiudere l’anime di Little Battlers eXperience a causa di un brusco crollo di ascolti, ed avere ridimensionato quello di Inazuma Eleven, dopo ben cinque anni di successi, Level-5 è pronta a lanciarsi in una nuova sfida multimediale; il prossimo 8 gennaio alle sette di mattina, infatti, comincerà la trasmissione di Ghost World Watch (o Youkai Watch dal titolo giapponese). La storia narra di un ragazzo che trova un orologio misterioso, il quale gli permette di vedere gli spiriti nel mondo circostante; diventa così amico di alcuni di questi, mente scopre che altri sono la causa di vari problemi quotidiani, come i litigi tra le persone. Ghost World Watch conta già un bel videogioco per 3DS, molto simile a Pokémon ma con meccaniche di combattimento differenti (sfruttando il touch screen, si può ruotare il proprio team scambiando tre creature per volta). Il gioco, pur partendo in sordina a luglio, ha avuto un ottimo riscontro di pubblico, tanto da essere ancora presente in classifica, dopo aver venduto quasi 300.000 copie.

______________________________________________________________

Hamatora arriva su 3DS. La software house FuRyu ha annunciato che porterà su 3DS Hamatora, il nuovo manga di Yūki Kodama serializzato sulla rivista Young Jump, e con un anime in partenza fra pochi giorni. Intitolato Hamatora: Look at Smoking World, il gioco è ancora avvolto nel mistero, ma è molto probabile si tratti di un’avventura testuale (visual novel in gergo). La trama narra di un gruppo di ragazzi dotati di poteri sovrannaturali, che devono far luce su alcuni misteri. Hamatora: Look at Smoking World è attualmente previsto per la prossima estate, come annunciato sul sito ufficiale. Continua così il supporto di FuRyu al 3DS; questa piccola compagnia ha trovato il successo sulla console con la trasposizione videoludica di Cardfight!! Vanguard, e con quella del penultimo film di Doraemon, mentre è stata meno fortunata con i giochi di ruolo Unchain Blades ed Exstetra, in multi con PS Vita.

Hamatora

______________________________________________________________

Un nuovo gioco in sviluppo per Genius Sonority. Tra i numerosi team della The Pokémon Company, vi è Genius Sonority, fondato nel 2001 per dar vita ad alcuni giochi di Pokémon su console casalinga, come Pokémon XD: Gale of Darkness per GameCube e Pokémon: Battle Revolution per Wii. Recentemente, Genius Sonority ha trovato un ottimo riscontro con la serie The Denpa Men per l’eShop del 3DS, dove ha spopolato con ben tre episodi. In un’intervista di 4Gamer, il presidente del team, Manabu Yamana, ha dichiarato che ci saranno alcune sorprese per il 2014, ed in particolare un titolo che rappresenterà una sfida per gli sviluppatori. Inoltre, è molto probabile che Genius Sonority sia dietro al seguito di Pokémon Link! annunciato per l’eShop del 3DS qualche tempo fa, e che stia lavorando al quarto episodio di The Denpa Man.

______________________________________________________________

Le vendite di The Legend of Zelda: A Link Between Worlds. L’ultimo episodio delle avventure di Link è uscito in Giappone solamente lo scorso 26 dicembre, oltre un mese dopo il lancio in Occidente. In attesa delle classifiche di vendita, giungono informazioni del buon successo del gioco, esclusivo per 3DS. A Link Between Worlds, infatti, ha venduto tra il 60% ed il 70% del distribuito nel primo giorno, una percentuale molto alta, tant’è che in molti negozi le copie sono già esaurite, in attesa di un nuovo invio da parte di Nintendo. La serie non è popolare tanto quanto al di fuori dei confini nazionali, ma sono molti gli episodi che nel corso degli anni hanno riscosso successo; tra questi, Ocarina of Time per Nintendo 64 e Phantom Hourglass per DS. Curiosamente, in Giappone A Link Between Worlds è stato chiamato Triforce of the Gods 2, dove Triforce of the Gods è proprio il nome originale di A Link To The Past. Mossa promozionale riuscita?

Logo

______________________________________________________________

Vocaloid in Band Brother P. La serie di giochi musicali di Nintendo conosciuta in Occidente come Jam With the Band, che permette di creare musica con diversi strumenti, è continuata su 3DS con Band Brothers P. Lasciate da parte le polemiche riguardanti la presenza di micro-transazioni nel gioco stesso (uscito in formato fisico nei negozi), Nintendo ha annunciato che dal 26 febbraio comincerà una collaborazione con i-style Project per rendere disponibile la voce di Aoki Lapis, famosa vocaloid della Yamaha Corporation. Le vocaloid non sono altro che idol virtuali, la cui voce può essere utilizzata per creare musica al computer; tra le più celebri, vi è Hatsune Miku, protagonista di numerosi videogiochi.

______________________________________________________________

Il dungeon di 7-Eleven in Puzzle & Dragons Z. Gung-Ho ha recentemente annunciato che fino al 31 gennaio, si potrà scaricare un nuovo dungeon del suo Puzzle & Dragons Z per 3DS, trasposizione per console del celebre gioco per smartphone, che unisce meccaniche da puzzle-game e da gioco di ruolo. L’ambientazione è ispirata niente meno che ad un negozio di 7-Eleven, catena molto presente sul territorio giapponese, ma popolare anche in Nord Europa. Insieme al dungeon, due nuovi nemici: King Seven Dragon e King Eleven Dragon.

2 1

______________________________________________________________

Per questa settimana è tutto. Alla prossima!